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Alfa Romeo 147 1.6 twinspark 105cv - Olio motore

Ultimo cambio olio nel 2013? :Banghead:
 
Bardhal XTC c60 5w40, non è un C3

Domani si procede con il tagliando, metterò qualche foto
 
Ultima modifica di un moderatore:
Allora ieri fatto il tagliando, purtroppo non ho altre foto oltre questa
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Purtroppo il tappo ci ha dato tanto da lavorare, nel senso che non siamo riusciti a svitarlo. Per fortuna il mio amico conosce un meccanico ,molto bravo che ci ha fatto mettere la macchina sul ponte e svitato il tappo. Non mi sembrava il caso di fare altre foto mentre facevamo il cambio olio. Comunque quello vecchio era praticamente catrame. Adesso con il 5w40 va decisamente meglio e a detta del mio amico il motore lo sente molto più silenzioso. Speriamo che il bardhal e la gradazione 5w40 facciano il loro sporchi lavoro.
Cazzarola è la prima volta che mi capita di dovermi arrendere davanti ad un tappo olio che non si svita.comunque l motore è stato fatto anche un flush con il liqimoly. Adesso si finisce con il reset service, ieri per la fretta avevo dimenticato il PC con multiecuscan.
 
Svitol e prolunga per le ruote...è l'unica in certe situazioni! Anche io avevo faticato...
 
Mi sembra una brugola... Se così fosse valutate anche se sostituirlo, magari con qualcosa di un pelo più "grosso" onde evitare rotture.
 
Si è una brugola se non sbaglio o del 8 o del 10...MMmmmh
 
brugola del 8, purtroppo se la macchina non è sul ponte è un pò difficile, comunque ieri abbiamo imparato una dritta, se il tappo in acciaio è avvitato su coppa olio in alluminio, basta dare due colpetti di martello sul tappo e poi questo si svita proprio senza far fatica. comunque il tappo è stato cambiato
 
io eviterei colpi con il martello...se si danneggia il filetto o si deforma la coppa sono dolori!
 
Mah guarda ieri il meccanico ha dato due colpetti sul tappo e poi infilata la brugola si è svitato con pochissima forza utilizzando una chiave a brugola piuttosto piccola. Io non ci potevo credere sono rimasto basito
 
io eviterei colpi con il martello...se si danneggia il filetto o si deforma la coppa sono dolori!
E' come battere un qualsiasi bullone duro... Cerchi di farlo vibrare e sfrutti il fatto che essendo di due materiali diversi un po' si dovrebbe allentare l'attrito tra vite e filetto. Ovvio che non si parla di martellate in stile demolizione piastrelle...
 
fidati pike che lo svitol fa miracoli e con una leva si solleva il mondo LOLLOLLOL senza dare colpi;)
 
Non ci posso credere tenere l'olio in coppa dal 2013 su un alfa ..i tagliandi si fanno ogni anno.... il Bardahl xtc c60 5W40 quanto ti é costato al litro?
 
Alla fine ha messo xta 5w40 mi sembra l'abbia pagato 16€ litro
 
Però si può sfilettare che è un piacere, se il tappo è in acciaio.
Come fatto anni fa da un conoscente, che ha estorto a forza il filetto dalla coppa dell'olio della sua GSR.
 
perchè il90% delle persone stringono il tappo dell'olio come se stringessero ilbullone della ruota di un camion!!!!!
nei VW il tappo dell'olio va stretto a 30Nm
 
Ha usato la chiave a cricchetto da 1/2"...
 
Ti assicuro che se il tappo si stringe da persone normali ,con una semplice chiave e un colpo con la mano il tappo si svita.
Ogni altro problema è dato da un eccesso di serraggio.
Se avete problemi a svitare due martellate non fanno nessun danno anzi vi possono togliere dai guai molto più facilmente di quanto possiate immaginare.
Se ci credete bene se no amen fate come ritenete più giusto
 
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