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È davvero inutile scaldare il motore da fermi?

Auto
Mini One 1198 cm3 (75 kw) 2015 benzina
Allora, vi sottopongo una domanda di una ignoranza imbarazzante
Un tizio che ho incontrato sosteneva che accendere la macchina, lasciarla accesa per un po' di secondi, per scaldare il motore è completamente inutile. Diceva anche prova a vedere nei manuali di istruzioni delle macchine, non ne troverai uno dove consigliano di scaldare il motore "freddo" alla partenza

Scusate ma è vera sta cosa?
 
Verissima.
Il consiglio è sempre quello di partire subito, e andare piano, finché la lancetta della temperatura non raggiunge la metà.
L'auto si scalda prima, perché il motore è leggermente sotto sforzo, e inquini meno, perché le emissioni che rilascetesti con auto ferma, sarebbero in più, nel senso che se intanto fai strada, hai risparmiato la benzina e l'inquinamento del riscaldamento da fermo. Non so se mi spiego.
 
Si scalda prima e consuma quasi uguale a muoversi rispetto che a stare ferma.
La miscela aria/carburante viene arricchita sino alla temperatura corretta del motore... Ergo meglio essere in movimento e non far andare più su di 2000-2500 giri il motore (in caso di benzina)
Per i diesel... hanno un minimo ed una coppia formidabile.
 
Beh sinceramente 10 secondi preferisco aspettare,il tempo di mettersi la cintura e attaccare il frontalino allo stereo,per intenderci,soprattutto se fa veramente freddo,tipo zero gradi.
Non come quei casi limite che stanno a minuti con la macchina accesa al minimo,ovviamente.
 
Fede, dieci secondi non è far scaldare la macchina da fermi... LOL
Quello è normale, imho.
 
Mi pare che @terzimiky avesse detto in qualche discussione che fosse importante scaldarlo qualche minuto, poi magari avrò letto male.
 
Al contrario piksi, ho detto di non scaldarlo da fermo e al massimo, solo d'inverno, un minuto da fermo e poi avanti a piano senza tirare il motore.
 
@Fede ELX avevo letto male. :(
Poi sta a vedere sempre cosa si intende.

Vi confesso che quando prendevo la moto per andare al lavoro, la lasciavo scaldare.
Per un preciso motivo: prendere la moto e andare piano (percorso di 4 km) è un supplizio. LOL
 
Io i 30 secondi necessari per sottocasco, casco e guanti
 
Giusto. Infatti so che sarebbe corretto così, ma ripeto, quando parto non voglio dovermi limitare nei giri. E il mio trattorino monocilindrico già ne ha pochi, di giri.... LOL
 
Ok quindi comunque diciamo non è assurdo scaldare brevemente il motore da fermo, almeno d'inverno
Quindi non è che proprio è totalmente inutile
 
Se per brevemente intendi il tempo di mettere la cintura, mollare il freno a mano e darti una sana grattatina ai gioielliLOL, è tutto ok. ;)
Se invece intendi star fermo finché la temperatura del liquido inizia a salire, lascia stare. ;) ;)
 
Al massimo in inverno, il tempo di pulire il parabrezza dal ghiaccio e poi parti... Sempre se la macchina rimane parcheggiata fuori..
 
Qui subentra un discorso diverso.
Negli ultimi anni faccio uso degli sghiaccianti spray, per dormire un quarto d'ora in più, ma tempo fa, aspettavo con l'auto accesa che si sciogliesse il ghiaccio per completare l'opera col lavavetro. Ma l'obiettivo non era scaldare il motore, ma l'abitacolo LOL
 
Io di solito lo pulisco con il rischietto quindi al massimo l'auto sta accesa 2 minuti:Happy:
 
@kite69 Magari metterci solo 2 minuti per sbrinare, ci metto molto di più, perché oltre al parabrezza con il raschietto tolgo il ghiaccio anche dai vetri laterali... :( O sono l'unico che con il raschietto toglie il ghiaccio anche dai vetri laterali? :)
 
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