• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Aumento prezzo carburanti Gpl / Metano

prezzi benzina/diesel di stasera nel paese in cui risiedo...le cifre si commentano da sole,per fortuna per come è organizzata la mia vita non faccio molti km con la mia tipo,sono sotto i cento km la settimana e si va avanti così.

Screenshot_20220226-201750_Gallery.webp

La revisione delle mie bombole in composito a Settebagni costa 125€. Prova a chiedere.
Le mie sono le Faber in acciaio. In omologazione ho 2 bombole da 36 litri ma essendo queste introvabili viaggio con quelle da 40 litri. Ovviamente c'è chi dice che sto in regola e chi dice che dovrei riomologare il tutto. Grazie per la dritta ma conoscevo il punto che mi indichi, non so perché sulle bombole di acciaio ci sia questo "cartello commerciale" comunque riprovo a chiedere.
Messaggio doppio unito:

Se la tua esperienza è stata negativa, non posso altro che darti ragione. Sull'Ibrido concordo con te.
Anni fa mio padre montò un impianto a Metano sulla Fiat 131 ( veniva da anni, cioè 30 anni, di impianto a G.P.L., senza mai aver avuto problemi ) e passati i primi tempi, di impianto a Metano, iniziarono i problemi: a parte il fatto della forte riduzione del bagagliaio, visto l'ingombro delle bombole, la poca autonomia, i pochissimi distributori di Metano presenti sul territorio ( eravamo negli anni ' 90 e di distributori di Metano ce ne erano proprio pochissimi ), esisteva ( come avviene oggi come lo notano moltissime persone ), la mancanza di preparazione, Coscienza e Verità su chi esponeva il cartello " si installano impianti a Metano ".
Come dicevo, iniziarono i problemi perchè tra l'installatore che montò l'impianto, gli svariati installatori successivi ( e per svariati intendo non meno di dieci installatori differenti ) spendemmo una marea di soldi senza risolvere i problemi: da considerare che la vettura era a carburatore, priva di elettronica e di altre finezze, tali da rendere l'installazione dello stesso impianto, molto semplice. Comunque con tutto ciò, l'impianto lo tenemmo 8 anni, tra i quali facemmo la revisione dopo i primi cinque anni di vita delle bombole ( che erano in ferro ) e la vendemmo con l'impianto a Metano.
Sulle vetture successive montammo l'impianto a G.P.L. e anche li trovammo moltissime persone impreparate ( oltre che gli impianti montati, Lo stefanelli ) crearono altri problemi, e nel tempo ( sempre con il portafoglio del cliente ) furono corretti.
Montammo poi un impianto a G.P.L. sulla Lybra ( una 2.000 20V. 5 cilindri ) della Landi e non ci diede MAI nessun tipo di problema, in 140.000 Km. di utilizzo della vettura. Da qualche anno abbiamo una Stilo 1.800 16V. con impianto a G.P.L. della BRC che sin dall' inizio aveva dei problemi di carburazione, e dopo aver " ripreso " la strada del: ......" occorre sostituire questo, quest'altro ..." presso gli installatori, ho fermato l'apertura del portafoglio di mio padre e mi sono messo a Studiare io, ed ho ( spero ) risolto il problema definitivamente, cosa che se continuavo a dar retta a " loro " forse, avevo fatto prima a comprare una nave stellare ( tipo quella di Star Trek ), per la marea di soldi che ci avrebbero fatto spendere.
Questa è la nostra esperienza e ti posso assicurare che moltissime volte ho pensato di togliere l'impianto a G.P.L. , ma ogni qualvolta che vado a fare il pieno, ci ripenso subito......
Il Metano ? mai più, per nostra esperienza, negativa. Per chi lo ha e non ha problemi ben venga.
..... La poca conoscenza di molti professionisti,come non darti ragione. Nel mio comune "fortunatamente" si cacano tutti sotto sugli impianti a metano e si rifiutano anche di cambiare un filtro. Un saggio installatore di GPL che a breve andava in pensione mi disse << occhio con il metano, é un impianto a pressione da 300 bar chi non sa metterci le mani fa male a te a lui ed alla vettura che se poi non viene rimessa in pressione andrà sempre male>>. Ho sentito anche alcuni autotrasportatori con gli Iveco monofuel a metano, a parte le ore di guida che sono aumentate per raggiungere le destinazioni ma soprattutto la troppa divergenza di distribuzione italiana tra nord, centro e sud che complica la loro vita,appena arrivano a metà serbatoio devono fare assolutamente rifornimento perché se rimangono a secco,serve l'officina mobile per rimetterli in accensione il mezzo. Per farla breve gli autisti dipendenti maledicono i mezzi a metano e prediligono ancora il vecchio caro diesel. Ma c'è un tornaconto economico di beneficio di sgravi solo per l'azienda.

Ultima modifica:
Ovviamente c'è chi dice che sto in regola e chi dice che dovrei riomologare il tutto.
Dipende dal cartellino che hai. Se il cartellino rispetta i dati delle tue bombole, no problem. Se invece non le rispetta...
Il cartellino viene aggiornato ad ogni revisione/sostituzione delle bombole.

Sul collaudo dietro a libretto di circolazione c'è un omologazione per 2 bombole in acciaio da 36 litri e il cartellino gfbm era per 2 Faber 110r da 36 litri,scaduti i 4 anni,istallate due bombole da 40 litri e il cartellino gfbm riportava queste capacità. Tutti i centri di revisione mi hanno evidenziato la stessa cosa che mi riporti, ma assogasmetano mi ha detto che dovrei rispettare l'omologazione per 2 bombole da 36 litri e non potrei neanche viaggiare ad esempio con una bombola da 50 litri (esempio la multipla).Però in caso di contestazione potrei impugnare la trasgressione perché il metano viene immagazzinato in kg e che le bombole vengono riempite si e no la metà e rientro perfettamente nella prima omologazione anche se ho un leggero margine di straforo,mi hanno aggiunto eventuale attenzione sulla portata a pieno carico. Mi spiego se viaggio con il pieno delle bombole di metano e il pieno di benzina posso viaggiare con un numero massimo di 5 persone purché non supero il limite a pieno carico quindi nel caso specifico non potrei viaggiare con 5 adulti. Ti dico l'ultima, sembrerebbe (oramai é tutta ad interpretazione) con le bombole a metano scadute, per il codice stradale non potrei viaggiare neanche ad alimentazione a benzina seppur la revisione biennale é in regola. Anche burocraticamente sono stanco,ancora non smonto tutto solo per paura delle conferme nel mio territorio di eventuali blocchi euro 4 (tranne per le alimentazioni a gas).

Nella mia zona tra Civitavecchia e Roma effettuare la revisione delle bombole a metano (2) sono 400€, fino adesso non ho trovato prezzo migliore ( le bombole sono scadute ottobre 2021 e se non le rinnovo non potrò fare la revisione biennale in scadenza 2023). La vettura (fiat punto 199 57 kW aspirato 1400) non é vecchiotta, immatricolata nel dicembre 2008 e presa nel 2019 con 110 Mila km. La vettura é un Aftermarket con impianto landi Renzo messo subito dopo l'immatricolazione. La vettura l'ho presa tramite un rinnovo parco auto di società a noleggio, ed aveva tutto in ordine con certificazioni sulla manutenzione e chilometri. In officina Landi Renzo ( sembrerebbe che le centraline di questo marchio abbiamo i codici che solo loro e fiat possono accedere) ho fatto fare un preventivo e la migliore soluzione é cambiare i 4 iniettori a metano perché revisionarli non c'è certezza di risoluzione a lungo termine. Tra revisione bombole e iniettori stiamo sugli 800€ e la vettura ha 171 Mila km. Secondo me se elimino il metano e cammino a benzina raggiungo almeno i 300 Mila km senza tanti stop in officina. Purtroppo a Roma vige una politica compulsiva di blocchi del traffico, Dal 1 aprile sembrerebbe che abbiano intenzione di vietare tutti i veicoli euro 4 alla circolazione (più del 60% di quelli circolano),se non c'era questa bega avevo già smontato tutto l'impianto. Rimane la scomodità del baule posteriore limitato e le officine Landi Renzo che non trovi sotto casa. Lasciare la vettura in assistenza con marchio Landi Renzo a 20-30-40 km di distanza dal proprio domicilio ha poco convenienza. Dirottare in fiat anche no, non lavoro per regalare lo stipendio a loro. Questa é la mia esperienza negativa sul sistema ad alimentazione a metano che ovviamente se mi son trovato male io non significa che anche gli altri sia uguale. Il mio no rimane su metano e ibrido.
Bhe io vedo che il problema praticamente non sta nella macchina, che non fa ne ha nulla di particolare ma sei tu che quando l'hai presa hai sbagliato alimentazione.
Come prima cosa se il tuo scopo era evitare i blocchi e mantenere il bagagliaio dovevi prenderla a gpl, così facendo avresti anche evitato revisioni ogni 4 anni, ma ne avresti fatta 1 sola dopo 10.
Seconda cosa nessuna auto a metano con le bombole in acciaio ne ha una sola , anche la mia ne ha 2 , altrimenti l'autonomia sarebbe ridicola.
Essendo un impianto Aftermarket e non originale se compri un cavo da 20 euro su eBay e scarichi il software Landi ti ci puoi connettere pure tu .
Chiunque può metterci mano, ciò non toglie che se gli iniettori strappano è vero che pulendoli non si sa se si risolve e quanto dura la riparazione, l'unica cosa che puoi vedere è dove sono posizionati, se facilmente accessibili puoi tentare la pulizia .
Se all'epoca ti interessava proprio il metano avresti dovuto prendere auto con l'impianto di serie che avevano un posizionamento diverso delle bombole.
Ciò non toglie che se non vuoi ne farci manutenzione ne gestire l'auto secondo me è meglio venderla visto che al momento vale ancora qualcosa e usare i mezzi
Se proprio vuoi tenerla, io farei un impianto a GPL serio, risolvi tutti i tuoi problemi in una sola volta.
Omologazione revisione strappi e bagagliaio
Messaggio doppio unito:

prezzi benzina/diesel di stasera nel paese in cui risiedo...le cifre si commentano da sole,per fortuna per come è organizzata la mia vita non faccio molti km con la mia tipo,sono sotto i cento km la settimana e si va avanti così.

Vedi l'allegato 39949
Ieri controllando il prezzo del gpl che sembra ancora uguale non mi ero accorto subito di questa follia,1.90 la benzina e 1.80 il diesel appena ho alzato lo sguardo sul tabellone stavo cadendo dal sediolino, anche se non uso né benzina ne diesel questa situazione porterà a dei casini enormi

Ultima modifica:
Bhe io vedo che il problema praticamente non sta nella macchina, che non fa ne ha nulla di particolare ma sei tu che quando l'hai presa hai sbagliato alimentazione.
Sicuro,hai pienamente ragione, ho sbagliato completamente alimentazione,ma ripeto la mia scelta é stata obbligata a blocchi del traffico nella mia zona. Comunque ti faccio un elenco degli interventi eseguiti:
Gioco valvole
Paraolio punterie ( 2 )
Paraolio carter/distribuzione
Bobbina di accensione
cavetteria candele
Sonda lambada (3)
Sensore riduttore e sensore di fase.
Ovviamente spia arancione avaria motore accesa
Valvola della bocchetta di rifornimento sostituita da italiana ad europea
Ogni 15 Mila km cambio olio, filtro olio e candele
Questi interventi fatti solo in officine Landi Renzo.

Per la parte "meccanica officina generica" mi reputo fortunato, ho cambiato alternatore,distribuzione e dei supporti perché la vettura rinculava.

Comprare un obd non é il mio caso dato che non so interpretare i codici di errore.

Possedere un Aftermarket sul mio modello fiat grande punto é meglio dato che ad esempio ho doppi iniettori (metano e benzina),il secondo aspetto é che fiat sugli impianti a metano monta il metraton ed é il lowcost della Landi Renzo ( avute più volte conferme da diversi centri )
Il buon aspetto degli impianti della casa di costruzione é che le bombole vengono alloggiate nel sotto il pianale dell'auto e non nel vano bagagliaio posteriore.
Andare in officine "Landi Renzo" per me é un obbligo dato che i meccanici nella mia zona non hanno competenza e non vogliono metterci le mano su un impianto ad alta pressione (mi reputo fortunato dato che hanno manifestato onestà).
Passare a gpl? Purtroppo la spesa é sempre sugli 800/1000€ più Iva,se fosse stata di meno avrei aderito subito con l'eccezione di non mettere la ciambella al posto della ruota di scorta ma una bombola piccola di 20-30 litri che ho visto su una panda 141 lasciando buona parte del bagagliaio libero. Comunque era un approccio solo per eludere i blocchi del traffico. Dare via la vettura? Non riesco a dare le fregature al prossimo, bisogna spenderci 800-900€ e rivenderla anche a 1000€ (é la versione Dynamic) non ne vale la pena,tutto sommato ho un motore Fire euro 4 che alimentato a benzina può percorrere senza tanti altri interventi almeno altri 200 Mila km. Peccato che non possa adattarlo sulla punto 188 ( sembra che tra i due segmenti ci sia troppa differenza sull'elettronica). Per il resto son quasi convinto che Eni ed Exxon
troveranno il modo per non mandare in pensione gasolio e benzina.......e renderli alla portata di qualsiasi automobilista. Personalmente a me serve una vettura utilitaria con una manutenzione ordinaria economica da 100€ annuali. I Fire euro 2 ed euro sulle vetture utilitarie sul misto a benzina hanno in consumo di 15km a litro non é male,sulla grande punto 199 (la 1400cc) a benzina siamo sui 12km a litro.

Ultima modifica:
praticamente la macchina in se ti ha dato 0 problemi , tra gioco valvole paraoli vari e cavi candele siamo nella normale amministrazione dove non centra nulla il metano , cambiare la presa poi non ha senso , sei in italia e si usa l'italiana , al massimo sono fatti del distributore che ha l'adattatore.
Non capisco perchè viene data colpa all'alimentazione per normali parti ad usura.
non so perchè dici 800+iva , gli impianti in lazio costano come qui , con 800 euro più o meno inclusa l'iva te lo danno completo, con gli sconti che c'erano prima in lazio a 500 euro mettevano il romano che ho sulla punto in firma.
Poi mi sembri ragionare pensando che rimuovere l'impianto sia gratis , ma tra il lavoro , lo smaltimento e le pratiche vedi che la differenza con uno nuovo a gpl è pochissima.
Convertirla col ruotino la riporterebbe pienamente operativa.
buttare una macchina per la revisione per me non ha senso.
dire che la macchina non vale nulla poi....
comunque siamo molto ot se vuoi parlare di questa cosa puoi aprire una discussione dedicata.

prezzi carburanti dalle mia parti dopo i recentissimi aumenti monstre:benzina 2,02€/litro,gasolio 1,91,metano 2,32/€ kg,gpl 0,89 e con questo aggiornamento dico anche stop perché non ha più senso la cosa,con qualsiasi carburante ormai viaggiare è diventato costoso,con benzina e gasolio è insostenibile a causa dei fatti in Ucraina di cui tutti siamo a conoscenza,quindi per quello che mi riguarda macchina ferma in garage a oltranza,la userò lo stretto necessario,ho parlato in famiglia e sono tutti d'accordo a rinunciare a gite del weekend e usi superflui dell'auto,i nostri soldi li useremo per altro e non per ingrassare di accise questo governo.

Se la benzina costasse 1 euro al litro sarebbe economica , e il gpl a 89 no? Io continuo a ritenermi fortunato perché da me sta a 80 dopo l'aumento 🤷

Da me il metano continua ad essere a 1.099 al kg.. Mi ritengo fortunato anch'io!

Purtroppo il metano è momentaneo, alla fine dei contratti tutti i prezzi saranno 2o più euro

Non commento

Allegati

• IMG-20220305-WA0009.webp
    IMG-20220305-WA0009.webp
    64,5 KB · Visite: 13
Purtroppo il metano è momentaneo, alla fine dei contratti tutti i prezzi saranno 2o più euro
Si parla di benzina che arriverà a 3€ al litro. Avoglia a margine col metano. Continuerò a risparmiare discretamente anche quando toccherà i 2€ al kg dalle mie parti. Dove riforniscono mi dicono che il contratto scadrà a fine anno, vedremo che succede.

Ho fatto i calcoli con i consumi della mia Golf, 17/lt a benzina e 28/kg a metano. In 10000 km, con la benzina a 1.9 spendo 1117€. In 10000 km col metano a 2€ spendo 714,28€. Col metano a 3€/kg invece vado a spendere leggermente meno di quello che spenderei a benzina a 1,9€/lt. Direi che chi ha dato via la macchina a metano non ha capito che prima o poi questa situazione dovrà pur finire.

Ultima modifica:
Come sai anche io ho una macchina a metano , ma appena i distributori finiscono i contratti mi conviene usare le altre a GPL , altro che mettere il metano a 2 o più euro .

Sì ma se parallelamente aumenteranno benzina e gasolio che vuoi fare? Ha sempre senso utilizzare il carburante più economico, anche se vorrebbe dire mettere da parte l'etica. In ogni caso sì, tengo ancora la Seicento a gpl e la 500 a gpl quindi a mali estremi..

Noi abbiamo due vetture, entrambe a G.P.L., ora il G.P.L. lo paghiamo, qui a Roma, a 0,899 ed è ancora vantaggioso, sopra tutto per il fatto di aver già " ammortizzato " il costo dell'impianto a G.P.L. su entrambe le vetture.
Anch'io resto dell'idea che sicuramente aumenteranno tutti i carburanti ma la convenienza del G.P.L resterà ancora.

Attualmente è un incubo molto reale, ci sono passato davanti questa mattina. La foto me l'ha mandata mio fratello, ma stamane era deserto. È l'unico ad avere quel prezzo, gli altri della zona sono attorno ai 2 euro.
Messaggio doppio unito:

.

Allegati

• Screenshot_2022-03-05-19-42-13-372_org.vernazza.androidfuel.webp
    Screenshot_2022-03-05-19-42-13-372_org.vernazza.androidfuel.webp
    86,1 KB · Visite: 11
Al self dove mi rifornisco di solito la benzina non ha ancora sforato la soglia dei 2 Euro/litro, ma penso sia solo questione di tempo. L'ultimo rifornimento, due settimane fa, ho pagato 1,979€/litro, adesso è a 1,989.

Indietro
Alto Basso