• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa Romeo 147 1.6 twinspark 105cv - Olio motore

sono due oli leggermente diversi, ma lo sporti 9 potrebbe essere tarato per il mercato UK e i suoi carburanti.
 
La loro "unleaded" non è la solita senza piombo 95 ottani?

In che modo potrebbe essere diverso? Mi interessa, in realtà non sapevo ci fossero questi tipi di aggiustamenti
 
non è una questione di ottani ma di formulazione differente. E' una cosa che può cambiare da un estremo all'altro e chi produce olio lo sa bene. Per quanto oramai con le norme antinquinamento degli ultimi cinque anni, questa "differenza" dovrebbe essersi molto assottigliata.
 
E potrebbe essere un problema?

Ma in sostanza tengono conto della formulazione della benzina per quale motivo? Per come reagisce l'olio al carburante dopo la combustione a livello di "contaminazione" o non c'entra nulla?
 
certo riguarda la contaminazione da parte del carburante, verso l'olio. In questo modo se variano la formulazione dell'olio per inseguire il carburante, devono accertarsi che i cambiamenti non vadano a "cozzare" con i metalli scelti.
 
Quindi tu dici che sarebbe meglio accantonarlo?

Per ora tra i facilmente reperibili che abbiano una buona viscosità a caldo ho trovato solo l'Elf Evolution 900SXR
Nella scheda tecnica manca però il Noack che mi interessava.

Red Line fuori budget, idem il Fuchs. Esiste qualcos'altro di così poco volatile come il Red Line?
 
prova l'Elf Evolution 900SXR e non diventare matto a cercare chissà cosa.
 
Per la serie "non trovo pace", ho trovato l'unica alternativa (facilmente reperibile e prezzo ok).

Come viscosità a caldo va benino, però mi ha colpito il Noack e a questo punto, nella mia ignoranza, si è ribaltata la situazione a favore del Liqui Moly.

Quindi o lui o l'Elf, a meno che tu terzimiky non abbia qualcosa da consigliarmi in particolare!
 

Allegati

  • 1306-SynthoilHighTech5W-40-24.0-it.pdf
    144,4 KB · Visite: 23
sul liqui moly da tè indicato posso dire che è fattibile, anche se un noack così basso è sinonimo di basi pregiate o di formulazioni precedenti (sarà per quello che è ancora un Api SM). Però il Synthoil High tech, non credo sia più nemmeno a catalogo e anzi, da quando mamma Wurth ha comprato completamente la Liqui Moly, sono comparsi altri oli.
 
Io non ho problemi a reperire il Synthoil, dalle tue conoscenze tra questo e l'Elf, tu quale preferiresti, tenendo conto che volevo provare ad ottenere un consumo d'olio un pò più basso sotto stress? (no miracoli)
 
personalmente non è una questione di preferenze, ma bisogna andare in un senso o nell'altro. Devi sempre tenere a mente i dati dell'olio che hai usato sinora e poi confrontarli con l'olio che userai. Nel caso del Liqui moly, se ti vuoi orientare su un olio che promette un noack più basso, allora provalo, così vedi se si abbassa il consumo per stress termico dell'olio più contenuto.
Se non bastasse, al prossimo giro ne cercherai uno che abbia viscosità cinematiche un pò più alte, pur tornando su un olio che abbia un noack nella media (come il 99% dei 5w40).
 
Comunque mi sono accorto che le specifiche del Total Quartz Energy 9000 sono identiche in tutto all'Elf evolution. Alla fine con il total risparmio. Giorni fa avevo controllato il quartz senza "energy" e quello invece era differente. Non conoscevo l'energy.

Qui penso che si tratti dello stesso olio, unica cosa l'Elf è indicato particolarmente per Renault, non so se c'è un additivo specifico o se la differenza è solo la scritta. Costa meno il Total, in caso prendo quello.
 
Aspetto conferma o smentita da @terzimiky e chiedo scusa per il disturbo.

Visto che Total ed Elf sono lo stesso gruppo, non è che il Quartz Energy 9000 è il corrispettivo dell'Elf Evolution 900 SXR? Il risparmio c'è a favore del Total, la differenza è solo nella scatola? La domanda me la sono posta dopo aver confrontato le tds.
 
Ultima modifica:
Puntazzo, scusa il francesismo, e soprattutto non ti offendere perché anch'io prima di fare un un'acquisto di qualsiasi tipo mi guardo a destra e a manca, ma ti fai troppe sexxe mentali LOL
 
Vai tranquillo che non mi offendo LOL comunque hai ragione. Ma in questo caso, ci ballano 10€ sulla latta da 5L a favore del Total., in questo caso era per non "buttare" € preziosi!
 
Aspetto conferma o smentita da @terzimiky e chiedo scusa per il disturbo.

Visto che Total ed Elf sono lo stesso gruppo, non è che il Quartz Energy 9000 è il corrispettivo dell'Elf Evolution 900 SXR? Il risparmio c'è a favore del Total, la differenza è solo nella scatola? La domanda me la sono posta dopo aver confrontato le tds.
A parità di prodotto, il produttore può far uscire due oli speculari, con differenti nomi e differenti prezzi. Deve solo avere l'accortezza di non sbilanciare troppo il prezzo di uno in favore dell'altro, in modo da giustificare il minor prezzo, solo per il fatto di aver acquistato basi da produttori differenti. Quindi Elf o Total mantengono i nomi "separati" per aderire ai lum delle macchine che li adottano.
 
Arrivato, pagato 24€ x 5L, eccellente.

Lo cambierò appena passa questa emergenza, speriamo il prima possibile. Conto di farlo a maggio anche per affrontare il caldo estivo con l'olio fresco.
 
Alla fine ho cambiato la 147, passando alla 156 1.8 (stesso motore di base comunque) ed ho messo il Quartz Energy proprio su quest'ultima. Non è andato sprecato.

Purtroppo le mie "prove" sul 1.6 €4 di 147 finiscono qui. Posso solo dire che l'impressione avuta nel tempo, è che questi motori (€3/€4 sicuro, i precedenti non saprei) scaldano da paura e stressano molto l'olio. Inoltre informandomi nello specifico, i vecchi twin spark (€2 quindi) avevano fasce e pistoni diversi e sembrano consumare pochissimo lubrificante (spesso nulla) tra un tagliando e l'altro. E qui forse potrebbe esserci stata una modifica lieve delle tolleranze che ha peggiorato un pò la situazione.

C'è stato un cambio con l'adeguamento alle nuove normative. Se non l'avessi venduta, sarei andato con il Total che aveva una certa viscosità a caldo. Avevo poi in mente di usare il B2 di Bardahl (il cui uso appropriato è già stato indicato sulle pagine di questo forum) in piccole dosi per vedere quanto serviva per ridurre all'osso il fenomeno.


Ora sto provando il Total sul 1.8 T.S della 156 che è un €2 (ma ha anche 20 anni sul groppone). Le ricerche proseguono, ma non scriverò qui perchè sarei o.t.


Segnalo comunque un 10W40 (che è la gradazione prevista in origine su questi motori) che è bello tosto e si trova online ad un prezzo altino ma umano (ma solo su un sito tedesco). Amsoil XLO 10W40 Le sue specifiche tecniche sembrano perfette per questo motore, l'ho scoperto solo ora.

https://thebestoil.com/wp-content/u...tor-Oil-Product-Data-Bulletin-G1404-10-17.pdf
 
Ultima modifica:
Inoltre informandomi nello specifico, i vecchi twin spark (€2 quindi) avevano fasce e pistoni diversi e sembrano consumare pochissimo lubrificante (spesso nulla) tra un tagliando e l'altro.
Confermo sulla mia 156 1.6 ts euro2, consumo olio in10.000 km praticamente nullo.
 
Indietro
Alto Basso