• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

È davvero inutile scaldare il motore da fermi?

Comunque accendere il motore è fare il wormup in movimento è la miglior cosa
 
Ciao sali metti in moto e vai con guida leggera. e sbagliatissimo fare scaldare il solo motore da fermo, perche ? il resto rimane freddo. come il
cambio, differenziale trasmissione, sospensioni, ecccccc. Ciao:unsure:
 
Sì, lo avevano già scritto, comunque grazie per il compendio ;)
 
e invece intendi star fermo finché la temperatura del liquido inizia a salire, lascia stare.
porto la mia esperienza così magari suddividiamo i vari casi:
Riscaldare qualsiasi motore un pò prima di partire è utile, il problema sta in quel "pò".
Se uno deve prendere l'auto e fare 10, 20 e + km la si fa riscaldare un minutino e via con giri motore più o meno bassi.
Ma nel mio caso in cui faccio 1,5 km all'andata e circa 2 km al ritorno è molto molto utile. Ho sperimentato che partendo con l'astina della temperatura ferma arrivo al lavoro con temp. di 60°-70° sia d'estate che d'inverno, quindi a lungo andare rovinerei il motore e le sue componenti (vedi catalizzatore).
Se invece riscaldo per circa 3-4 min a 1.500 giri, arrivo al lavoro a 90° ed inoltre il motore è più pronto. Se invece prendo l'autostrada riscaldo un minutino e poi parto-
Quindi dipende da come vi serve l'auto
 
Non sono d'accordo.
Anche io faccio un percorso brevissimo, sebbene un po' piu' lungo del tuo, 4 km. La lancetta raggiunge la metà a metà percorso, ora che le temperature si stanno abbassando vedo che ci arriva sempre qualche decina di metri dopo.. in pieno inverno ci arriverà dopo tre quarti del percorso, presumibilmente.
In ogni caso, andando piano e sotto i 2000 giri, inquino piu' o meno quanto farei nello stesso tempo, col motore al minimo, ma nel frattempo sono quasi arrivato a destinazione. Ma partendo, l'auto si scalda prima e si scaldano gli ingranaggi del cambio.
Insomma, per me non conviene comunque scaldarla, almeno per la sola salute del mezzo.
Le altre considerazioni su inquinamento e tempo per arrivare al lavoro, contribuiscono, ma non c'entrano.
;)
 
si, però 4 km sono sempre circa 3 volte il mio percorso di 1.5 km e poi come ho scritto ho provato a non scaldare e partire con l'astina temp orizzontale e sono arrivato al lavoro spegnendo il motore con temp di 60°/70°!
Mi pare quindi che nel mio caso ne valga la pena scaldarla, inoltre tieni sempre ben presente che tu hai il termostato nuovo, il mio ha quasi 17 anni e 130.000km, quindi anche se sembra funzionare bene, suppongo che impieghi un pò più di tempo del tuo. Certo è una rottura stare lì 2 minuti (in questo periodo) accelerando a 1500 giri e poi si può fare solo se si ha tempo.
 
1,5km... Seriamente, hai mai pensato di andare al lavoro in bici? Capisco la pioggia, ma con una distanza tanto corta...
 
infatti la mattina vado a piedi, anche se nuvoloso, ma avendo un'attività capisci bene che nel pomeriggio/sera la macchina è d'obbligo.
Il problema è che sono 1.5 km all'andata e 2 al ritorno e quindi le ho provate tutte per arrivare a spegnere il motore (al lavoro o a casa)con la temp a 90° e l'unica è stata quella di scaldarla fino a far muovere l'astina temp.
L'inverno scorso (solo su questo tragitto) mettevo dei pannelli di alluminio dentro al paraurti per bloccare parzialmente (o totalmente a gennaio/febbraio) l'arrivo dell'aria fredda al radiatore e funzionava. Quest'anno voglio fare la prova solo scaldandola e poi scaldandola insieme ai pannelli x vedere se cambia qualcosa.
Lo so che sembra un pò complicato, ma le ho provate tutte e queste ultime funzionano, l'obiettivo è spegnere il motore possibilmente a 85°/90°
 
Non riesci ad avere il motore in temperatura perchè non è abbastanza il tempo in cui sta accesa l'auto.
A così poca distanza, senza particolari esigenze famigliari o di commissioni, io terrei l'auto ferma in cortile/garage, ma è solo una mia opinione
 
Capisco perfettamente l'esigenza di Giove78,perché anche io e mio padre stiamo ad 1 km scarso dall'officina,che diventa 1,5 al ritorno,e la corsa che usiamo(la 2a auto nel mio profilo) piu o meno è sopra i 70 gradi quando arriviamo li,perché sta massimo 1 minuto in moto prima di partire(ps. gli ingranaggi del cambio in folle girano,casomai il differenziale non gira,ma un pochino l'olio si smuove) ,però non possiamo fare a meno dell'auto perché in ogni momento può servire,per comprare ricambi oppure andare a recuperare qualche auto in panne,ed effettivamente in quei casi poi gira a temperatura,senza contare poi il weekend,dove ha modo di sgranchirsi per bene.
Tutto questo in inverno pieno. D'estate ad esempio quasi quasi la mettevo in moto che stavo gia camminando LOL
 
Raga mia madre per la bellezza di 10 anni la punto che uso io tutt'ora la sempre usata per fare 1.5 km all'andata e 1.5 al ritorno . Mai avuto problemi o altro , tranne le due sonde lambda cotte dopo solo 70 000 km e cambiate di nuovo due anni fa sempre per scarso utilizzo ( una un paio di mesi fa ) . Da quando la uso io , circa 60/70 km al giorno , non ho mai avuto problemi fdi alcun genere ma sicuramente la macchina gira meglio e " sta " meglio meccanicamente rispetto a quando la usava mia mamma per 3 km al giorno e qualche uscita nel week end con i miei quando ero piccolo di circa 100 km in due giorni ( sabato e domenica )
 
Come faccio a capire io che ho una fiat seicento 1.1 a sapere che devo cambiare sotto ai 2000 giri? Io uso le marcie così ditemi se va bene:
In 2 fino a 20 kmh
in 3 dai 20 kmh fino a 40 kmh
in 4 dai 40 kmh fino a 60 kmh
in 5 dai 60 kmh in poi...
Secondo voi va bene?
 
Monta un contagiri esterno! Fa tanto figo!
LOL

Scherzi a parte, direi che le velocità di cambio marcia che hai indicato vanno bene. ;)
 
@Pike accetto la tua opinione, ma 6 sicuro che all'auto faccia più bene starsene 6 giorni su 7 in garage piuttosto che perdere 2/3 minuti per scaldarla??
Per esperienza ti dico di no.
E poi ti ho detto che avendo un'attività commerciale...la sera ho bisogno della macchina per tornare a casa: è più sicura che andare a in bici o peggio a piedi col buio...ci siamo capiti?:Shamefully::Shamefully::Shamefully:
 
Sulle sicurezze nei dintorni, non metto becco visto che non conosco la zona.
Però ritengo che l'usura di un veicolo fermo sia inferiore a quella di un veicolo che fa pochi km a freddo.
 
Nel caso di Giove la scalderei anch'io.
Comunque @giove78 dalle tue parti, a questa stagione, non dovrebbe ancora fare molto freddo, e l'auto dovrebbe scaldarsi subito.
Metti in conto di cambiare il termostato, ormai lo dovresti saper fare ad occhi chiusi per quanto se ne e' parlato! ;)
 
Come faccio a capire io che ho una fiat seicento 1.1 a sapere che devo cambiare sotto ai 2000 giri? Io uso le marcie così ditemi se va bene:
In 2 fino a 20 kmh
in 3 dai 20 kmh fino a 40 kmh
in 4 dai 40 kmh fino a 60 kmh
in 5 dai 60 kmh in poi...
Secondo voi va bene?

Io con la Panda che come la tua non ha il contagiri quando è appena accesa mi regolo col suono del motore: è meglio non farlo "cantare" ma che rimanga "mezzo addormentato" con il suo suono cupo che ha ai bassi giri e mettendo appena possibile la marcia superiore. Per farti un esempio uscendo dalla mia zona residenziale si arriva ad un vialone molto lungo che porta in centro e di solito lo percorro tutto: molte volte se non c'è traffico arrivo a mettere la 5^ a 50 km/h. Col passare del tempo senti che mano a mano risponde meglio all'acceleratore e puoi gradualmente tirare le marce. Alla fine è come quando ci si sveglia alla mattina :D
 
In effetti il consiglio è ottimo. Si innesta la marcia più alta che non faccia affogare il motore. Poi, a freddo, si va con poco gas, quindi si riesce anche a mettere la quinta a 50. ;)
 
Ciao tra poco arriva l'inverno il freddo, allora che facciamo lasciamo riscaldare il motore per mezzora ? e da pazzi. la migliore cosa sai quale ?
mettere in moto mettere cintura e andare via, piano per qualche km poi vai come piace a te. in questo modo riscaldi tutta la meccanica.
Ciao:Happy:
 
Beh penso che siamo tutti d'accordo che non è il caso di stare mezz'ora fermi al minimo. ;)
 
Indietro
Alto Basso