Come si fa ad avere ansia di autonomia con 2 serbatoi?
Mio padre lo aveva, e lo aveva perchè aveva una famiglia sulle spalle ed era monoreddito ( lavorava solo e pagavamo l'affitto ). Certo è che già da tempo ( ma da non molto, infatti negli anni ' 90 quì a Roma il distributore di Metano era distante 15 Km. da casa ed era il più vicino ) ci sono molti distributori di Metano e le varie rottamazioni, incentivi ha fatto " scoprire " a molti automobilisti il carburante verde ( Metano ) e ha fatto " aprire " nuovi e molto più moderni impianti.
Ricordo, sempre ai tempi della Fiat 131, che per mettere il Metano occorreva immettere la macchina in una specie di Bunker, isolati tra una pompa ed un altra, scendere dalla macchina e allontanarsi dalla stessa, per tutto il tempo necessario al rifornimento.
Quando viaggiavamo con la Caravan al seguito ( e abbiamo viaggiato moltissimo per tutta l' Italia ) mio padre per diminuire i consumi all'osso, pianificava il viaggio, in modo tale da poter passare vicino ai distributori sparsi per l' Italia.
Quando viaggiavamo verso il Nord, non c'erano problemi, ma quando viaggiavamo verso il Sud allora si..........
Ricordo che negli anni la tecnologia cambiava e si ammodernava, e, sopra tutto al Nord, iniziavano ad essere presenti veri e proprio impianti moderni, dove non si doveva più scendere dalla vettura e il tempo per il rifornimento era veramente veloce. Mentre, quel " famoso " distributore, qui a Roma, rimaneva con quel tipo di sistema: addirittura erano presenti, in quel punto di rifornimento, due leve, una veniva azionata all'inizio del rifornimento ( se non ricordo male era per la bassa pressione ) l'altra veniva azionata quando si doveva immettere la pressione di 220 Bar. nelle bombole.
Ricordo che all'epoca iniziarono i primi tipi di materiale per le bombole del Metano ( mi sembra fossero materiali compositi ) e la gente, vista la convenienza ( sopra tutto per il peso, non dovemmo mettere delle molle aggiuntive alle sospensioni, talmente tanto pesavano le quattro bombole in ferro che avevamo ) del minor peso, iniziò a montarle, ma poco dopo in un distributore, scoppiò una bombola fabbricata con questo materiale moderno, e subito decisero di farle smontare ad ogni autovetture che le avesse installate. Mi ricordo che moltissima gente si lamentava di questo, anche perchè non si parlava per niente di nessun tipo di risarcimento per l'utente che le avesse installate. Poi vendemmo la 131 ( con le bombole revisionate ) e non seppi più nulla, nemmeno se quel distributore dove mettevamo il Metano si aggiornò

.