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Additivi olio motore: sintoflon, tsl ecc.

@The Homemade Man ho una piccola esperienza di Sintoflon (ma proprio piccola) ed onestamente non condivido alcune delle loro indicazioni.
Partiamo dal PMC: se "lava" i collettori, significa che detergente e sporco finiscono in camera di combustione, a meno di smontare il collettore. Se ci sono problemi di tenuta sulle fasce, c'è una possibilità nemmeno tanto remota che sporco e detergente finiscano nell'olio contaminandolo chimicamente o come sporco. In tal senso, il PMC secondo me è da usare "appena prima" del tagliando olio, in modo tale che tutto ciò che non viene correttamente bruciato dal motore, venga scaricato con l'olio vecchio.

Per quanto riguarda E.T., la cosa per me è un po' complicata: fondamentalmente il loro antiattrito è il PTFE, che brucia/fonde a 327°C. Ora...
O viene combusto nell'olio durante l'applicazione (copiaincolla dal sito)
Codice:
[LIST=1]
[*]il motore va trattato con ET dopo il rodaggio;
[*]scaldare il motore;
[*]capovolgere la lattina e agitarla bene;
[*]aggiungere all’olio motore;
[*]girare in strada per circa un’ora;
[/LIST]
o viene sbriciolato entro i 200/max 2000km successivi
ancora copiancolla
Codice:
N.B. Non cambiare immediatamente l’olio ma sfruttare ET da un minimo di 100/200 km a non più di 1000/2000 km, per poi scaricare con il cambio dell’olio esausto e del filtro olio, lo sporco disciolto con la detergenza.
Se il motore è particolarmente sporco anticipare il tagliando.
e una volta che hai depositato il PTFE sul metallo, Sintoflon spera che resti "fuso" sullo stesso? O che sia già bruciato?
La cosa mi lascia onestamente perplesso.
Concludendo... E.T. prevede di evitare di tenere in pancia al lungo il prodotto, forse perchè l'olio rischia di diventare troppo sottile con il detergente? A questo punto preferisco svuotare subito la coppa da olio sporco e detergente, per poi procedere ad un rinfresco di lubrificante ed aggiunta di additivo antiattrito, che lavorerà "nel pulito" invece che nello sporco.

Per gli iniettori: tu hai sostituito solo quelli, non la pompa benzina, nè pulito le tubature, nè rimosso dal serbatoio lo sporco. Qualsiasi aiuto fornirai allo sporco per non depositarsi sull'ugello, sarà una mano santa per il futuro di Magnetika.

Tutte opinioni personali, ovviamente....
Meno opinione personale l'incompatibilità accertata da alcuni consumatori con alcuni variatori di fase. Cercate nei motori di ricerca "Sintoflon VANOS" per vedere a che cosa mi riferisco
 
Partiamo dal PMC: se "lava" i collettori, significa che detergente e sporco finiscono in camera di combustione, a meno di smontare il collettore. Se ci sono problemi di tenuta sulle fasce, c'è una possibilità nemmeno tanto remota che sporco e detergente finiscano nell'olio contaminandolo chimicamente o come sporco. In tal senso, il PMC secondo me è da usare "appena prima" del tagliando olio, in modo tale che tutto ciò che non viene correttamente bruciato dal motor
Ecco, questo mi era sfuggito. Adesso che me l'hai spiegato tendo ad essere d'accordo con te.

Per quanto riguarda E.T., la cosa per me è un po' complicata: fondamentalmente il loro antiattrito è il PTFE, che brucia/fonde a 327°C
Ho fatto il medesimo appunto al referente che mi ha proposto la prova dei loro prodotti.
Riporto la risposta (che non mi ha convinto moltissimo)
sintoflon ha scritto:
Ciao, si, Sintoflon ha da sempre creduto nel PTFE come miglior scelta per questi impieghi automotive e selezionando nel tempo le materie prime della miglior qualità.
Provo a spiegare: il PTFE lo mettiamo nell'olio, giusto? l'olio/lubrificante, a che temperatura resiste? i migliori arrivano a 140/150 gradi, quindi quel dato è irrilevante per questo impiego e non confondiamo temperature di una camera di scoppio con le temperature dei circuiti di lubrificazioni essendo questo il dato che ci interessa (il valore è attorno ai 100 gradi, poco più). Il teflon comincia a sublimare a partire da quel dato riportato in tabella, valore che non raggiungiamo mai in quest’utilizzo (comunque tre volte superiore) mentre è superiore agli altri rivestimenti soprattutto per le altre caratteristiche chimico fisiche che vedi in tabella (una per tutte, non lascia residui di decomposizione e non ha forma ne’ lamellare ne’ irregolare che possa andare ad otturare i filtri).

Spero di aver spiegato il punto e risposto ai tuoi dubbi, a disposizione :)
Messaggio doppio unito:

E riguardo la durata...
sintoflon ha scritto:
ah, la durata, scusa, mi era poi sfuggito!

non c'è una risposta che posso darti, come immagini i fattori sono talmente tanti da non permettermi di darti un dato però parliamo di decine di migliaia di km ma rinfrescando, con il cambio olio, il trattamento andiamo a renderlo pressochè eterno (le quantità da utilizzare poi sono molto ridotte) perchè vai a reintegrare su trattamente/coating già presente.
 
@The Homemade Man Ste, il sintoflon ET è un detergente/antiattrito da immettere 1000/2000 km prima di scolare l'olio. Poi andrebbe messo di norma il Protector nell'olio nuovo dove si stende per bene il PTFE (teflon micronizzato) che crea una pellicola stabile sulle parti metalliche. E' un prodotto che sui motori aspirati che non hanno a che fare con temperature elevate può anche essere un antiattrito funzionale,visto che dovrebbe abbassare di qualche grado la temperatura del motore e nel contempo silenziarlo un pochino. Il protector oil seal è usato come arma riparatoria verso i forti consumi di olio e probabilmente per la GP, varrebbe la pena provarlo. Mi pare inutile però, mettere il Protector normale nell'olio nuovo, se si ha l'intenzione di arrivare ad utilizzare l'Oilseal come arma riparativa, per fermare i consumi di olio.
 
si esatto pike, lo include.
 
Non ho ancora iniziato.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Buonasera ragazzi. Riapro questo argomento per chiedere se è possibile avere una "summa" di quale additivo anti attrito funzioni realmente. Vorrei usarlo sull'auto di mio padre (Sportage 1.7 turbodiesel del 2013 con 80 mila km) che è abbastanza rumorosa, sopratutto a freddo. Ero abbastanza intrigato nell'aggiungere il Ceramic Power Liquid Evolution, che promette, oltre ai classici "riduzione rumore, riduzione consumi etc" anche una durata di circa 100 mila km. Chiedo se qualcuno l'ha usato di dirmi le sue impressioni, se ne vale la pena(90€) e chiamo in causa il grande giandula che magari potrebbe avere qualche esperienza con questo prodotto. Grazie!
 
PEr "invocare" qualcuno devi usare questa notazione @giandula.

Poi... Se l'auto turbodiesel è rumorosa a freddo a volte l'antiattrito è una... decorazione apposta sopra ad una situazione che abbisogna di pulizia e rinnovo.

Ma intanto... Magari Giandula saprà risponderti in modo adatto.
 
Ciao Pike. A volte quando mi rispondi sembri quasi infastidito/incazzato dalle mie domande; spero sia solo un’impressione ahahahahah. Detto ciò, la macchina è stata comprata nuova quindi so la manutenzione che è stata fatta e conosco il rumore del motore anche da nuova e per questo mi sono accorto dell’aumento eccessivo della rumorosità, soprattutto a freddo ma anche a caldo. Premesso ciò, era sottointeso, anche se non specificato, che prima del trattamento avrei fatto un lavaggio del motore con uno dei tanti flusher per poi inserire l’additivo...
Detto ciò vorrei chiedere, magari, anche di metabond che gode sempre di ottima fama (Metabond Spirit)
 
Beh... so di essere a volte abrasivo e fastidioso nelle risposte; parte di queste volte è voluto, parte non lo è, e questa ricade nella seconda casistica.
Per meglio spiegare il concetto, trovo piuttosto fastidioso l'atteggiamento di chi arriva in fondo ad un lungo topic su un tema e ci sbatte un post tipo
Bella lì regaz, ma alla fine, quale è il migliore prodotto che si usa facilmente senza problemi e che costa poco?
dopo che per pagine, e pagine, e pagine... e pagine (ripeti per qualche milione di volte) si cerca di mandare una serie di messaggi...
-nessun prodotto è adatto a tutti i contesti
-devi ragionare sull'auto/motore e che hai, e le tue esigenze
-devi sapere/ricordare cosa è successo prima per fare una buona scelta per dopo
-concludendo, è la tua auto, non quella di qualcun altro, ed in tal senso se vuoi fare manutenzione fai da te datti una accidenti di mossa nel fare le tue ricerche e nel formulare le tue ipotesi (argomentate) su che cosa vuoi fare e perchè (ogni tanto condito da una saporita bestemmia come rafforzativo)

Non è rivolto a te in particolare questo esempio, serve per fare capire perchè ogni tanto sembra che usi lo spillo... ( :cautious: se uso la spada poi Loryz mi prende sberle con una ceffonatrice elettronica ad intelligenza artificiale e tanti, tanti pezzi di ricambio).

Prendendo atto del tuo "è aumentata la rumorosità del motore", a mio personale parere non è sensato usare con così pochi km percorsi un additivo antiattrito: è troppo tardi per fare un trattameno protettivo e preventivo per allungare la vita dei materiali di scorrimento, ed è troppo presto per fargli fare il mestiere di "tappo" per le eventuali rugosità dovute ad eccesso di consumo.
La rumorosità (anche aumentata) a freddo è tipica dei diesel, quando il motore ancora non è in grado di generare la corretta pressione all'interno del cilindro e quindi la combustione del carburante non è ancora completa o perfettamente omogenea. L'adozione di elettronica, iniettori, insonorizzanti ha fatto in modo che questa fase si riducesse come fastidio percepito per l'utente e come tempo di attesa prima di poter usare il mezzo (ti ricordi i vecchissimi diesel da far scaldare decine di minuti prima di partire?).
Quindi, a mio parere, ci sarebbero da fare altre indagini, prima di poter partire con l'antiattrito. Tutte distanti da questo topic come tema, e che a mio parere rischiano non solo di rendere il topic tematico sugli additivi un topic di supporto diretto al problema, ma anche... di uscire di gran lunga dal seminato.

Poi magari alla fine è proprio l'antiattrito una risposta efficaceevveloceffigosa al problema, ma se non è una scelta consapevole... è come pescare alla cieca.
Spero che l'esperienza di Giandula sul CPL ti sia in ogni caso d'aiuto :)
 
La sportage, controlla, ha supporti motore delicati rispetto ad altre auto.

Se hai fatto manutenzione regolare e non c'è morchia io comunque consiglio (sto leggendo tutti il thread dall'inizio) lavaggio con flush leggero (cioè sacrifichi un filtro ed olio da prezzo) per fare una ripulita e poi con motore lindo e pinto per me il ceratec va benissimo da quello che leggo.

Danni ad un motore così nuovo e con tagliando regolari non ne fai. Magari dura 50k km invece.
Fai verificare i supporti motore se posso dare suggerimenti.
 
sulla mia attutale lancia y 16 v ho usato il sintoflon protector, devo dire che non è cambiato nulla, sia come consumi che rumorosita' o altro ancora, con questa mia affermazione non voglio dire che il prodotto non sia valido o adatto allo scopo per il quale è nato, ma solo il mio motore forse non ne aveva bisogno per cui non ho notato differenze sostanziali
 
Ciao Pike, so di cosa parli ed hai ragione ad essere infastidito da quel tipo di utente. Detto ciò, anche se la tua critica non è rivolta a me in primis, posso dirti che mi son letto sia la discussione sul ceratec, ma soprattutto questa discussione in cui poi ho postato il mio messaggio; sarei stato veramente un idiota se non l'avessi fatto dato che parliamo di un topic da 4 pagine appena. Detto ciò, siccome mi trovo nello staff di un forum abbastanza grande ed ormai sui forum ci bazzico da qualche tempo, non mi sento di criticare neppure l'utente occasionale che viene nel forum e non ha voglia di leggere 100/120 pagine di risposte (di cui magari una buona 20ina sono di OT) e chiede un parere agli utenti spiegando la situazione personale: alla fin fine è una domanda e come si dice dalle mie parti "domandare è lecito, rispondere è cortesia", è già tanto se non apre un topic apposito solo per esporre la situazione ma ne usa uno appropriato ahahaha.
Ritornando al topic ho fatto quel tipo di domanda ( "potreste farmi una summa..") perchè ho notato che si è parlato solo di Sintoflon in maniera più dettagliata mentre il resto degli additivi sono stati citati ma le esperienze d'uso sono poche. Magari riaprendo il topic qualcuno che l'ha usato e si era dimenticato di postare l'esperienza, l'avrebbe fatto...
Fatto tutto questo preambolo vorrei ringraziare vvti e nik. Effettivamente aprendo il vano motore ho notato che il motore vibra abbastanza... Forse dovrei far dare un'occhiata (c'è qualche modo per verificarlo da solo?). La macchina ha avuto una manutenzione regolare in casa madre (con olii filtri e poco fa anche la cinghia dei servizi): ogni circa 15 mila km/1 anno e mezzo( invece che 30 mila/2 anni come consigliato da casa madre), l'ultimo 5 mila km fa a dicembre, ma ho paura che questi delle officine ufficiali qualche volta facciano finta di cambiare l'olio.........
P.S. Valuterò anche il ceratec, ma quelli che più mi avevano intrigato erano il Metabond Spirit, il CPL ed il Blue Platinum...
Aspetto comunque @giandula che magari ha qualche esperienze in più in merito...
 
In primo luogo cerca un forum\community dedicato a quel motore così condividi l'esperienza con utenti che hanno la stessa auto.
Io mio suggerimento è riferito all'esperienza con un singolo veicolo del quale però non conosco caratteristiche, era un imbeccata perché sui motori a gasolio come quello le vibrazioni aumentano anche a chilometraggi non importanti come quelli che riporti tu.

In autonomia non saprei, forse un controllo visivo sulle parti in gomma,per la Aygo è facile vedere che è usurato ad esempio perché ce n'è uno ben in vista(lato vaschetta liquido tergi).
Comincia con il cercare un forum magari dedicato proprio a quell'auto che grazie al prezzo competitivo si è molto venduta e magari chiedi consulto ad un meccanico di fiducia.

Però, andiamo pesantemente OT.

Sinceramente comincerei con il flush + additivo anti rumore che sul motore nuovo e pulito non fa danni e poi verificherei anche se la viscosità dell'olio è corretta(non da sottovalutare IMHO).
 
Ciao vvti; mi scuso con gli amministratori, questo è l'ultimo OT... Come accennavo in precedenza, sono una persona che ci bazzica in forum e gruppi: faccio parte dello staff di un forum dedicato alla Sportage ma la competenza tecnica che trovo in questo forum è superiore di gran lunga. Poi penso che un additivo per olio motore, se risulta efficace in una Punto, in un Aygo, in un Macan, risulterà efficace anche in una Clio, in una Sportage o in un Iveco; sono antiattrito quindi o svolgono il loro lavoro o non lo svolgono ed al di là dei pareri personali, in questo forum c'è gente che ne capisce davvero di motori... Ecco perchè ho deciso di porre la domanda qui... Per ora accolgo il tuo consiglio, ossia flush e additivo, grazie.
 
Poi penso che un additivo per olio motore, se risulta efficace in una Punto, in un Aygo, in un Macan, risulterà efficace anche in una Clio, in una Sportage o in un Iveco; sono antiattrito quindi o svolgono il loro lavoro o non lo svolgono
E questa è una solenne baggianata...
Non perchè gli antiattrito non funzionino, ma perchè in base a come è fatto il motore, e a come è lubrificato, questo potrebbe essere un teatro di massima efficacia per un additivo antiattrito, oppure essere il posto dove la sua efficacia non è per niente rilevabile, visto che il mix di tolleranze motore associato alla viscosità dell'olio potrebbe rendere completemente inavvertibile la presenza di un additivo antiattrito.
E quindi passare da una efficacia enorme ad un giudizio di prodotto truffa.

Per non parlare della casistica in cui un additivo potrebbe essere addirittura dannoso. Vuoi qualche prova? Cerca con google immagini "sintoflon vanos" e poi vatti a leggere le varie storie presenti in giro per la rete...

Chi ha citato i supporti motore ha beccato in pieno uno degli 7-8 test/controlli che farei io su un motore diesel rumoroso a freddo. Perchè se è vero che il motore sta vibrando (tanto? chiedilo in una officina autorizzata Kia ;) un controllo visivo non costerà una cifra incredibile) i supporti potrebbero essere le vittime del problema, e non le cause.
 
Ciao Pike. A parte il fatto che continui ad essere veramente ruvido nelle risposte e premesso che la frase era accompagnata da un "penso" all'inizio, ora ti spiego meglio quello che intendevo perchè vedo che ti fermi molto sulle parole senza pensare al contesto: parliamo nel mio caso,ma penso anche nella maggior parte dei casi in cui viene usato un anti attrito, di auto con qualche chilometro alle spalle e che, proprio a causa dell'intrinseco meccanismo di funzionamento dei motori a scoppio, abbiano acquisito negli anni delle modifiche "fisiologiche" degli organi meccanici quali abrasioni, piccole scheggiature etc.; di conseguenza aumenta (in alcuni casi più, in alcuni casi meno) la rumorosità, aumentano le vibrazioni e quant'altro.
Ora tu hai parlato di "come è fatto un motore", "come è lubrificato", "mix di tolleranze motore", tutte cose molto generali che dette così lasciano il tempo che trovano... Il significato della mia frase era: se il motore rumoroso della Clio si "acquieta" con l'additivo Bardahl, ci sarà una buona probabilità (mi scuso di non aver espresso l'ipotesi anche nella seconda parte della frase) che funzioni anche con il motore rumoroso della Punto purchè, in tutte e due le auto, l'aumento del rumore sia dovuto all'aumento degli attriti ed al consumo dei componenti interni. Al di là del " come è fatto il motore" o "come è lubrificato", PENSO (correggimi se sbaglio) che l'anti attrito va sempre nello stesso posto, ossia nel motore, a contatto con pistoni, canne e l'obbiettivo è quello di formare una "pellicola" per ridurre l'attrito e quindi il rumore e le vibrazioni, che sia il motore del Ferrari o quello della Ypsilon.
Detto ciò, è sotto inteso che l'anti attrito può anche non avere alcun effetto se il rumore che il proprietario dell'auto sente non è un rumore dato dall'aumento degli attriti nel monoblocco ma un rumore dei cuscinetti della cinghia dei servizi... Ho chiesto qui proprio perchè ho notato che l'utente medio in questo forum ha una conoscenza maggiore rispetto ad altri forum. Quello che chiedevo sono esperienze d'uso: se l'antiattrito "X" ha dato beneficio a motori rumorosi di 50 persone e non ha dato risultati a 2 persone, ci sarà una maggiore PROBABILITA' che questo funzioni rispetto all'antiattrito "Y" che magari ha avuto 50 persone a cui non ha dato risultati e 10 a cui li ha dati... Penso che questi additivi siano un punto interrogativo costante ma ritengo che già in base alle esperienze degli utenti è possibile fare una buona scrematura.
P.S. Per quanto riguarda la gente che rompe i motori con questi additivi, online c'è gente che dice di aver rotto il motore anche con il pulitore iniettori della Bardahl però da qui a dimostrare che la causa sia stato proprio quello ce ne vuole... Detto ciò mi prenderei i miei rischi se la probabilità che ci siano benefici sia molto più alta rispetto a quella di "fare casini". Aspetto sempre giandula, sperando abbia qualche esperienza in merito.
Buona serata.
 
Nel caso di una eventuale aggiunta di prodotti anti attrito aftermarket, si tende sempre a credere che quello che ha funzionato per altri, possa funzionare anche per noi; niente di più errato.
Nel caso di una certa rumorosità a freddo nei motori diesel dagli ultimi dieci anni a questa parte, vi è di solito una causa o più concause che concorrono a questo e tentando di "soffocarlo" con un antiattrito, può abbassarti al limite la rumorosità e ridurre gli attriti, ma se quel rumore è fonte di un usura o di un errore di manutenzione, non è l'antiattrito che risolve la cosa.
E' più utile ricostruire (quando si può ovviamente) la storia manutentiva del motore e dulcis in fundu, provare a capire se quel motore è stato sempre abbeverato con gasoli almeno decenti. La manutenzione in primis della valvola EGR comporta a certi kg.metraggi il miglior contenimento di vibrazioni e rumori, sempre se la valvola è in ordine di decenza, altrimenti il motore diventa un carro armato. Nel caso dei 1.7 e 2.0 montati sulle sportage, non presentano determinati problemi alla distribuzione, ma è il tirarli a freddo che li porta ad avere addirittura delle crepe sul motore; concordo tra l'altro che un occhiata allo stato dei supporti motore non fa male, visto che più che una questione di km o tipo di percorsi fatti, potrebbe essere una EGR mal tenuta o il fap che abbia lavorato diverse volte da intasato, a portare le vibrazioni tendono ad accorciare la vita degli stessi (soprattutto a freddo).
Nella speranza che il motore non abbia visto spesso gasoli balordi, i quali tendono ad accorciare di molto l'affidabilità e la pulizia dei sistemi di iniezione e scarico, è difficile che il motore possa avere delle morchie. Se però i gasoli malfamati lo hanno fatto lavorare spesso ai limiti della decenza, allora è possibile un maggior accumulo di fuliggine che di sicuro lo hanno sporcato.
Poi se si ha la fortuna di poter ricostruire la storia del motore (quasi impossibile quando si acquista l'usato) e pensare che basti un anti attrito per risolvere la cosa, allora basta fare un giro di bardahl e vedere come si comporta. E' un compromesso per saggiare il comportamento del motore, senza per questo utilizzare prodotti che si depositano a durata, onde evitare di mettere un qualcosa che non si può far sparire al cambio d'olio successivo.
 
Sintoflon protector lo provai anni fa ,non te lo consiglio, stessa rumorosità, stessi consumi di olio e carburante.
 
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