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Attrezzatura avanzata: attrezzi e prodotti speciali per la manutenzione auto

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
Ciao.
Affianco questo nuovo 3D a " L' attrezzatura base per la manutenzione auto", perché spesso non ci bastano una pinza e un cacciavite per fare la manutenzione faidate della nostra auto, ma serve un "qualcosa di piu' ".
Per esempio, quando ho dovuto sostituire i silent block ho dovuto fare delle valutazioni e, di conseguenza, delle scelte.
Ho valutato i costi dall' artigiano: silent block 24 euro, manodopera minimo 150 euro.
Ho valutato l' ipotesi del faidate: silent block 24 euro, manodopera "0" euro
E infine mi sono informato sulla fattibilità delle procedure di riparazione con gli attrezzi e le conoscenze che già avevo, e ho scoperto che mi mancava solo un kit di installazione silent block del costo di 110 euro, che poi ho comprato, e mi ha permesso di installare i silent block, come descritto qua:

https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...tuzione-silent-block-traversa-posteriore.622/

Il kit era necessario altrimenti avrei dovuto fare cosi':

https://goo.gl/UMIJA9

Ho risparmiato, e mi trovo un attrezzo "speciale" (il kit introduttore\estrattori silent block) in piu' .
Quindi come primo attrezzo speciale ci metto proprio il KIT ESTRATTORI\INTRODUTTORI SILENT BLOCK

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Per prodotti "speciali" intendo tutti quei grassi, olii, colle, sigillanti etc. etc. che servono per la manutenzione automobilista, che vanno oltre il classico Svitol e Attack.
Anche in questo caso, metto un link che ritengo molto utile, della LOCTITE, una "carta di scelta" dei loro vari prodotti, in base alla parte di motore che bisogna manutenere:

http://www.loctite.it/iti/content_data/264413_Carta_di_scelta_Meccanici__bassa.pdf

Sul sito LOCTITE vi sono altre carte di scelta, in base alle caratteristiche del prodotto, ma ritengo quella linkata quella piu' semplice e utile.

Quindi, se possedete o, almeno, avete usato o conoscente qualche attrezzo o prodotto speciale per la manutenzione dell' auto, vi invito a postarlo in questo 3D

--- Messaggio doppio unito ---

Estrattore universale per guidavalvole, secondo me...il massimo!


Su ebay intorno ai 150 euro : (

--- Messaggio doppio unito ---

Sigillante varie parti motore (blocco motore, tappi fusione (!!!) radiatore..etc. etc), promette di resistere fino a quasi 1100 gradi, giusto per avere un paragone, l' equivalente loctite arriva intorno ai 300 gradi.

aakamai1.truition.com_images_catalog16754_folder105283_img10563863.jpg


Prezzo ebay, poco meno di 10 euro.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Buona idea questo thread!
Io ci metto il set arretratore per i pistoncini e il set di bussole Torx A (frmmina) che non sono cose di uso comune.
Poi ci metterei la telecamera endoscopica.
 
La telecamerina endoscopica è stata messa qualche mese fa in offerta da LIDL...penso che verrà riproposta.
Vediamo al lavoro giusto per capire di cosa si tratta e come funziona:

 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Bellissimo!
Molto utile e, tra l'altro, potrebbe essere facilmente riprodotto con altri pezzi meccanici ; )
 
Anche il prezzo su Amazon non è caro, se pensi che per sostituzione cuffie si prendono da 25 a 30 €
 
Da oggi sostituire i giunti omocinetici (o solamente le cuffie) con il "faidate" non sarà piu' off limits! : )
 
Altri 3 attrezzi "speciali" che pero' potrebbero stare benissimo nella attrezzatura base (o almeno di regola) di un buon automobilista\meccanico faidateista.

Il primo: sostegno motore da vano motore, costo minimo 60/70 euri, ottimo per sostenere il motore quando c' è bisogno di togliere qualche staffa di supporto (cambio supporti motore, cambio frizione..etc. etc.)

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Gruetta (questa cello'!): come sopra, ottima per lavori in cui c' è bisogno di smontare parti del gruppo motopropulsore (motore, cambio, motore + cambio) o semplicemente per sostenerlo. costo di partenza: quella che ho io presa all' auchan (cineseria dichiarata) 139 euri, da 1000 kg, con 60 euro ci potete mettere un pistone da 8 Tonnellate, praticamente un attrezzo eterno. Svantaggi...occupa molto spazio, ma ci potete appoggiare i pacchi sopra durante il non utilizzo : )

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Infine, l' attrezzo definitivo per gli interventi diretti sul motore, nel suo "intimo" (revisione motore): supporto motore (engine stand in inglese)
Costo di partenza: 70 euro per un modello da 500 kili (il motore di una punto 8v, senza cambio, pesa intorno ai 100 kg, n.d.r.) come questo in figura.

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Qui un video dove ci montano, su un modello piu' piccolo, quello da 400 kili, un 8 cilindri V8...penso intorno ai 200 kili?

 
A me sembra tanto una MX5 l'auto da cui prelevano il gruppo motore cambio... ergo un 4 cilindri in linea
 
azz...mi sono fatto fregare dalla forma del motore..sorry.

--- Messaggio doppio unito ---

Altri due attrezzi per la manutenzione "avanzata" della vostra automobile, poco costosi ma utilissimi.
Ferma volano, utile per cambiare la frizione della vostra automobile ma anche per tenere fermo l' albero motore per fare lavori sulla distribuzione dal lato opposto.
In Italia quasi introvabile come ricambio, e dire che è pure contemplato come "attrezzo speciale FIAT", l' ho preso dall' Inghilterra per pochi euro, mi pare 3-4 euro.

awww.midlock.nl_Images_Midlock_VLW_150.png


Altro attrezzo utile (ma non indispensabile) per centrare la frizione quando la si sostituisce, costa meno di dieci euro ed è universale, fornito con tre boccole che si adattano ad ogni tipo di frizione:

awww.foxcar.it_catalogo_files_a564_kit_centrafrizione_2.jpg


E infine, in questa foto, entrambi gli attrezzi in "opera", durante l' ultimo cambio di frizione effettuato da me su una vecchia FIAT Cinquecento:

aoi67.tinypic.com_102uups.jpg


Purtroppo il centrafrizione non ha piu' il suo perno originale perché l' ho usato piu' volte e si è spanato, e ho dovuto sostituirlo con un dado + rondella M8 (chiave del 13) ma l' attrezzo è quello.
Il fermavolano di lato l' ho messo in uno dei fori (non filettato) che uniscono il motorino di avviamento al cambio, si potrebbero usare anche gli altri fori filettati, ma non è consigliabile perché si rischia di rovinare il filetto.

P. S. Molti kit frizione vengono venduti con un loro centrafrizione (quando non se lo frega il ricambista) ma, come dicevo, non è un attrezzo indispensabile, perché la centratura del disco frizione puo' essere fatta anche con precisione spannometrica con una qualsiasi bussola di adeguata misura al foro centrale del disco frizione.
 
Non so se è la giusta collocazione in questo 3D, anyway... segnalo una opportunità in piu' per gli onanisti del faidate automobilistico (del nord Italia, in particolare): un box-officina attrezzato con sollevatore, qualche attrezzo e tanto spazio, da affittare per gli interventi di manutenzione sulla vostra automobile:

http://www.self-control.net/
 
A Vicenza c'era. È durata qualche anno e poi l'hanno convertita ad officina normale.
Era comoda, soprattutto per i cambi olio. Ma se dovevi fare un intervento più complesso dovevi fare bene i conti, dato che l'affitto del box costava 15 euro ora, quindi se si perdeva tempo la convenienza sfumava velocemente.
Tra l'altro l'ultima volta che ho provato ad andarci, vedendo ancora l'insegna "officina fai da te" affissa fuori, ho litigato con la titolare o chi fosse perché mi sono lamentato che ci fosse ancora l'insegna quando invece è diventata una normale officina. Volevo aprire un post in merito, dato che secondo me non si può lasciare esposto un cartello che mente.
Gli mando qualcuno? Leggi finanza... o_O
Anche perché sono partito da casa con la macchina piena di olio e attrezzi e sono tornato con le pive nel sacco.
 
azz!!!
Anche il link che ho postato rigurda una officina di Vicenza..mo' non so se è lei.
In effetti piu' del cambio d' olio e, forse, la sostituzione dei freni (dipende pure da quanto si prendono dalle vostre parti) non puoi fare, anche perché mi sembra che l' azienda non fornisca altri attrezzi oltre il ponte e il box.
Forse sarebbe comoda per un "pronto intervento" nel caso si prendesse qualche buca o si facesse incidente che richiedesse di sollevare l' auto sul ponte per controllarne l' integrita' e\o le parti danneggiate.
Ma altre utilità per l' automobilista "comune" non ce le vedo.
 
La catena che c'era a Vicenza ERA proprio quella. Self Control.
Direi che non è cosa da italiani...
In Germania per esempio è molto più radicata la cosa.
Riguardo le attrezzature ti fornivano tutto. Chiavi speciali, sollevatori per cambio ecc. Pressa e quant'altro.
Molti "meccanici" senza portafoglio, non so se mi spiego, la usavano abitualmente. Anche perché comprando pacchetti di molte ore c'erano sconti consistenti.
Io ci ho rifatto l'intero impianto frenante della mk2, in 5 ore di lavoro. Quindi con una spesa di 75 euro ma con lo sconto ne ho spesi 60. Meno di quanto mi avrebbe chiesto un mecca, pezzi esclusi ovviamente.
Ma non c'è più. :(
 
Riguardo le attrezzature ti fornivano tutto. Chiavi speciali, sollevatori per cambio ecc. Pressa e quant'altro.

A queste condizioni la cosa diventa interessante, diciamo che se ci si organizza un gruppetto di 4-5 onanisti del faidate automobilistico, ci si potrebbe in un paio di ore cambiare la frizione di una auto, i freni, l' olio, e se mi danno la pressa a disposizione mi cambio pure i cuscinetti sui montanti!
 
Bella idea non sapevo neanche esistesse.Io mi sono attrezzato un garage da 2 posti auto con quasi tutto quello che può servire per la manutenzione ordinaria e non,tutto quello che si riesce a fare senza ponte ovviamente,avendo la fortuna di avere il posto ne ho approfittato_Ottimo anche il discorso di Kekkoku,anni fa io e tre amici lo avevamo fatto a casa di uno di questi tre,parliamo di 20 anni fa,poi si sa si era giovani le idee cambiano e ognuno per la sua strada.Così l officina fai da te me la sono fatto per fatti miei.
 
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