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Alfa Romeo 147 1.6 twinspark 105cv - Olio motore

kite69

Utente Avanzato
Auto
Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
Allora devo fare il cambio olio alla 147 di un mio amico, da Lum il motore USA il 20k 10w40. Vorremmo utilizzare un 5w40 visto che il motore non mangia olio. La macchina è ancora in rodaggio ha 50000km . per @terzimiky il bardhal XTC c60 5w40 ci può andare ?
Allego la foto del Lum
Grazie
IMG_20160516_201155.jpg
 
Essendo un pratola serra, sarebbe un motore più propenso a 5w40 corposi, anche con un HTHS sopra la standard.
Poi sono i km e lo stato del motore/variatore ha dare il verdetto in questo caso. Se l'auto fosse in sud italia, metterei piuttosto xtc 10w40 della bardahl qui al nord un tentativo, con il 5w40 lo si potrebbe anche fare anche se poi, sarebbe bello sapere se il suo variatore è già quello con la valvola antideflusso o meno.
 
Guarda non lo sappiamo, magari per non rischiare mettiamo un 10w40. La macchina è un marzo 2009, però sinceramente non so se su elearn trovo la cosa

--- Messaggio doppio unito ---

Il motore è un AR 37203....può servire questo dato?
 
domani con più tempo a disposizione provo a controllare, ma dall'annata delll'auto dovrebbe già avere quella modifica.
Per quanto riguarda la viscosità dell'olio, la ricerca dell'olio diverso sui ts, di solito deriva solo dal fatto di volersi togliere il fastidioso rumore del variatore etrattandosi del 1.6 alcuni si sono trovati bene scendendo sul 5w40 e altri salendo sul 10w60, senza per questo lasciare delle vie sicure da seguire. In ogni caso con il 5w40, male che vada lo tracanna e non succede nient'altro.
 
Grazie....lui lo sente il rumore a freddo, più che altro fa percorsi brevi tipo 4km per andare al lavoro e la macchina in città non gli fa più di 8.5 km/l... Ha sempre usato 20k e adesso vorrebbe provare qualcosa di meglio
 
Io ho il 1.6 120 cv su Alfa 156, conosco bene quei motori; ho sempre usato un 5w40 sintetico e non ho mai avuto problemi di consumo olio (abito al nord). La versione che hai tu, cioè il 1.6 da 105 cv NON ha il variatore di fase, ce l'ha solo la versione da 120 cv. 8,5 km/l sono proprio pochi, probabilmente è dovuto principalmente al fatto che i tragitti sono brevi. La mia in città con il gpl fa circa 12 km/l, però è difficile fare un confronto senza conoscere altri parametri come lo stile di guida. Mettendo un 5w40 si potrà avere un piccolo miglioramento nei consumi, ma secondo me niente di trascendentale.
 
Sui ts il rumore del variatore sparisce mettendo un buon 5w-40....
e sopratutto ogni 10.000 km cambia sempre olio e filtro...vedrai che non avrai mai problemi....
 
@Dada E per fortuna che me lo disse un meccanico, che anche i 1.6 alfa avevano tutti il variatore (stavamo discutendo tempo fa davanti ad un 2.0 ts per un 10w60).:Banghead:
Però c'è da dire che senza un variatore di fase che arranca male, quei consumi sono proprio alti.
C'è da considerare che il selenia 20k per Alfa Romeo è un olio ancora più "ruvido" come 10w40 e con i suoi 15.2 a 100° non è proprio semplice rimpiazzarlo con un 5w40. Sarebbero già suffcienti i 13.8 del xtc 10w40 per abbassare l'attrito pur mantenendo la stessa viscosità prescritta, oppure scendere un pelo sui 13.5 del xtc 5w40.
Purtroppo con un percorso così corto manco lo scalda l'olio e con il 10w40 rischia più che altro di fare morchie.
 
@terzimiky il 1.6 105 cv è l'unico TS a non avere il variatore di fase; tutti gli altri (1.6 120cv, 1.8 e 2.0) ce l'hanno. Si rimane basiti di fronte a meccanici che non sanno queste cose. Io sono un semplice appassionato e faccio tutt'altro lavoro, mi dedico alle auto solo nel tempo libero...
Per il discorso consumi anche a me sembrano davvero alti se li confronto con quelli della mia 156 1.6 120cv.
 
il fatto che non ha consumo d'olio, vuol dire che non si fuma nemmeno la %le del noack che di solito sparisce a motore caldo con i tiratoni autostradali e con i percorsi corti avrà fatto il pieno di umidità. Avrà una buona tenuta meccanica (grazie anche alla viscosità dell'olio) e quindi non glielo consuma, ma se non abbassa le viscosità cinematiche, dubito che possa migliorare i consumi di carburante e soprattutto proteggere bene il motore.
E' una mannaia quella dei percorsi corti, abbinata ad oli di "vecchie" gradazioni.
 
è vero che il 1.6 105 cv è l'unico che non ha il variatore...meglio così una rottura di pal...e in meno....
 
Grazie a tutti allora aggiorno, sono rimasto un po' basito ieri sera abbiamo controllato l'olio ed era al minimo, dall'ultimo tagliando ha percorso 21000 km ma il problema è che è stato fatto nel 2013. Sotto il tappo olio per fortuna non ci sono cremine strane ma purtroppo molti depositi carboniosi. A vista il motore sembra in buono stato e non ha trafilamenti anomali. Diciamo che il mio amico di solito fa percorsi brevi per andare al lavoro, ma quando la usa per piacere ha il piede abbastanza pesante. Io gli farei fare un flush e poi provare ad utilizzare un XTC c60 5w40, se dovesse berlo mi ha detto che per lui non sarebbe un problema. Ormai l' ho catechizzato e quindi non fara passare più tanto tempo tra un tagliando e l'altro. Magari quando faremo il lavoro lo documentero'
 
ha creato i presupposti per prendere il peggio dell'olio: le morchie e il consumo dell'olio.
Prima con il freddo continuo ha creato le morchie, poi con le tiratone, si è fumato tutto il noack e anche la pappina gialla che probabilmente, aveva sotto il tappo prima delle tirate.
Pensa che bello dover trovare un olio che ti deve controvertire due cose così contrastanti.
 
Speriamo in bene....penso che un flush sia d'obbligo. Comunque almeno a a freddo non la tira mai
 
Il flush potrebbe aiutarlo a togliere un po' di sporco in più, e vista l'età del motore eviterei il prodotto specifico, ma metterei solo olio nuovo da risciacquo.
 
21.000 km su un motore ts è da pazzi....
digli al tuo amico di non andare oltre i 10-12.000 km all'anno e in ogni caso ogni anno olio e filtro su un auto del genere è d'obbligo...
 
Ma se uso il tune up & flush della bardhal rischiamo qualcosa? In fondo il motore ha solo 56000km
 
teoricamente niente, se vedi la cosa dalla parte del prodotto, visto che quello della bardahl è meno "aggressivo" degli altri nel fare il suo lavoro. Il motore avrà solo 56k km, ma proprio per questo non dovrebbe nemmeno avere morchie a quantità industriali e se ne ha invece tante, significa che c'è una somma di errori con un kg.metraggio così basso.
In ogni caso con un solo lavaggio, non è che riesci a togliere tutto, ma piuttosto aiuti un pò la ripulitura del motore, cosa che il semplice cambio di olio, non potrà mai togliere. Il rischio c'è ma dipende dal tipo di morchia che si è formata; un conto è la morchia secca e bassa e un conto è la morchia alta e gelatinosa.
Se vuoi rischiare il meno possibile dovresti fare dei cambi di olio più ravvicinati, utilizzando un olio che ha ottime capacità pulenti (tipo shell) e aspettare più tempo. Altrimenti c'è la scelta tipo "pochi, maledetti e subito" e li si rischia di più utilizzando i pulitori.
 
OK a vista sotto il tappo il deposito era secco

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque abbiamo deciso di mettere il 5w40
 
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