• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Aumento prezzo carburanti Gpl / Metano

Eh no, queste proprio non lo sono, non per come cercano di spacciarle, sono state introdotte come "tasse" finalizzate a sostenere specifiche situazioni limitate nel tempo, averle mantenute per sempre è solo l'ennesima dimostrazione dell'incapacità dei nostri governanti, da almeno 30 anni ad oggi, di non voler/saper amministrare un paese!
Ti posso garantire che ci vorrebbe davvero poco per beccare gran parte degli evasori, un semplicissimo software in grado di incrociare i movimenti di denaro con i codici fiscali fino ad almeno il secondo grado di parentela, spunterebbero come funghi, basterebbe solo volerlo fare!

Questo è un problema che qualunque paese dovrà affrontare nel prossimo futuro, non c'entra nulla con le accise sui carburanti, se il tuo parco è quasi totalmente elettrico, che fai...per compensare le mancate entrate centuplichi le accise sui carburanti usati ancora da un 10% del parco circolante?? :-D

No, ma tasseranno i kw o aumenteranno il prezzo dell'elettricità. Da qualche parte dovranno avere delle tasse sicure e impossibili da raggirare.

Io che sono spudoratamente contro le auto elettriche e tutti i mezzi elettrici in generale (decespugliatore compreso) continuerò ad andare a gas metano. Ho fatto il conto che fino ai 2,5€ al kg è comunque conveniente rispetto alla benzina, mentre a 2€ vai in pari con il gasolio.
Non vorrei sfociare in questioni politico-ecologiste... ma perchè non investire sul biometano? Non dovremmo dipendere dalla Russia e avremmo un carburante QUASI equiparabile ad una fonte rinnovabile...

qui dalle mie parti la benzina è arrivata a 1,83€ al litro e il gasolio 1,71€,di abbassare le accise per ora non si sente nulla da questo governo interessato solo alle paranoie del green pass,forse si incominceranno a muovere i camionisti che minacciano blocchi e di non trasportare più i beni primari necessari,andando avanti così di questo passo potrà usare l'auto solo chi se lo potrà permettere.

https://www.ilmeteo.it/notizie/caro...adesso-si-rischia-il-blocco-dellitalia-111036

E mi aspettano 1200km per andare e tornare da Milano... annamo bene

Benvenuto nel mondo della benzina.. Assurdo. Metano tutta la vita, converrà sempre rispetto a benzina o diesel. Finirà pure questa crisi e anche se l'inflazione lascerà un segno indelebile anche sul metano, credo che tornerà a stare sugli 1, 20€ al kg una volta assestatosi tutto.

ma perchè non investire sul biometano?
Il biogas è una cosa su cui si sta lavorando e si sta già producendo.
In ogni caso, i volumi non sono paragonabili e soprattutto... non può arrivare "on demand", e viene in ogni caso prodotto di più... durante l'estate che durante l'inverno...

Quando si può si spegne, ma stare al gelo o a 40 gradi non è affatto piacevole

Il biogas è una cosa su cui si sta lavorando e si sta già producendo.
In ogni caso, i volumi non sono paragonabili e soprattutto... non può arrivare "on demand", e viene in ogni caso prodotto di più... durante l'estate che durante l'inverno...
E non sempre (anzi...) il biogas viene prodotto utilizzando gli "scarti" ma vengono impiegati molti terreni agricoli appositamente per la produzione della materia prima necessaria...

Ultima modifica:
In realtà il biogas può venire da tantissime cose:
  • potature e sfalci
  • rifiuti dell'industria alimentare
  • escrementi e scarti dell'allevamento
  • la raccolta differenziata (sezione umido)
  • la celluosa non più riciclabile (alcuni tipi di carta e cartoncino)
  • rifiuti delle lavorazioni del legno (quando non trasformati in pellet)
  • rifiuti dell'industria della ristorazione (quando non finiscono a fare il biodiesel, almeno una parte)
Tra l'altro, alcuni rifiuti per il biogas sono in antitesi a rifiuti... per l'etanolo o il bioetanolo, che "gode" se vi sono presenti zuccheri.

Per arrivare ad avere il biogas tuttavia bisogna far fermentare... reazione che produce calore, ma che ha anche bisogno di calore per poter essere innescata.
E una volta prodotto, con i costi per portare al digestore il materiale organico, il biogas va... compresso e trasportato. Altri costi.

Sono consapevole che può essere prodotto da più fonti però io mi stavo riferendo ad un' altro problema...

Che io sappia il problema del "coltivato per carburante" lo si ha con la colza e con il mais... in sintesi.
Per produrre biodiesel e bioetanolo

Indietro
Alto Basso