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Additivi olio motore: sintoflon, tsl ecc.

Stiamo finendo proprio dove non volevo finire... a parlare di motori invece che di additivi antiattrito. Ma proverò di darti una idea di quel che intendo dire...
Ho scritto in termini generali "in base a come è fatto il motore, e a come è lubrificato, questo potrebbe essere un teatro di massima efficacia per un additivo antiattrito, oppure essere il posto dove la sua efficacia non è per niente rilevabile" in quanto a parte la presenza di pistoni e valvole, nel profondo i motori possono essere completamente diversi.
Una idea la da' il Fire pre-2012 contro il HR12DE fatto da Nissan ed adottato per la non memorabile (esteticamente) Micra K13.
Il vecchio motorotto Fiat gira con accoppiamenti non particolarmente precisi (migliorati negli anni) ed utilizza un olio 10W40 come consiglio di base, per poi passare ad in 5W40 quindi ad un 5W30 con gli aumenti delle temperature, normative Euro, versioni con alimentazioni a gas.
HR12DE invece è un motoretto 3 cilindri 1.2 di cilindrata che snocciola fuori 80CV con un discreto tiro sotto. Non ho trovato il manuale, ma diversi oil selector passano dal 5W40 ACEA C3 al 5W40 ACEA A3/B4, a seconda delle varie incarnazioni.

Quindi più o meno simili? No, per niente.
Preso da qui...
https://www.automobilismo.it/dossier-nuova-nissan-micra-2010-1-introduzione-auto-11011
L'accurata progettazione ha eliminato i potenziali squilibri inerenti ai motori a tre cilindri: la vibrazione al minimo, ad esempio, si annulla grazie all'inclusione di un contrappeso sulla puleggia dell'albero motore, che genera un moto ovale che elide la vibrazione verticale causata dalla corsa dei pistoni. L'HR12, pertanto, ottiene livelli di NVH (minore rumorosità, riduzione delle vibrazioni e della ruvidità di marcia) analoghi a un quattro cilindri.
Oltre ai vantaggi in termini di riduzione di peso e compattezza, il minor numero di parti in movimento riduce anche gli attriti interni del motore e migliora il rendimento termico. Le tecniche antiattrito includono i pistoni ad alesaggio circolare, il rivestimento DLC (Diamond-Like Carbon) a base di carbonio per gli anelli dei pistoni e una pompa dell'olio a cilindrata variabile. L'insieme di questi accorgimenti permette di ridurre l'attrito anche del 30% rispetto ai tradizionali motori a quattro cilindri di pari livello prestazionale.
HR12DE è una versione "affettata" ed ottimizzata del 1.6 HR16, piena di tante altre piccole sciccherie, come un leggero (e cercato) disassamento dell'albero motore rispetto ai pistoni per fare in modo di riuscire a sfruttare un po' meglio la spinta della combustione e quindi abbassare i consumi tramite accorgimenti progettuali, leghe calibrate, trattamenti superficiali, lubrificazione peculiare.

Se sul Fire l'antiattrito potrebbe dare importanti segnali del proprio lavoro, anche perchè la storia dei lubrificanti dei motori fire è spesso... turpe, sul HR12DE un antiattrito rischia di perdersi nel nulla. Sia perchè in ogni caso la vibrazione del motore non può essere più di tanto eliminata (è un 3 cilindri, suona diversamente da un 4! :) ) sia perchè la scelta progettuale potrebbe rivelarsi in antitesi con gli obiettivi: i metalli sono già adatti a non creare troppo attrito tra di loro, l'olio già da' la scorrevolezza che occorre, l'antiattrito potrebbe (non capita spesso, ma ogni tanto capita) interferire con i trattamenti superficiali.

Ti ho citato il discorso Sintoflon e Vanos perchè... Purtroppo sembrano sparite molte immagini da google images, ma anni fa diversi variatori di fase BMW sono stati "intasati" dal teflon micronizzato dell'antiattrito, annullando la funzionalità di fasatura variabile del motore BMW. Magari è stato gestito e risolto il problema da sintoflon, ma senza sapere come è fatto nel dettaglio un motore usare l'additivo sbagliato potrebbe creare seri problemi.
Scrivo potrebbe perchè spesso non capita, ma quando capita è una questione di poche ricerche fatte prima sul proprio motore e sulle sue necessità.

Purtroppo secondo me stai attaccando il problema dal lato sbagliato, a mio avviso.
Se è presente questa vibrazione a freddo e non a caldo, al di là dei soliti controlli sullo stato dell'olio e se ciò che c'è dentro è ancora "vivo" e della gradazione e specifica corretta per il motore, io punterei gli occhi sull'iniezione, sullo stato delle camere di combustione, sul carburante, sulle candelette.
Il motore diesel ha una combustione molto più complessa del benzina, partendo da freddo: se uno dei cilindri brucia "un po' peggio" il carburante rispetto agli altri 3, è più facile sbilanciare il movimento del motore, aumentando le vibrazioni e "ammazzando" prima i supporti motore.
Non conosco la storia di quel modello e di quel motore, magari sono solo loro che son morti e durano parecchio meno di altri produttori, e visto che non sono in condizioni di dire "sicuramente sono i supporti andati", il suggerimento di farla vedere all'assistenza ufficiale non è per volerti far spendere soldi, ma perchè in italia Kia è meno diffusa e conosciuta meccanicamente, quindi è meno probabile che un meccanico generico conosca nel dettaglio quell'auto o quel motore. Il top sarebbe un forumer della sportage che ha un'auto con lo stesso motore e che ha da poco cambiato i supporti, ma non so se è facile che ci possa essere...

Spero che questo ulteriore (ultimo mio) post sul tema ti sia stato utile. E spero ci racconterai come procederà il tentativo di ridurre le vibrazioni sul motore della Kia.
 
Ciao Terzimiky. L'auto è stata comprata nuova e fin da subito la manutenzione l'ho curata io in tutti i minimi dettagli dato che ci tengo molto all'efficienza del motore: forse non l'ho precisato prima ma l'auto non ha alcun tipo di problema di motore, gira benissimo, se non un aumento (penso fisiologico) del rumore (classico "cla cla cla" da diesel); tagliandi ogni 15 mila km in casa madre con sostituzione di olio e filtri vari; il FAP, siccome sul forum è stato trovato il modo di capire quando rigenera, non ha praticamente mai subito un interruzione della rigenerazione e quindi il gasolio non dovrebbe mai essere finito in coppa (non ho mai notato sospetti innalzamenti dei livelli dell'olio); siccome quest'auto ha una pompa di aspirazione del gasolio nel serbatoio, con relativo filtrino a maglie strettissime, in inverno aumentando leggermente la viscosità, anche con gasolio leggermente contaminato da errore p1186 e l'auto si ferma in corsa(per fortuna non mi è mai capitato): per scongiurare ciò ho sempre utilizzato l'Eni Blu Diesel Tech senza biodiesel (alternandolo pochissime volte, quando non era disponibile, con gasolio normale, ma non in inverno) e da circa un anno a questa parte, siccome il nuovo Green Diesel proprio non mi piace, ho deciso di usare il Bardahl top diesel 250ml ogni 3 pieni che dovrebbe avere questo "BDC" ossia bio diesel control, e quindi limitare i residui nella pompa, sulle punte degli iniettori etc.
Per ora non ho nessun sintomo da otturazione di valvola EGR ma in via preventiva farò dare una controllata dal meccanico.
Ma probabilmente in tutto ciò l'errore è stato mio perchè forse non ho spiegato bene il "problema", se così si può definire, della mia auto: è principalmente un aumento (non eccessivo) della rumorosità ed un leggero aumento delle vibrazioni... So benissimo che questi additivi non sono miracolosi ed in alcune condizioni sono pressochè inutili ma ripeto, il mio scopo, da pignolo come sono, è solo quello di diminuire un pò la rumorosità del motore (e se diminuiscono anche un pò le vibrazioni meglio) e tenerlo in splendida forma, non di diminuire il consumo di olio, il consumo di carburante etc...
Detto ciò, Pike, ti ringrazio della spiegazione che mi hai dato, ne farò tesoro. Sono un semplice studente di Medicina ma sono stato fin da piccolo super appassionato di motori e mi piace tantissimo parlarne, anche se non sono super preparato. Per quanto riguarda l'esempio che mi hai fatto è vero che questo rivestimento dovrebbe contenere gli attriti (sarà vero?) ma è comunque un trattamento non immortale: si consumerà anche lui e quindi aumenteranno anche in quel caso gli attriti. Il mio ragionamento ( che a questo punto ho capito essere errato dato che me lo state contestando già 2 persone su 2 :D ) era: un antiattrito, in un motore sano, trattato bene, con nessun sintomo riconducibile ad una cattiva efficienza ma solo con un pò di rumorosità dovuto al tempo ed a quel minimo di usura "fisiologica", darà benefici in una Panda così come in una Micra.
Seguirò assolutamente il tuo consiglio, ossia andare in Kia per far controllare i vari supporti motori e vi terrò anche aggiornati se vi farà piacere...
Dopo tutte queste discussioni la mia richiesta è: in un motore che dovrebbe essere sano, con nessun problema di fondo, ma solo con un aumento della rumorosità (si spera nella normalità) rispetto a qualche anno addietro, ha senso un antiattrito? Io ero deciso nel fare questo tentativo ed avevo chiesto semplicemente un vostro parere su quale antiattrito abbia dato risultati migliori sulla base delle vostre esperienze (so che c'è qualche professionista del settore in questo forum e la domanda era principalmente per loro). So benissimo che non è acqua santa ma pensavo che data la condizione del mio motore e ciò che richiedevo dall'additivo (semplicemente un abbassamento della rumorosità e se riusciva a smorzare anche qualche leggera vibrazione tanto di guadagnato), poteva fare al caso mio.
 
Per quanto riguarda l'EGR,bisognerebbe almeno farla controllare perchè a 80k km non escludo che sia da pulire, visto che poi il suo pieno funzionamento è la prima cosa che la ecu utilizza per mandare il motore il prima possibile in temperatura. Per il motore, soprattutto con catena di distribuzione come il tuo, l'antiattrito è comunque un valido aiuto per mantenere in salute anche un motore da nuovo.
Ma in ogni caso la regola principale, è che se fai i tagliandi a decenza umana e togli un olio non del tutto disintegrato dal motore, allora è più facile che non avrai problemi di sorta anche a lungo termine senza per questo dover aggiungere anti attrito.
Non a caso anche in motori con catena di distribuzione del tipo "for life" di ancora 4/5 anni fà, l'olio che va per la maggiore, è quello di tipo "polare" vedesi castrol magnatec (o bardahl in aftermarket) tanto per tenere l'olio più coeso sul gruppo catena. La cosa che invece è andata diminuendo (anche se non per tutti) sono gli interminabili intervalli della serie "long life" da 30 k km, utili solo a far cassa per i produttori di motori.
 
Ieri per eccitarmi mi sono guardato l'esploso delle valvole sul motore 1KR-FE della Aygo(porno livello Bender di futurama) e mi è venuto da pensare due cose.
1) il meccanico Toyota che mi ha detto che non c'è nulla da regolare anche volendo pagare la rete ufficiale, perché lo ha fatto visto che c'è da adeguare i bicchierini su queste punterie meccaniche?????
2) e questa è la vera domanda in tema: ma esiste un additivo che ammorbidisca e rigeneri i gommini delle valvole?
Nell'esploso che trovate a questo link la parte è la 13715A se non erro.

Chi mi ha suggerito il magnatec 5w40 mi dice già di suo va ad ammorbidire quella parte però se ci fosse un additivo utile sarebbe da provare perché credo che il moderato consumo d'olio che rilevo venga da lì(sto seguendo una discussione in merito ma ancora non ho letto tutto).


Grazie e buona domenica.
 
Molti motori a benzina non hanno problemi di consumo seri valvole percui molti meccanici ritengono inutile la loro regolazione in assenza di problemi. Ben diversa nel caso ci sia installato un un'impianto gas metano.
 
Altra domanda.
Qualcuno ha usato il Mannol 9990 Motor Doctor ?

Come riportato nella discussione dell'olio Aygo, un utente di toyotaclub italia riporta significativa diminuzione di consumi olio e rumorosità in accoppiata con un olio 5W40 API SN ACEA A3/B4.
Io attualmente sono ancora apposto con il magnatec però nel caso in cui dovessero cambiare le cose vorrei essere preparato per cui sto raccogliendo info.

@Max 69 grazie per la tua risposta(molto in ritardo).
 
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