Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.
Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!
Le mie sono le Faber in acciaio. In omologazione ho 2 bombole da 36 litri ma essendo queste introvabili viaggio con quelle da 40 litri. Ovviamente c'è chi dice che sto in regola e chi dice che dovrei riomologare il tutto. Grazie per la dritta ma conoscevo il punto che mi indichi, non so perché sulle bombole di acciaio ci sia questo "cartello commerciale" comunque riprovo a chiedere.La revisione delle mie bombole in composito a Settebagni costa 125€. Prova a chiedere.
..... La poca conoscenza di molti professionisti,come non darti ragione. Nel mio comune "fortunatamente" si cacano tutti sotto sugli impianti a metano e si rifiutano anche di cambiare un filtro. Un saggio installatore di GPL che a breve andava in pensione mi disse << occhio con il metano, é un impianto a pressione da 300 bar chi non sa metterci le mani fa male a te a lui ed alla vettura che se poi non viene rimessa in pressione andrà sempre male>>. Ho sentito anche alcuni autotrasportatori con gli Iveco monofuel a metano, a parte le ore di guida che sono aumentate per raggiungere le destinazioni ma soprattutto la troppa divergenza di distribuzione italiana tra nord, centro e sud che complica la loro vita,appena arrivano a metà serbatoio devono fare assolutamente rifornimento perché se rimangono a secco,serve l'officina mobile per rimetterli in accensione il mezzo. Per farla breve gli autisti dipendenti maledicono i mezzi a metano e prediligono ancora il vecchio caro diesel. Ma c'è un tornaconto economico di beneficio di sgravi solo per l'azienda.Se la tua esperienza è stata negativa, non posso altro che darti ragione. Sull'Ibrido concordo con te.
Anni fa mio padre montò un impianto a Metano sulla Fiat 131 ( veniva da anni, cioè 30 anni, di impianto a G.P.L., senza mai aver avuto problemi ) e passati i primi tempi, di impianto a Metano, iniziarono i problemi: a parte il fatto della forte riduzione del bagagliaio, visto l'ingombro delle bombole, la poca autonomia, i pochissimi distributori di Metano presenti sul territorio ( eravamo negli anni ' 90 e di distributori di Metano ce ne erano proprio pochissimi ), esisteva ( come avviene oggi come lo notano moltissime persone ), la mancanza di preparazione, Coscienza e Verità su chi esponeva il cartello " si installano impianti a Metano ".
Come dicevo, iniziarono i problemi perchè tra l'installatore che montò l'impianto, gli svariati installatori successivi ( e per svariati intendo non meno di dieci installatori differenti ) spendemmo una marea di soldi senza risolvere i problemi: da considerare che la vettura era a carburatore, priva di elettronica e di altre finezze, tali da rendere l'installazione dello stesso impianto, molto semplice. Comunque con tutto ciò, l'impianto lo tenemmo 8 anni, tra i quali facemmo la revisione dopo i primi cinque anni di vita delle bombole ( che erano in ferro ) e la vendemmo con l'impianto a Metano.
Sulle vetture successive montammo l'impianto a G.P.L. e anche li trovammo moltissime persone impreparate ( oltre che gli impianti montati, Lo stefanelli ) crearono altri problemi, e nel tempo ( sempre con il portafoglio del cliente ) furono corretti.
Montammo poi un impianto a G.P.L. sulla Lybra ( una 2.000 20V. 5 cilindri ) della Landi e non ci diede MAI nessun tipo di problema, in 140.000 Km. di utilizzo della vettura. Da qualche anno abbiamo una Stilo 1.800 16V. con impianto a G.P.L. della BRC che sin dall' inizio aveva dei problemi di carburazione, e dopo aver " ripreso " la strada del: ......" occorre sostituire questo, quest'altro ..." presso gli installatori, ho fermato l'apertura del portafoglio di mio padre e mi sono messo a Studiare io, ed ho ( spero ) risolto il problema definitivamente, cosa che se continuavo a dar retta a " loro " forse, avevo fatto prima a comprare una nave stellare ( tipo quella di Star Trek ), per la marea di soldi che ci avrebbero fatto spendere.
Questa è la nostra esperienza e ti posso assicurare che moltissime volte ho pensato di togliere l'impianto a G.P.L. , ma ogni qualvolta che vado a fare il pieno, ci ripenso subito......
Il Metano ? mai più, per nostra esperienza, negativa. Per chi lo ha e non ha problemi ben venga.
Dipende dal cartellino che hai. Se il cartellino rispetta i dati delle tue bombole, no problem. Se invece non le rispetta...Ovviamente c'è chi dice che sto in regola e chi dice che dovrei riomologare il tutto.
Bhe io vedo che il problema praticamente non sta nella macchina, che non fa ne ha nulla di particolare ma sei tu che quando l'hai presa hai sbagliato alimentazione.Nella mia zona tra Civitavecchia e Roma effettuare la revisione delle bombole a metano (2) sono 400€, fino adesso non ho trovato prezzo migliore ( le bombole sono scadute ottobre 2021 e se non le rinnovo non potrò fare la revisione biennale in scadenza 2023). La vettura (fiat punto 199 57 kW aspirato 1400) non é vecchiotta, immatricolata nel dicembre 2008 e presa nel 2019 con 110 Mila km. La vettura é un Aftermarket con impianto landi Renzo messo subito dopo l'immatricolazione. La vettura l'ho presa tramite un rinnovo parco auto di società a noleggio, ed aveva tutto in ordine con certificazioni sulla manutenzione e chilometri. In officina Landi Renzo ( sembrerebbe che le centraline di questo marchio abbiamo i codici che solo loro e fiat possono accedere) ho fatto fare un preventivo e la migliore soluzione é cambiare i 4 iniettori a metano perché revisionarli non c'è certezza di risoluzione a lungo termine. Tra revisione bombole e iniettori stiamo sugli 800€ e la vettura ha 171 Mila km. Secondo me se elimino il metano e cammino a benzina raggiungo almeno i 300 Mila km senza tanti stop in officina. Purtroppo a Roma vige una politica compulsiva di blocchi del traffico, Dal 1 aprile sembrerebbe che abbiano intenzione di vietare tutti i veicoli euro 4 alla circolazione (più del 60% di quelli circolano),se non c'era questa bega avevo già smontato tutto l'impianto. Rimane la scomodità del baule posteriore limitato e le officine Landi Renzo che non trovi sotto casa. Lasciare la vettura in assistenza con marchio Landi Renzo a 20-30-40 km di distanza dal proprio domicilio ha poco convenienza. Dirottare in fiat anche no, non lavoro per regalare lo stipendio a loro. Questa é la mia esperienza negativa sul sistema ad alimentazione a metano che ovviamente se mi son trovato male io non significa che anche gli altri sia uguale. Il mio no rimane su metano e ibrido.
Ieri controllando il prezzo del gpl che sembra ancora uguale non mi ero accorto subito di questa follia,1.90 la benzina e 1.80 il diesel appena ho alzato lo sguardo sul tabellone stavo cadendo dal sediolino, anche se non uso né benzina ne diesel questa situazione porterà a dei casini enormiprezzi benzina/diesel di stasera nel paese in cui risiedo...le cifre si commentano da sole,per fortuna per come è organizzata la mia vita non faccio molti km con la mia tipo,sono sotto i cento km la settimana e si va avanti così.
Vedi l'allegato 39949
Sicuro,hai pienamente ragione, ho sbagliato completamente alimentazione,ma ripeto la mia scelta é stata obbligata a blocchi del traffico nella mia zona. Comunque ti faccio un elenco degli interventi eseguiti:Bhe io vedo che il problema praticamente non sta nella macchina, che non fa ne ha nulla di particolare ma sei tu che quando l'hai presa hai sbagliato alimentazione.
Si parla di benzina che arriverà a 3€ al litro. Avoglia a margine col metano. Continuerò a risparmiare discretamente anche quando toccherà i 2€ al kg dalle mie parti. Dove riforniscono mi dicono che il contratto scadrà a fine anno, vedremo che succede.Purtroppo il metano è momentaneo, alla fine dei contratti tutti i prezzi saranno 2o più euro
Immagina l'incubo che è per quel gestore tenere quel prezzo. E non vedere nessuno che entra perchè c'è quel prezzo...quel distributore con il prezzo del metano a 3,50 euro/kg è un incubo che speriamo non diventi mai realtà.