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Alfa Romeo 147 1.6 twinspark 105cv - Olio motore

Premesso che è un consumo che va bene e non c’è motivo di cambiare tipo, ho sentito alcuni che su quei motori li mettono hpx per consumare meno olio, io sono scettico a meno che il motore sia proprio andato e si voglia tirare a campare perché d’inverno le punterie e il variatore di fase di sicuro non gioiscono. Piuttosto andrei di un 10w60 che è anche più moderno.
 
per un 5w40 su un ts, non è un esagerazione soprattutto con tiratone autostradali.
 
Io ho sempre e solo usato 5w-40 sul ts
 
Quello che mi preoccupava un pò era la bevuta che si fa solo se si sta a regimi medio/alti per periodi prolungati es. autostrada.

Un meccanico mi ha detto: quando il motore è in coppia le fasce aderiscono in modo ottimale al cilindro e in quel caso l'olio non trafila.

Però a me lo beve proprio in autostrada...forse il problema è che si cuoce?

@terzimiky usando il cerca ho trovato qualcosa sul t.s e il motul 8100 X-cess 5W40 lo hai considerato adatto mi pare.

Poi però riandando a leggere con attenzione hai fatto intendere (se non mi sbaglio) che questi t.s pratola serra dovrebbero volere un valore HTHS altino (es. sopra 4?) e una certa viscosità a 100°

Alla fine, tra un tagliando e l'altro, in 10.000km probabilmente un litro lo rabbocco ma solo perchè non c'è autostrada nel mio percorso giornaliero...altrimenti avrei dovuto far fuori minimo altri 4 litri tra un tagliando e l'altro, questo si mi pare esagerato.
 
Ultima modifica:
il vantaggio del continuo regime autostradale, è quello di eliminare quasi completamente l'umidità dall'olio, grazie al fatto che il motore gira sempre a temperature elevate. Per contro, l'olio perde completamente la sua %le di evaporazione (noack) prevista dalla sua formulazione, sommata alla %le che si consumerà per attrito o per perdita a causa di minimi trafilaggi.
L'olio motore a regime autostradale costante, gira ad una viscosità, che è meno della metà di quella iniziale.
 
C’è da dire che più il motore gira alto più la probabilità che l’olio bruci è alta, nel senso che se le fasce ad esempio non raschiano via il 100% dell’olio sulla canna più giri velocemente più sono le volte in cui viene raschiato parzialmente l’olio e quindi più ne si brucia. Essendoci poi pressione più elevata è più probabile che un pochino ne passi dai gommini anche se da lì normalmente è quando c’è completa depressione in aspirazione cioè a gas chiuso.
Per fare un paragone i motori vag di quell’epoca consumavano olio allo stesso modo e se appena trascurati anche peggio dei twin spark.
 
Ci sono delle condizioni di utilizzo che sono lo specchio dello stato del motore, oppure della sua costruzione.
Tradotto, significa che un motore potrebbe consumare un tot. di olio perchè così è nato, oppure c'è un consumo d'olio per diritto di usura o per incuria manutentiva. Poi se magari ci sono di 1/2 alimentazioni gasate, allora per l'olio diventa molto dura.
Per quanto diversi alfisti hanno usato con successo gli oli motul, non significa che quello sia l'olio migliore che esista, perchè ce ne sono pochi altri a certi livelli. Sui motori pratola serra invece, è possibile salire con l'HTHS dell'olio, perchè di solito digeriscono bene gli aumenti di viscosità, mentre in altri casi si è dovuto scendere in fatto di viscosità per abbassare i consumi d'olio.
E' un motore interessante il ts, che se fosse nelle mie mani, avrei già provato almeno 3 o 4 marchi di oli diversi.
 
Va tutto bene, tranne il selenia 20k. Il selenia 20k non se lo merita neanche il tagliaerbaLOL
 
Oddio... se mi arrivano con 20lt di 20k gratis io il party per regalarlo alla community dei trattorini, dei compressori, dei tosaerba a spinta... diamine se lo faccio. E' ecciuellente anche usato in tante auto (a specifica) con cambio olio entro un anno.
Pagarlo invece... beh... preferisco pagare altro ;)
 
Riguardo lo stato del motore...ho fatto alcune prove monitorando il consumo d'olio per più di 3 mesi e variando il mio comportamento di guida concentrandomi in primis sul freno motore:

Ho osservato che: se faccio un uso molto accentuato del freno motore, il consumo d'olio aumenta un pochino, quindi il mio t.s risente di questo.

Ho fatto la prova opposta, cioè cercando di limitarlo moltissimo ed effettivamente i consumi d'olio sono andati praticamente a zero (fatte due misurazioni a 1000km ciascuna) unito al non aver fatto lunghi viaggi autostradali in quel periodo.

Queste prove sono piuttosto recenti quindi mi ricordo bene cosa ho fatto.


Preciso che mi sto facendo tutte queste s...e mentali semplicemente per 2 motivi:

Voglio capire lo stato di salute del mio motore per capire se mi conviene tenere l'auto o meno.

Mi interesserebbe riuscire a trovare la "quadratura del cerchio" sul mio motore per quanto riguarda l'olio, più per soddisfazione personale.


Scusate il papiro
 
@Puntazzo sono considerazioni giuste le tue e il fatto che consuma di più in rilascio, fa pensare che l'olio sfugge ai guida valvole.
Se però tende a consumarne di più quando l'olio scade con il passare dei km, allora è perchè lo consuma per colpa della viscosità calata, con il passare del tempo. Tieni presente però che quando la guida sfrutta molto il rilascio del freno motore, è comunque normale aspettarsi degli aumenti di consumo d'olio, perchè bisognerebbe tenere il motore in maniera perfetta sin dall'inizio per non averne poi nel tempo.
Puoi anche guidare sempre allo stesso modo e provare da subito a controllare il livello ogni 1000 km e vedere se il consumo aumenta con il passare dei km, oppure se aumenta di più solamente dai 3000km in poi. Se iniziasse a consumarlo solo da un certo punto in poi, allora servirebbe un olio che regge meglio il degrado con il passare dei km, se inizia a consumarne da subito, allora bisogna cercare un marchio diverso per il prossimo cambio.
 
Mi hai messo la pulce nell'orecchio qui:

Se però tende a consumarne di più quando l'olio scade con il passare dei km, allora è perchè lo consuma per colpa della viscosità calata

effettivamente mi mancava questo tassello e posso confermarti che è così. Questo succedeva fino all'ultimo tagliando, quando avevo il Valvoline Synpower 5W40 (l'ho usato per tutti i tagliandi che ho fatto da quando ho preso l'auto usata).

Ho sempre notato che dopo aver fatto un pò di migliaia di km il consumo aumentava con il progredire dei km (rabbocco un pò più frequente)

Ora che sono passato al Motul X-Cess sono "in osservazione del fenomeno".

Consumi d'olio con Valvoline Synpower 5W40 (media di 3 tagliandi fatti sempre con questo tipo di olio, cambi a 12/14.000km) 1.5 litri consumati,

X-cess: per adesso (7500km) ho messo 0.5L
 
è anche ovvio che con il passare dei km, l'olio motore non è più in grado di comportarsi e resistere come il primo giorno, anche se poi l'olio, è solo uno dei tre componenti che ne determinano la durata; gli altri due sono lo stato del motore e il guidatore.
Poi quando si avvicinano i 100k km, è sempre meglio iniziare ad accorciare i tagliandi.
 
A me interessa cercare di capire lo stato del motore, per capire se vale la pena continuare a tenere l'auto che grazie al gpl mi fa molto comodo a livello di costi.

Leggendo e approfondendo alcuni consigli che tu @terzimiky hai già dato in passato, ho letto il fatto del tenere il circuito del raffreddamento il più possibile in salute e fresco. Il liquido è stato sostituito nel 2015 quando l'auto ha fatto la distribuzione, fatta dal precedente proprietario con fattura.

5 anni sono tanti?
 
Sufficienti per considerare una sostituzione, previo risciacquo.
 
5 anni non è il lasso di tempo utile anche x la distribuzione? Soprattutto nei Ts? Forse ricordo male....
 
se è stato caricato come doveva essere e cioè con l'antigelo OAT (quello rosso) la sua durata varia dai 4 ai 6 anni a seconda dell'utilizzo dell'auto e quindi cambiarlo dopo 5 anni, non è di sicuro uno scandalo, anzi.
Per quanto riguarda la distribuzione, quelle a cinghia andrebbero fatte comunque dopo cinque anni, anche in caso di basso kg.metraggio (almeno così mi consiglia il lum della mia bravo del 2009).
 
5 anni non è il lasso di tempo utile anche x la distribuzione? Soprattutto nei Ts? Forse ricordo male....
Nei T.s. avevano ridotto l'intervallo chilometrico da 120.000 a 60.000 km, ma quello temporale è rimasto di 5 anni
 
Si! Infatti dovrei farla prossimamente, ci sono sia con i chilometri che con gli anni, avevo pianificato di farla in primavera, comunque 5 anni esatti la distribuzione li farebbe a luglio (le fatture sono datate luglio 2015) ma per stare tranquillo la faccio il prima possibile.

Tra l'altro sono anche ad un passo dai 60.000 prescritti.
 
Comunque curiosando tra gli olii in commercio, stavo vedendo alcuni 5W50, ho trovato il Mannol 5W50 e mi ha incuriosito il suo valore di viscosità a 100 gradi 16.6

Potrebbe non essere esagerato sui pratola serra. Leggendo nella descrizione ho visto che è un hydrocracked.

Altri come il Fuchs e l'Elf rimangono troppo viscosi. Mobil 1 un pò al limite.


Però piuttosto che mettere troppa carne al fuoco, mi interesserebbe sapere se Mannol sia affidabile come marchio o meno.
 
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