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Aumentano i sistemi di sicurezza obbligatori nelle auto

Più probabilmente, a meno di specifiche implementazioni software, se i sistemi automatici pestano per far fermare l'auto il prima possibile possono riuscirci. Per poi farsi tamponare da chi il sistema automatico sull'auto non ce l'ha e non ha pestato tutto... ;)
 
Imho il sistema intelligente più efficiente sarebbe quello che trovi il modo di ovviare all'imbecillità che causa gli incidenti più pericolosi: la velocità.
Il sistema rileva che sei in un tratto di strada che ti consenti di andare al massimo ai 90 km/h e la macchina più dei 90 km/h non ti permette di fare. Sei nelle vicinanze di un attraversamento pedonale? la macchina non ti permette di andare a più di 30 km/h.
In questi giorni dalle mie parti un'automobilista con una fiat 500 ha investito un ottantenne sulle strisce pedonali sorpassando un autocarro che era fermo per lasciar passare il pedone. Chissà dove doveva andare la signora così di fretta!
 
Efficace e risolutivo.
E nessuna auto che ce l'ha lascerebbe il salone, rifiutato dal mercato.

C'è da dire che in questo modo (velocità limitata per definizione alle leggi stradale) la guida completamente autonoma la apprezzerei molto di più.
 
Quello che scrivi, @gioe, purtroppo e' fantascienza. Quella vera, quella dei film.
Noi che siamo grandicelli, sappiamo da quanti decenni si fantastica su... Mamma mia ho paura a dirlo... INFRASTRUTTURE che permettano di realizzare il sogno che immagini.
Per sapere se stai superando il limite, bisogna che l'auto sappia qual'e'. E se questo e' tecnicamente piu' che possibile, la realizzazione pratica richiederebbe alti costi globali, che i governi non sono disposti ad affrontare.

Pike, non credo che le auto "limitate" resterebbero al salone. Se tutte le auto fossero limitate, le dovrebbero comprare per forza.

Il problema sarebbe secondo me, un altro:
Ambulanze? Niente limite
Polizia, Pompieri, FDO, mezzi di emergenza in genere? Niente limite.
Ministri e sottosegretari? Ecchevelodico affà...
Amici e nipoti di sferaebbasta? Idem...

Insomma, alla fine sarebbero piu' i "permessi" che non i "regolari".
E gli altri? Troverebbero il modo di hackerare il sistema. LOL
 
Pike, non credo che le auto "limitate" resterebbero al salone. Se tutte le auto fossero limitate, le dovrebbero comprare per forza.
L'obiettivo è di avere 0 morti in strada, per l'europa, entro 32 anni. Falliranno, ovviamente, ma il cambiamento c'è stato. Ma quanto tu indichi da' un contesto di monopolio, ad ora improbabile.

Per le FDO non serve, basta che l'auto una volta intimata all'alt si chiuda ed accosti automaticamente a lato. Mentre per i mezzi d'emergenza ha parecchio più senso.
Per il resto... veramente dobbiamo parlarne? No perchè i travasi di bile non mi sembrano salutari per il forum :D
 
Basterebbe una rottamazione "forzata": auto nuova con bollo normale ed assicurazione scontata, auto vecchia senza dispositivi con una bella botta di assicurazione e di bollo.
Purtroppo devo dare ragione a Stefano.
 
Eh no! Se la poniamo sulla "rottamazione forzata" allora io prendo il partito delle "mazzate sulla schiena" ai guidatori indisciplinati! (Tra l'altro l'applicazione del mio metodo costerebbe molto meno in quanto non richiederebbe particolari sessioni di test e messa a punto). Io che in 19 anni di patente non ho mai provocato un incidente (l'unico, lieve, in cui sono stato coinvolto è stato causato da uno dei tanti gentleman in moto che sorpassano dove/come/quando gli pare, comprese le rotatorie strette a corsia singola) mi sentirei profondamente offeso e vessato da un provvedimento del genere!

--- Messaggio doppio unito ---

L'obiettivo è di avere 0 morti in strada, per l'europa, entro 32 anni.
Proprio 32 anni? Perché non 30 o 35? E perché proprio zero e non, ad esempio, 1 o 2 o -10? Ambasciatore non porta pena;)
 
Ho fatto le sottrazioni... L'anno della deadline europea è il 2050.
 
Tranquilli, tranquilli, tanto in Italia cose intelligenti non le faremo mai!
 
Ragazzi, vi rendete conto che se si passa alla rottamazione forzata non esisteranno piu' auto d'epoca da qui a 30 anni? LOL
 
Esisteranno eccome: nei musei. E per tutti quegli enti che possono acquistare targhe prova.
 
Ragazzi, vi rendete conto che se si passa alla rottamazione forzata non esisteranno piu' auto d'epoca da qui a 30 anni? LOL
E non ti pare già abbastanza grave?LOL

Scherzi a parte, ci tengo a precisare una cosa: io sono favorevolissimo all'installazione di questi dispositivi e anche al fatto che divengano obbligatori sulle auto nuove e quando (ammesso che potrò permettermelo...) acquisterò un'auto nuova sarò felice di avere una maggiore sicurezza, magari due occhi in più che guardano la strada quando i miei cominceranno a perdere colpi. Quando ho acquistato la Peugeot 107, nel 2007, l'ABS era già obbligatorio e quindi di serie, ma se fosse stato optional lo avrei sicuramente richiesto e oggi non mi sarei pentito, visto che quelle 2 o 3 situazioni di emergenza in cui è intervenuto, è stato determinante nell'evitare incidenti. Quindi sull'utilità dei sistemi in oggetto, non ho alcun dubbio.

Su una ipotetica "rottamazione forzata" (neanche tanto ipotetica, conoscendo il Legislatore-tipo itagliano, che ha da sempre buon fiuto per il tartufo) resto fermamente contrario per un semplicissimo motivo: gli sforzi e le risorse dovrebbero essere orientati a formare una cultura alla guida che, parliamoci molto francamente, in Italia non è per niente diffusa. Paradossalmente nei Paesi dove questa cultura è ben radicata da tempo certe "manovre" non vengono neanche vagamente pensate: l'orientamento verso una maggiore sicurezza avviene spontaneamente. Ultima considerazione: è anche verissimo, purtroppo, che oggi ci sono sempre più persone che un'auto nuova non se la possono comprare o per farlo dovrebbero imporre grossi sacrifici al nucleo familiare e mi ci metto in mezzo pure io.
Ok ragazzi fermo qui il mio OT;)
 
@Pike riguardo le possibili avarie della frenata assistita, mi viene in mente un "falso positivo", ossia che i sensori siano accecati in qualche modo e fermino l'auto all'improvviso, ma forse è solo una paura dovuta all'ignoranza in materia.

Ben peggio è la situazione descritta da @buonsm. Infatti nelle pubblicità vediamo due piacenti quanto insulse signorine che si distraggono bellamente, salvate in extremis da un impatto con un autobus, e altre situazioni del genere.
Non possono non tornarmi alla mente gli agghiaccianti filmati che hanno ripreso gli ultimi attimi di vita di quella donna investita dall'auto di Uber, mentre il pingue collaudatore era intento a divorare schifezze e giocare con lo smartphone.
Non voglio parlare di quel caso specifico, anche perché esiste una discussione apposita, ma mettere l'accento sulla fallibilità (esiste questo termine? LOL) dei dispositivi di assistenza.
In fondo la frenata di emergenza già disponibile in commercio, è la stessa che non ha visto la donna che attraversava la strada all'auto di Uber, o sbaglio?
Sicuramente il sacrificio della povera (quanto distratta, dato che non ha notato i fari dell'auto, la quale viaggiava a velocità sostenuta) signora, porterà ad un miglioramento del sistema di rilevazione degli ostacoli, ma in ogni caso, pensare che "tanto ci pensa la macchina" è un modo sbagliato e molto pericoloso di ragionare.

Forse, tra qualche anno, tutte le elucubrazioni saranno anacronistiche e le auto viaggeranno senza bisogno del guidatore umano, ma al momento attuale, la questione non è peregrina. Imho
I sistemi di assistenza automatica presenteranno sempre e comunque un pur minimo tasso di fallibilità, sia per guasti che per malfunzionamenti passando per l'errata progettazione hardware o software. Il punto cruciale sta però nel confronto fra la fallibilità di detti sistemi e la fallibilità del controllo umano, e mi spiace ma sono fortemente convinto che l'umano già adesso perda nettamente la partita. Per un Uber che ha stirato una signora che ha attraversato fuori strisce e in un tratto al buio, quanti guidatori pure provetti tirano sotto dei pedoni o dei ciclisti sul ciglio della strada? Eh non l'ho visto, era senza fanali... dicono poi al giudice.
Personalmente, dovendo girare a piedi in città, spero che i sistemi di frenata automatica si diffondano il più velocemente possibile, preferisco attraversare la strada sapendo che oltre all'occhio del guidatore ci sia anche quello del sistema di sicurezza, ma manco mi pongo il dubbio in merito...
 
io invece mi sento al sicuro quando stó sul divano a guardarmi la tv,e non per le strade,non mi fido né di accrocchi elettronici né di automobilisti che smanettano con smartphone o sistemi integrati in un display tipo Android auto, quando faccio il pedone vedo chiaramente cosa fà la gente invece di guidare e questo é il progresso, fare altro mentre si guida e poi stiamo a perdere tempo qui a dire la nostra su ausili alla guida e sicurezza, é anacronistico ormai per le strade é una jungla di gente che si intrattiene facendo altro mentre guida magari incentivati dai tanto pubblicizzati sistemi di sicurezza,e i morti sulle strade e incidenti non sono in diminuzione mi pare ma in aumento
 
Appunto, quindi cosa si fa visto che è sempre più difficile impedire alla gente di tenere gli occhi sulla strada? Impiantare un disturbatore negli abitacoli per inibire traffico voce e dati oppure rendere le auto sempre più in grado di sopperire agli errori del conducente, cosa che avviene già da anni con i sistemi di sicurezza attiva e passiva sinora introdotti?
 
per me piú controlli e revoca della patente a manetta....se non sei in grado di saper guidare una macchina senza distrarti e sei un pericolo per gli altri vai a piedi o coi bus.
 
L'Unione Europea ha decretato che dal 2021 le auto in commercio obbligatoriamente dovranno avere di serie questi sistemi di sicurezza.

  • Blocco avvio tramite alcool test
(immagini non più disponibili)
....certo, che gli standard di sicurezza una volta erano un po' diversi:)
se riesco a trovare quella pagina di quattroruote dove si consiglia all'automobilista :
"bere un boccale di birra prima di mettersi in viaggio migliora l'attenzione alla guida e favorisce i riflessi" ,
beh ,lo posto su quattro risate
 
io sono totalmente favorevole all'introduzione di questi sistemi di sicurezza, anzi per me avrebbero dovuti renderli obbligatori prima.
Un plauso ad una scelta saggia, sotto ogni punto di vista.
 
Grazie per aver riportato su questo thread.
Volevo raccontare un episodio, e metterlo nella discussione "chi ti ha dato la patente", ma forse qui è più appropriato:
in altre occasioni ho raccontato di una piccola rotatoria che percorro tornando dal lavoro.
Questa:
Screenshot_20190412-012518.jpg
Come potete vedere è molto piccola, quindi diventa a volte difficile stabilire chi l'abbia impegnata per primo. In questa rotatoria, mia moglie, nel 2013, è stata centrata in pieno da un'auto che non si è fermata, ma in quel caso la dinamica era inequivocabile, dato che la mia punto rossa era stata colpita sulla ruota posteriore.
Beh, pochi giorni fa, stessa scena. Io con la tipo impegno la rotatoria, alla mia destra arriva un Cherokee, molto recente. Mi sono reso conto che non aveva intenzione di darmi la precedenza quando, ormai quasi fuori dalla rotatoria, l'ho visto inchiodare di botto, ad un metro dalla mia auto, che ormai era sfilata. Forse, se non avesse frenato, mi avrebbe preso il paraurti. Beh, dallo specchietto ho poi notato che il tizio era ancora fermo e altre auto transitavano prima di lui, e ho capito.
Non aveva frenato lui, ma la sua auto. E probabilmente il motore si era spento. Questo spiega perché è rimasto fermo a lungo.

Ho stra benedetto la frenata automatica.

Oggi, transitando per la solita rotatoria, trovo due auto, entrambe con più di 10 anni, che si erano colpite di spigolo. Nessuna delle due aveva dato la precedenza e devono essere arrivate contemporaneamente. Se avessero avuto la frenata automatica, almeno una delle due, si sarebbe evitato il peggio.

Comunque ho anche sentito di guidatori che, se arrivano troppo sotto al mezzo che li precede, per effettuare un sorpasso, si ritrovano con l'auto che frena da sola. Questo è un aspetto che va sicuramente affinato nel sistema.
 
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