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Additivi fai da te per diesel e benzina

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Opel Astra 1.6 116 cv 2007 GPL +Honda Jazz 1.2 78 cv 2004
Salve ragazzi,
visto che se ne stà parlando parecchio sul forum ho deciso di fare una mini guida su additivi che si possono fare a casa con prodotti acquistabili al supermercato e dal ferramenta.
La guida che vi posto non è farina del mio sacco.Anni fà ero iscritto a un forum di additivi auto/moto che ora non c'è più e c'era un signore che era in pensione e diceva di aver lavorato per anni nel campo degli additivi.E secondo le sue esperienze ci diceva che non esiste al mondo additivo migliore di quello che usava lui.Con paura ci ho provato sia sul mio twin spark e poi sulle macchine che sono venute dopo...e devo dire che non ho mai avuto brutte esperienze.
A suo dire dovrebbero funzionare sia per pulire l'impianto facendo bruciare meglio il carburante e sia come octane booster perchè rendono più ricca ed esplosiva la benzina/gasolio...
Naturalmente ognuno sul proprio mezzo fà quello che vuole e quello che crede.Non mi assumo responsabilità su guasti causati sulle vostre vetture
Iniziamo la guida per il benzina.
Prendete 2 tazzine da caffè ed inserite all'interno acetone che potete comprare da un qualsiasi ferramenta/leroy merlin ecc.... questo
versate le 2 tazzine in un contenitore di vetro altrimenti la plastica potrebbe sciogliersi.
prendete altre 2 tazzine e mettete all'interno l'achool bianco per distilleria e non quello rosa. Alchool etilico
Se lo trovate puro al 99% meglio altrimenti va bene il 95%! Mischiate il tutto nella vostra bottiglietta di vetro.
Andate dal benzinaio in riserva! scecherate bene l'additivo e versate nel serbatoio.Poi fate 35 litri di benzina super Agip /shell /Q8 ecc.. e fate consumare tutto l'additivo fino in riserva...Poi procedete con il solito pieno di benzina normale.Questa pratica va usata al massimo 2 volte all'anno quindi una volta ogni 6 mesi.

Additivo per diesel
La pratica è la stessa per il benzina con un unica differenza,al posto dell'achool bisogna usare 2 tazzine da caffè con dentro olio 2 tempi marino
o in alternativa olio 2 tempi per moto.
Sui diesel si può usare anche 3 volte all'anno.Aiuta a pulire e lubrificare tutto il circuito.

Gli additivi sono stati testati personalmente da me e fino ad ora non ho mai avuto nessun tipo di problema.
Fatemi sapere le vostre esperienze se testate gli additivi.
 
un benzinaio da cui mi reco per fare miscela da utilizzare per gli attrezzi (motosega, decespugliatore ecc), mi ha detto che, volendo, posso usare un pò di quella miscela assieme alla benzina, pulendo un pò il sistema. Secondo è vera? Lui dice che essendo olio per miscela viene bruciato comunque.
 
Io avrei una domanda:Come mai si usa l olio 2 tempi marino ed il normale solo in alternativa? grazie
 
un benzinaio da cui mi reco per fare miscela da utilizzare per gli attrezzi (motosega, decespugliatore ecc), mi ha detto che, volendo, posso usare un pò di quella miscela assieme alla benzina, pulendo un pò il sistema. Secondo è vera? Lui dice che essendo olio per miscela viene bruciato comunque.

Invece su questa cosa avete riscontro?
 
@RobyRock Io l'unico riscontro che ho è che è una pratica abbastanza diffusa, quella di additivare i carburanti alla "casalinga" con diluenti vari, considerando però che i benefici maggiori si hanno sui diesel, rispetto ai benzina.
Ci si deve ricordare però, che buona parte dei solventi sono già presente nel carburante di base e quindi andando ad aggiungere altro diluente è buona cosa accompagnarlo con l'aggiunta di olio per motori marini 2T, onde evitare di "seccare" troppo la linea di alimentazione e soprattutto i preziosissimi iniettori.
Non so ragionare a tazzine di caffè, ma so solamente che sono additivazioni che di media sono al 2xmille e al max, non oltre il 5xmille.
 
ok, grazie. ma... in merito al mettere olio per miscela in un pieno? tipo che sò... due tazzine di olio per miscela su 40 litri. è vero che pulisce?
 
no, l'olio per miscela a 2T è impossibile che pulisca, visto il suo bassissimo contenuto di ceneri. Messo nel carburante aiuta solamente pompa e iniettori a rimanere più lubrificati, ma è proprio perchè lubrifica, che aiuta ad evitare incrostazioni e in questo senso, si può dire che aiuta a far rimanere la linea di alimentazione più pulita.
L'importante è non eccedere con la quantità, perchè i diluenti hanno il brutto vizio di togliere incrostazioni dal fondo del serbatoio, se sono in eccedenza.
 
aspetta... olio per miscela è una cosa, il 2t è un'altra. Almeno per quanto ne so io. Ma vabe, il tuo discorso sicuramente varrà per entrambi i casi. comunque ok.
 
nei motori a 2T l'olio è di un solo tipo, dato che va a finire in scarico ed è comunemente detto olio da miscela, dato il suo metodo di inserimento (a miscelatore separato o assieme al carburante). Solo nei 2T a ciclo unidirezionale, può essere usata una lubrificazione separata come nei 4T.
 
Ho corretto Ste...rileggendo gli appunti che mi ero scritto non ci và il diluente nitro ma l'acetone....sorry
 
ok ok, o e' acetone o e' diluente, l'importante e' che sia chiaro ;)
 
no Roby, non è quello per le unghie, ma quello industriale, che si vende nelle ferramente.
 
curiosità; a parte il costo di quello per le unghie, cosa cambia?
 
quello per le unghie è allungato con acqua, mentre quello industriale è più puro.
 
@RobyRock
devi comprare
awww.eurobrico.com_foto_foto_ftp_ING_000305057_FR_acetone_puro_lombardi_1_20litro.jpg
 
Ciao a tutti!! Quindi in altre parole si deve fare, per i motori benzina, una soluzione con il 50% acetone puro e 50% alcool etilico puro, e la soluzione si aggiunge nel serbatoio ad una concentrazione del 2 - 5 per mille rispetto alla benzina. Ho capito bene??
Un'altra cosa se mettessi un goccio di miscela per motori 2 tempi nel motore a benzina che succede??

--- Messaggio doppio unito ---

Ma l'effetto è come quelli in commercio?? E se lo diluisco troppo che succede??
 
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