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Alfa Romeo 147 1.6 twinspark 105cv - Olio motore

Io non l'ho mai usato il martello ...ho sempre avuto paura...con una leva sono sempre riuscito a svitare senza dover usare i martelli....
comunque concordo che tanti serrano i tappi in maniera indegna...:roflmao: e poi i problemi sono nostri quando andiamo a svitare...:unsure:
 
Un paio di colpetti col martello mi hanno tratto d'impaccio in diverse situazioni di viti incriccate.. ci vuole un po' di delicatezza. Giusto per far vibrare i pezzi quel tanto che basta da sbloccarli. Imho, è più facile rovinare un filetto forzando per svitare che battendo.

--- Messaggio doppio unito ---

Maa ora che leggo bene il titolo scusate se ho prolungato ancora l'ot.
Argomento interessante quello dei filetti bloccati, ma qui non è casa sua.
 
Fra circa 2000km, dovrò fare il cambio olio alla mia 147, è una 1.6 twin spark 105cv. Il motore sembra in forma. Ha sempre fatto tagliandi regolari con il precedente proprietario (ho varie fatture), ma alle scadenze classiche, quindi cambio ogni 20.000km con 10w40, officina autorizzata.

Da quando ce l'ho io (più di 3 anni) ho sempre messo il Valvoline Synpower 5W40, dovrebbe essere un 100% sintetico. L'ho sempre trovato ad ottimi prezzi via internet (sotto i 35€ x 5 litri). Ora però, all'avvicinarsi del quarto tagliando, ho notato che su internet si inizia a trovare a prezzi più alti, la convenienza sta scemando.

Mi aiutereste a trovare un olio altrettanto valido? Mi piacerebbe fosse un vero sintetico, se possibile. Se può aiutare nella scelta, il mio stile di guida porta spesso la lancetta nella parte alta del contagiri. Non lo risparmio ecco.

Ah, l'auto va a gpl, se stresso particolarmente il motore, vado a benzina per quel breve periodo.


Come Valvoline avevo poi visto il VR1 5W50...apparte la gradazione, è inadatto?

https://sharena21.springcm.com/Publ...2d889bd1/719e065b-e7f4-e811-9c1b-ac162d889bd1
 
siamo a 42€ x 5litri. Ma l'anno scorso l'avevo pagato se non sbaglio 34. Addirittura 2 anni fa ancora qualche € in meno.

Come consumo olio, considerando che comunque non di rado le tiro un pò il collo, dopo 5000km l'astina, dal max la ritrovo leggermente sotto la metà. Diciamo che in 5000km si farà fuori 7/800ml.

A 5000km infatti ho rabboccato. Ora che sono quasi a 12.000km, sarebbe ora del secondo rabbocco. Proprio per questo volevo anticipare il tagliando (l'anno scorso l'ho fatto a luglio).

Ho notato comunque che se non tiro mai il collo al motore il consumo di olio è estremamente basso.
 
Ultima modifica:
Avresti dovuto fare una ricerca sul forum e accodarti a questa discussione sullo stesso argomento e che ti invito a leggere.
 
@Puntazzo mi spiace non aver ricevuto risposta alla mia domanda. Ma in ogni caso, ti fornirò la cortesia di dirti la mia opinione.

Hai troppo poco tempo per trovare il buon olio a prezzo "wow", e 42 euro per 5lt di buon lubrificante non sono esattamente "troppi", io ne pagherei 35 per 4lt per la panda se non trovassi qualcosa di meglio o a meno...
Visto che sei contento ora comprerei lo stesso olio, poi appena fatto il cambio mi metterei in cerca di alternative da prezzo. In cerca significa individuare i prodotti, individuare gli store che li vendono e attendere il prezzo conveniente. Poi comprare l'olio in anticipo, in modo tale da avere il miglior prezzo possibile senza avere l'urgenza dell'acquisto.
Buona caccia ed in bocca al lupo.
 
Confermi che il consumo c'è ma è stabile. Il rischio che hai, cambiando, è di peggiorare.
 
oddio, se dovessi specificare, posso dire che se non vede la parte alta del contagiri per un certo periodo (che sia rilevante al fine di rilevare il consumo), mi è capitato di notare che si riduce drasticamente, va quasi a 0. Per un periodo l'ho fatto cambiando il mio stile di guida e il percorso abituale era un pò diverso. Poi cambiando percorso e tornando al mio stile di guida allegro, i consumi sono tornati come sopra.

In ogni caso...con questo uso...il valvoline sopra citato (intendo il VR1 5w50)...potrebbe avere un senso? Cosa ne pensate voi? A livello di stress, soffrirebbe meno il motore o il 5w40 synpower usato finora risulta la scelta più azzeccata?

Ricordo che va a gpl.
 
il VR1 non ha le specifiche fiat...però soddisfa Acea e anche Api.

Inoltre sul mio motore, a libretto consigliano per uso spiccatamente sportivo il 10w60 (selenia). Questo potrebbe essere una via di mezzo?
 
Un uso a GPL non è spiccatamente sportivo, anche se il motore lavora più caldo che a benzina, io non aumenterei la viscosità a caldo, formalmente inutile se non per affaticare di più motore e pompa olio.
Per avere qualcosa di "analogo" punta ad un ACEA A3/B4, sempre 5W40, come uno Shell HX8 Synthetic.
 
Però va considerato che spesso sto a 5/6000 giri o comunque nella parte alta (abito in collina, o sali tipo nonno oppure se vuoi sprint devi tirare il collo ad un motore aspirato come questo).

Comunque secondo te è troppo, quindi insomma se reputi buono Valvoline, ricompro il vecchio 5w40 synpower.
 
Quantomeno sai quel che prendi. E come già detto... dopo che lo hai cambiato, ti metti in cerca di alternative.
 
Valvoline in generale è un buon olio
 
cerco comunque alternative, alla fine ho ben più di un mese, qualcosa potrebbe venir fuori. Cercherò sempre dei veri sintetici
 
credo che andrò con il Motul X-Cess 5W40, ho trovato un'ottima offerta. Speriamo sia al livello del Valvoline.
 
Ammazza che schifezza, io per fortuna sulla 156 1.6 ts lo cambio al max ogni 10k km e per quello che si vede dal tappo di carico è tutto pulito.
 
Meno male che il selenia 20k costa più di 14€/l
 
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