• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa Romeo 147 1.6 twinspark 105cv - Olio motore

Come 5W50 se non ricordo male c'è pure un motul.
 
Si hai ragione Pike, visto adesso. Anche quello però insomma, a caldo è parecchio viscoso. (17.9 @ 100 gradi)

Un 5W40 tosto era il Redline ma venendo dall'america costa parecchio tra spese e prezzo di vendita in se, però mi piace il fatto che la scheda tecnica sia completa. Forse questo redline sarebbe la quadratura rimanendo sulla gradazione "classica"

Ho letto che ha un valore di perdita per evaporazione del 6%...è basso? Non so confrontarlo con altri perchè spesso non viene dichiarato.

HTHS 4.4

Per adesso mi informo sul Mannol (in versione 5w50)
 
Se non sbaglio sui manuali dà come alternativa corsaiola il selenia racing quindi non c’è problema sulla viscosità a caldo. Quello che dicevo io sull’hpx si riferiva a freddo perché un 20W comunque è pesante da far girare
 
Si è giusto quello che dici sul selenia racing. Il libretto lo prescrive di defaul per il 2.0 e in caso di utilizzo sportivo anche sui 1.6

L'HPX da quanto ne so si mette solo sui motori "finiti" per farli andare ancora un altro pò


Da quello che leggo su internet Mannol dovrebbe essere affidabile, ha poco ricarico commerciale, di pubblicità insomma, quindi il suo prezzo concorrenziale non dovrebbe voler dire che i loro lubrificanti siano schifezza.
 
Premetto che sto iniziando a salvare i siti dove comprare l'olio prossimamente e cercare di trovare quello più adatto. Volevo chiedervi una cosa che è leggermente ot.

Per ora sono indeciso sul provare un 5w50 poco tosto es. Pennasol oppure Mobil 1 che ha aggiornato il Peak Life adesso si chiama FS-X1 5W50

Oppure continuare di 5w40 e cercarne uno leggermente più tosto dell'X-cess che ho dentro al momento, se c'è



Chiedo a chi ha più esperienza di me: la prova del "tappo di carico" dell'olio ha un senso? Intendo che a motore caldo si apre il tappo di carico dell'olio e...se il motore sta bene cosa deve fare e cosa non deve? Deve buttare fuori aria?

comunque in caso posto un video
 
Se ha il ritorno con la pcv non ha senso.
Comunque se le prestazioni ci sono e va bene è a posto con quel consumo di olio
 
la valvola pcv ha la differenza che si apre a pressione, a differenza dei sistemi che non ce l'hanno che lasciano che sia la ventilazione laterale del carter ha riportare in testa i vapori dell'olio. Non mi ricordo se sul benzina l'hanno messa o meno, sui 19 jtd c'era. Bisognerebbe vedere cosa esce dal basamento come tubazione, che poi si riporta in testa e/o aspirazione.
In ogni caso non è un consumo tale da richiedere un 5w50, ma piuttosto un "divertimento" nel provare anche altri 5w40.
 
Comunque prima avevo il Valvoline 5W40...dai dati la viscosità a caldo era leggermente più bassa rispetto all'x-cess che ho ora. Ed effettivamente finora col Motul noto un consumo un pò inferiore. Quindi propenderei a questo punto, di "divertirmi" provando un altro 5W40.

Però a sensazione e alla luce di questo...deve essere poco volatile o essere un filo più viscoso o "tosto" dell'X-Cess...non sei d'accordo terzimiky?

Comunque ho fatto la prova del tappo, se volete posto il video.
 
il senso di cercare di capire il consumo d'olio è quello di trovare un olio quasi paritetico a quello usato in precedenza e provare a variare la scelta in base a due criteri:
Se mi si è consumato l'olio per colpa del calo di viscosità dell'olio a lungo andare, allora dovrò prendere un olio che abbia almeno le viscosità cinematiche (kv 40 e kv 100) leggermente superiori a quelle dell'olio precedente, oppure se si tratta di un olio con le medesime Kv 40 e KV 100, allora deve avere un IV superiore e/o un noack inferiore.
Lo scopo è quello di capire se il motore lo consuma in rilascio per trafilaggio o se lo consuma perchè una volta che ha perso "l'attimo attivo" tende a consumarsi perchè evapora a causa di un calo dell'IV (cioè la capacità di reggere la viscosità soprattutto a caldo). Quindi, un conto è avere perso fisicamente in tenuta, perchè oltre al crollo fisiologico degli additivi, la base è sfiancata oppure contaminata, mentre un conto è avere la base che regge, mentre sono crollati i polimeri aggiunti per alzare magicamente l'IV semplicemente perchè ce li siamo fumati con qualche tirata.
Oltretutto questi risultati sono anche influenzati dalla tipologia di olio che mettiamo e non è un caso che in diversi ts, ancora cinque anni fà, i consumi in certi motori (che di base prevedevano il 10w40 selenia 20k for Alfa Romeo) sono diminuiti scalando sul 5w40, mentre in altri sono dovuti salire sino al 10w60.
Se vuoi salire di viscosità, allora lo devi fare di poco, perchè altrimenti aggiungeresti troppo attrito, che di norma andrebbe a sfiancare di più l'olio e a surriscaldare ancora di più il motore.
Messaggio doppio unito:

dimenticavo,
la pressione del blow by con il motore al minimo dovrebbe essere a 0 mbar mentre accelerando, dovrebbe arrivare al massimo a 40 mbar, questo se misurata sul foro dell'asta dell'olio, visto che leggerebbe il valore a valle dell'impianto.
Se già da li arriva una pressione maggiore (1 bar o oltre) allora c'è perdita di tenuta dalle fasce.
Sentendo invece lo sbuffo dall'uscita del coperchio punterie, si sente una pressione maggiore in virtù del fatto che la pressione dei vapori aumenta per la via di risalita più stretta, rispetto al volume della coppa.
Se vuoi mettere il video della prova che hai fatto, mettilo pure.
 
Diciamo che secondo le osservazioni fatte da quando ho l'auto, sono molto orientato per la prima ipotesi, ovvero l'olio perde viscosità e da un certo punto in poi viene bevuto un pochino di più.

Nei primi 3/4000km effettivamente anche negli anni passati, il consumo se non ricordo male era quasi nullo, poi dopo i 5000km solitamente andavo a rabboccare mezzo litro...e fin qui tutto bene il livello torna al massimo.

Quindi al primo rabbocco dopo 5000km mettendo mezzo litro il livello tornava al max.

Poi però il secondo rabbocco non era a 10.000km, ma già ad 8000km. E pur mettendo un altro mezzo litro, il livello non tornava al max ma un pò sotto.

Poi niente arrivava 2/3000km dopo l'ora del tagliando.



Ecco il video, le camme facevano un pò di schizzi, poi ho provveduto a dare una pulita. Se non si capisce abbastanza nel video, cercavo un modo per farvi capire o "sentire" se ci sono anomalie o meno, tra rumore del motore a tappo aperto e soffi d'aria :)

(video non più disponibile)
 
Gira come un orologio
 
Buono! Comunque sto iniziando a trovare qualche 5w40 interessante.

Il problema è la reperibilità, mannaggia. Mi ha incuriosito il Fuchs Titan pro S
 
vuoi comprarlo a scaffale o in rete?
 
Se ti riferisci al Fuchs...non credo di riuscire a trovarlo a scaffale. Oltretutto per 5L andrei a spendere oltre 70€ il che mi sembra eccessivo.

In genere comunque i lubrificanti li compro in rete.

Mi è saltato all'occhio solo un'olio di facile reperibilità con una viscosità niente male: Elf evolution 900 SXR dal pdf presenta 14.7 @ 100 gradi però la scheda non indica HTHS e il Noack (se ho visto bene)

Infine sempre di Elf ho trovato lo "Sporti 9" che è ancora un filo più viscoso (14.9) ma non so nulla della sua bontà.

Elf è Total, fanno buoni prodotti?


ovviamente sto parlando sempre di 5W40 in tutti i nomi scritti finora.
 
elf e total hanno degli oli buoni e come tutti i produttori, qualche stecca la prendono anche loro visto che hanno una infinità di prodotti. Se vuoi restare su oli sopra i 14 cSt a 100° allora puoi anche provarli.
 
E' che tra i due non saprei quale scegliere...prendo quello che trovo a meno?

Dalle caratteristiche sono molto molto simili
 
sono oli speculari: Elf, Total e Erg sono tutte della stessa casa.
 
Forse ho preso un granchio io e probabilmente mi sono spiegato male:

Intendevo dire: tra l'Elf evolution 900 sxr e l'Elf Sporti 9, non so quale preferire.

Sono due linee e lo Sporti 9 l'ho trovato in Uk. Hanno specifiche estremamente simili. Tu intendi che è proprio lo stesso olio per due mercati differenti?


Posto i dati. Lo Sporti costa meno.

Purtroppo non saprei come valutare la volatilità o l'HTHS non avendo dati sufficienti, questo mi interessava anche per confrontarlo con l'X-cess che ho adesso
 

Allegati

  • EVOLUTION-900-SXR-5W40.pdf
    341,8 KB · Visite: 21
  • ELF_SPORTI 9 5W-40_GC1_201706_EN.PDF
    340,8 KB · Visite: 14
Ultima modifica:
Nei T.s. avevano ridotto l'intervallo chilometrico da 120.000 a 60.000 km, ma quello temporale è rimasto di 5 anni
Concordo con dada...purtroppo i tendicinghia della distribuzione sono delicati e cedono presto...l intervallo è stato ridotto a 60.000 km o 5 anni...è in attimo buttare il motore.
 
Indietro
Alto Basso