• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Attrezzatura avanzata: attrezzi e prodotti speciali per la manutenzione auto

Qualcuno ha provato ad utilizzare le rampe?
https://www.passioneofficina.it/pro...-prolunghe-chiave-filtro-chiave-coppa-tanica/
rampe.jpg
 
Uuhh... cerca cerca.. LOL
Le ha @Salva-Racing e ne è felice.
Io non le ho mai prese perché troppo ingombranti per il mio loculo. Ma ora che mio suocero ha fatto un po' di spazio in garage, potrei farci un pensierino.
Per lavori dove devi togliere le ruote sono inutili, ma per molti altri sono oro.

@galerio995 il mio vicino ha appena costruito un tavolo da lavoro, ma ha usato lamellare di abete e io non sono per nulla d'accordo. Dato che hai già visto il mio ultimo video, ecco, i rumori che si sentono sono prodotti dal vicino che costruisce il tavolo LOL
E io ci ho giadagnato, per 25 euro un tavolo scrauso ma praticamente nuovo (che lui ha dismesso) per intasare ulteriormente il mio tugurio

IMG_20180831_180556.jpg


Per mobili robusti diy, uso le tavole per armature edilizie. Indistruttibili e relativamente economiche.
Questo violetto in primo piano, del quale ho parlato in altra sezione, era il fasciatoio di mia figlia, che ora ha 12 anni, ed è diventato un robustissimo carrello da garage. Non l'ho mai riverniciato per pura pigrizia LOL
IMG_20180831_180611.jpg
 
Le rampe le ho io da un paio di anni e mi ci trovo benissimo, sia per la panda che per la 207 nessun problema.
Non mi ci azzardo ovviamente a far salire il Discovery2 che pesa sui 2.7T.
Utilizzate per ispezioni, sostituzione di manicotti, allentare bulloni ostici, togliere cover protettitive, marmitte etc..con un bel carrellino sotto auto è uno spasso di comodità.

Unica cosa per cui non lo utilizzo è il cambio olio (preferisco il crick e i cavalletti perchè a tappo aperto preferisco far scolare l'olio con l'auto in posizione orizzontale)
 
Quindi non sono l'unico ad essere disordinato..
 
Le foto sono state scattate durante i lavori di riorganizzazione. Quindi il disordine era dovuto a quello.












BUGIA!!! LOL LOL
Normalmente è così (lato ancora non "trattato"):
IMG_20180831_180642.jpg

:Dead::Dead::Dead:
 
E che mi sa non verrà mai trattato!
 
E io ci ho giadagnato, per 25 euro un tavolo scrauso ma praticamente nuovo (che lui ha dismesso) per intasare ulteriormente il mio tugurio

Beato te che hai vicini cosi', dai miei vicini al massimo ci ricavo una pallottola vagante.
Che bel garage disordinato che hai, amo quella organizzazione caotica!
Attenzione alla morsa LIDL, non pretendere troppo da lei, alla mia , stringendola un pochino di piu', le si è rotta una "mandibola".
Ma la parete di confine con il tuo vicino è in mattoni "Siporex"? Occhio che se litiga con sua moglie potresti ritrovarteli in garage.
Per quanto riguarda il banco da lavoro, un buon onanista della meccanica dell' auto deve avercelo de fero, ma è anche vero che quelli buoni costano una cifra, ma autocostruendolo non dovrei superare i 150 euro (la lamiera è quella che costa) e avrei un bel bancone da 2x1 metro, difficile da trovare anche nelle officine vere.
Magari ci affianco anche un banco di legno (sempre faidate), di pari misura, per altri lavoretti minori... e per metterci la marmotta ad incartare la cioccolata.
Speremm, sono buoni propositi, e tra me e loro c' è ancora il mar Tirreno, i miei familiari invece sono stati più veloci e concreti, e subito mi stanno riempiendo il garagione nuovo, con mobili rotti e scarpe vecchie.
Per quanto riguarda le rampe, sono ingombranti e meno efficaci del ponte sollevatore a pantografo, che una volta chiuso puoi anche parcheggiarci l' auto sopra, il modello che ho postato ha pure il carrellino per spostarlo, ma io penso che lo fisserò\rei a terra.
 
Giuro che metterò ordine. LOL
Anche perché sopra quel banco ci sono diversi pezzi smontati dalle auto e lasciati lì in attesa di ecocentro, attrezzi nuovi in attesa di collocazione, attrezzi usati per lavori e lasciati lì perché "era tardi e dovevamo uscire"...ecc ecc... sto quasi trovando la quadra. Quasi LOL
 
Salve ragazzi, le rampe le comprai un paio di anni fa in società con mio fratello. Usate un paio di volte per lavoretti minori e una volta per cambio olio (che poi abbiamo evitato di usare per le ragioni che diceva @Freddy82). Ora stanno a prendere polvere :(
 
Sono molto comode se hai spazio.
Comunque ne abbiamo diffusamente parlato, mi pare, in questa stessa discussione, qualche pagina addietro.
 
Non so se puo' essere definito attrezzo avanzato, certo e' che non lo si ha normalmente nella cassetta degli attrezzi:
https://www.amazon.it/NEILSEN-TOOLS-Stetoscopio-Meccanico-Tradizionale/dp/B005S0E23S
Vedi l'allegato 21188
L'ho appena ordinato perche' sento un rumorino... LOL
Bene, anzi, no. Arrivato lo stetoscopio, ma ne manca un pezzo. Vedete nella foto che l'asta è composta di due parti? Beh, la prolunga manca. Mi hanno già rimborsato l'intero importo, senza necessità di restituzione.
Ora, quindi, ho l'attrezzo, funzionante ed utilizzabile, ma pensavo ad un modo per creare la prolunga mancante.
Idee?
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Il cilindretto d'ottone non è nient'altro che un tubo filettato internamente.
La prolunga non è nient'altro che un'asta piena con un estremo filettato con lo stesso passo e si fissa avvitandola nel predetto cilindretto.
 
Eh, lo so...
Ma è la realizzazione fisica della prolunga che abbisogna di consigli :)
 
Si potrebbe riutilizzare una antenna radio un po' più robusta? Di quelle telescopiche che avevano le radio alcuni anni fa
 
Dunque...
Per non allungare inutilmente e non inquinare questo thread, provo ad aprire una discussione specifica, ma per non sparare a caso, magari prima misuro calibro e passo dell'asta da prolungare. ;)
 
ragazzacci non è un attrezzo speciale ma credo di poter sfruttare questa discussione per domandare.

protagonista: "IL LEVERINO"

un pezzo di ferro sufficientemente lungo e resistente per far leva sulla meccanica dell'auto. un oggetto tanto banale ed economico quando lo trovi in mezzo ai rottami, a bordo strada, nella ditta presso cui lavori... quanto necessario da acquistare quando come me ne sei sprovvisto e non puoi fare km sperando nel colpo di fortuna!

avevo visto un leverino "tipo napoli" (così si chiama) da 20 euro su ebay, che mi pare abbia un'ottima forma per operare sull'auto, ma avrei preferito prendere qualcos'altro di molto economico ed altrettanto funzionale per fare leva.

spulciando il sito del brico al momento mi sono saltati all'occhio:

  • una bella barra di ferro piena da 10 millimetri di diametro, lunghezza 1 metro. costo meno di 2 euro!
  • profilato a sezione quadra o rettangolare dal materiale di spessore 1,5 millimetri. prezzo inferiore ai 5 euro, non ricordo di preciso.

a me la barra piena 10 mm attizza abbastanza, sperando che non fletta troppo. volevo sentire voi cosa mi consigliate! qualsiasi suggerimento economico per soddisfare lo scopo è gradito! grazie!
 
Salve ragazzi, le rampe le comprai un paio di anni fa in società con mio fratello. Usate un paio di volte per lavoretti minori e una volta per cambio olio (che poi abbiamo evitato di usare per le ragioni che diceva @Freddy82). Ora stanno a prendere polvere :(
una rivisitazione in chiave portatile delle care,vecchie rampe in cemento .......che ho usato anni fa
(quelle rimangono lì dove le hai edificate):rolleyes:
 
ragazzacci non è un attrezzo speciale ma credo di poter sfruttare questa discussione per domandare.

protagonista: "IL LEVERINO"

un pezzo di ferro sufficientemente lungo e resistente per far leva sulla meccanica dell'auto. un oggetto tanto banale ed economico ...

Certamente che è tra gli indispensabili...
Io ho questi in 4 misure differenti:
41O8mFfT28L._SX425_.jpg


Da non mancare, sempre in tema di leverini, anche questo tool:
s-l1600.jpg


Prossimamente mi attrezzerò però anche con quelli per smontare gli interni auto senza danneggiarli, questi per intenderci:
71K5iVyAMEL._SX679_.jpg
 
io però cercavo info su idee di riciclo o basso budget per fare leva, non so a questo punto se sia stato giusto domandare qui. in particolare prima quando parlavo di leve pensavo a roba lunga per agire sui bracci oscillanti ad esempio. :)
 
Indietro
Alto Basso