• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Additivi fai da te per diesel e benzina

Penso che se lo diluisci troppo, semplicemente non faccia nulla. Il problema semmai e' diluirlo troppo poco..

Le dosi devono essere giuste...non fare miscugli con altre cose perchè non ti saprei dire la reazione...più o meno 4 tazzine equivalgono a 250 ml....
L'effeto teoricamente è migliore degli additivi in commercio...

Ok grazie mille!!! Ma se si mettesse solo l'acetone? L'alcool non è già presente nella benzina?

Sicuramente... sarebbe bello saperlo, come sarebbe bello sapere come agisce a livello chimico la soluzione!! Ma giusto a livello informativo di cultura personale ;) si lo so di essere esagerato :) xd ma io sono curiosissimo nelle cose!!! Lol ahahah....

Di buonsenso... Acetone ed alcool sono due solventi in grado di aggredire certe sostanze, sulle quali la benzina non agisce chimicamente. Il non esagerare con le dosi dipende anche dall'evitare che questi due solventi possano interagire male con il materiale delle guarnizioni e le varie plastiche lungo tutto il circuito di alimentazione, dal serbatoio sino agli iniettori.

Il limite di concentrare è rispetto alla benzina?? È corretto 2 - 5 per mille?? E ogni quanto tempo/ km??

@Simolapo le percentuali sono quelle indicate da Salva all'inizio, per la composizione di acetone + alcol.
La %le del 2/5xmille indicata da mè si riferisce alla sola aggiunta dell'acetone nel carburante, cosa che però ha molto più riscontro nel motore diesel, piuttosto che il benzina.
C'è da dire però che per quanto affascinante è una pratica che può diventare pericolosa e non è un caso che ho evitato sinora di tirarla in ballo, visto che può portare a danneggiare l'iniezione stessa.
Il pericolo maggiore deriva dal fatto che non tutti gli impianti di iniezione lavorano nello stesso modo e che gli iniettori stessi possono differenziarsi in maniera notevole nella loro tipologia costruttiva.
Sarebbe meglio quindi avventurarsi in queste aggiunte solo se qualcuno dotato di motore paritetico, ne abbia già fatto le debite prove. L'altro pericolo è dovuto al fatto che dopo l'euforia iniziale, molti iniziano ad adittivare a spanne anziché a misurazioni precise e questo, può portare a danneggiare gli iniettori.
In ogni caso se allunghi le %li in favore del carburante poco conta, visto che ottieni meno effetto sulla eliminazione della tensione superficiale del carburante e l'importante è non fare il contrario. L'aggiunta di olio per 2T non ha di solito effetti controproducenti a patto però, di non superare la soglia paritetica dei diluenti immessi.

@Simolapo le percentuali sono quelle indicate da Salva all'inizio, per la composizione di acetone + alcol.
La %le del 2/5xmille indicata da mè si riferisce alla sola aggiunta dell'acetone nel carburante, cosa che però ha molto più riscontro nel motore diesel, piuttosto che il benzina.
C'è da dire però che per quanto affascinante è una pratica che può diventare pericolosa e non è un caso che ho evitato sinora di tirarla in ballo, visto che può portare a danneggiare l'iniezione stessa.
Il pericolo maggiore deriva dal fatto che non tutti gli impianti di iniezione lavorano nello stesso modo e che gli iniettori stessi possono differenziarsi in maniera notevole nella loro tipologia costruttiva.
Sarebbe meglio quindi avventurarsi in queste aggiunte solo se qualcuno dotato di motore paritetico, ne abbia già fatto le debite prove. L'altro pericolo è dovuto al fatto che dopo l'euforia iniziale, molti iniziano ad adittivare a spanne anziché a misurazioni precise e questo, può portare a danneggiare gli iniettori.
In ogni caso se allunghi le %li in favore del carburante poco conta, visto che ottieni meno effetto sulla eliminazione della tensione superficiale del carburante e l'importante è non fare il contrario. L'aggiunta di olio per 2T non ha di solito effetti controproducenti a patto però, di non superare la soglia paritetica dei diluenti immessi.
Ti quoto zio infatti è una pratica come ho scritto da fare 2 volte all'anno e tiene il circuito pulito diesel/benzina!
Le dosi indicate sono al di sotto di molte prove fatte da vari appassionati che sono arrivati anche a mettere molto di più...
Queste dosi in 35 litri di benzina sono minime quindi non dovrebbero dare nessun problema...

qualche tempo fa il mio meccanico mi disse di inserire nel pieno di un'auto a gasolio (GP mjt 1.3 75CV) un litro di una miscela - 50% olio e 50 % benzina - per pulire e lubrificare il sistema. voi che ne dite? lui mi disse di usare l'olio normale che metto nel motore. e se sotituissi questo con l'olio a 2t da scooter? (visto che me lo ritrovo dal mio scooter)

non sono d'accordo con il metodo del meccanico. :thumbsdown:

Seguo con interesse questo argomento ma giro alla larga perchè mi sento come un diabetico che mangia una teglia di Tiramisù.

Per esempio,sono tentato di mettere nella caffettiera acetone e alchool e buttare tutto in aspirazione.

Oppure sempre nella moka 50% di benzina e 50% olio a due tempi.......giusto per pulire l'impianto di aspirazione senza smontare i collettori di plastica,visto che non è un lavoro simpatico da fare.Potrei azzardare?

NO! Ma proprio no.
Piuttosto un prodotto da corpo farfallato/condotti da aspirazione dopo l'eventuale debimetro...

No Cris, non puoi mandare in aspirazione dei diluenti o alcol, a meno che, non vuoi fare i fuochi artificiali. OO.o

So che molti mettono un litro di benzina in un pieno di gasolio per "pulire"...
Un tipo che conosco una volta mise 10 euro di benzina (circa cinque litri dell'epoca) in un pieno di gasolio. Pensavo che il motore si piantasse invece continuo' ad andare bene.
Il tipo del racconto non lo fece volontariamente, ma per distrazione, e per fortuna che si accorse dell'errore quando era solo a 10 euro di benzina, così pote' fare il rimanente pieno di gasolio evitando grossi danni.
L'auto era un Bmw 320d, con 65 litri di serbatoio, anche per questo i 5 litri di benzina furono molto diluiti.
Il tipo ero io.... :whistling::sleep:

La pratica della benzina era una pratica usata ani fà...
Oggi come oggi usare la benzina nei nuovi motori diesel è sconsigliato.L'acetone è un solvente che evapora...l'olio 2 tempi è un ottimo lubrificante privo di polveri...questo specialmente nei diesel è un toccasana...
Nei benzina l'alchool puro crea una miscela chiamiamola esplosiva che pulisce completamente il sistema...complice l'acetone e la benzina super....
Ripeto prima di fare teorie provate e poi fate sapere la vostra esperienza...:thumbsup:;)

Salva, io avevo semplicemente sbagliato....e mi è andata bene
..
LOL

Ste non era riferito a te...ci mancherebbe....
Il mio era un riferimento a tutti quelli che parlano di teoria e poi in pratica non fanno mai nulla...
Ci sono molti sul web che dicono che gli additivi spaccano i motori ecc...e poi non hanno mai provato un additivo e parlano per sentito dire.
Aldilà che si provi o no questo additivo o altri dico solo di non intasare il topic con teorie su come gira l'universo.LOL
Gli additivi sono stati testati e ripeto non hanno per ora mai creato danni...
Poi la cosa è sempre libera.Ognuno può fare gli esperimenti che vuole sulla propria auto.Come ho detto nessuno si prende la responsabilità.
In ogni caso chiunque provi non superi mai le dosi scritte ne come additivo ne come benzina...;)

Ho utilizzato in auto diesel di parenti e amici (che erano rumorose sul profilo dell'iniezione) 0,5% d'olio 2t 100% sintentico per moto. Risultati eccellenti che limitavano la rumorosità e lubrificavano alla perfezione otturatore dell'iniettore e tutte le parti in gomma. L'olio è un 100% sintetico classificazione FD TC/TC++, specifiche studiate per l'eliminazione del fumo allo scarico e compatibilità massima con catalizzatori (cosa che non prevede l'olio per motori nautici).

Indietro
Alto Basso