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È davvero inutile scaldare il motore da fermi?

penso che neanche i locomotori diesel in alaska rimangono mezzora a scaldare!!:Happy::Happy:
 
Accendo l'auto, il tempo di aprire il cancello elettrico, chiudere il garage e parto. Cambio sempre a 2500 giri, sia d'estate che d'inverno e ancora la macchina va.. Secondo me vi state facendo troppe pippe mentali, basta non tirare le marce affondando il pedale.
 
Beh, in centro Italia, specie in zone collinari, le temperature scendono parecchio in inverno.
Giove, da quel punto di vista, è leggermente avvantaggiato. Anche se al giorno d'oggi certe regole sul clima non valgono più :(
 
nello stesso arco di tempo, l'olio e l'acqua vanno in temperatura piu velocemente marciando a velocita' ridotta che stando fermi. Ovviamente questo vale per tutte le componenti del motore e della trasmissione. 30 secondi dopo l'accensione non fanno differenze ma 10 minuti restando li fermi non servono a niente.
 
hai perfettamente ragione @ElCaimanDelPiave, scrivo dalla provincia di Reggio Calabria e negli ultimi 3 anni ho avuto un natale col giubbottino primaverile, uno con la neve ed uno col cappotto, non in questo ordine, quindi non si capisce più niente!
cmq se fate riferimento a me quando parlate di "pippe mentali", tenete sempre in mente i miei 1,5 km all'andata e 2 km al ritorno, è tutto lì il nocciolo della questione.
Se facessi come dici tu @Piccions93 , con quei pochissimi km, (tutti i giorni), dopo poco tempo avrei: sonda andata, catalizzatore rovinato e conseguente non passaggio della revisione, lubrificante andato a male e con la morchia color cappuccino sotto il tappo, usura motore accelerata e avendo 130.000 km non vorrei dover rifare il motore di un'auto di 16 anni!! ecc. ecc.

@runner181 sono 2 minuti e non 10 o mezzora, non esagerate x nulla.
 
Comunque secondo me ognuno fà come vuole, nel senso che certe volte capita che sto fermo un pò di più prima di partire perchè non ho fretta, mentre certe volte sono in ritardo e quindi non ho il tempo di aspettare che la macchina si scaldi, accendo e parto subito :)
 
Ragazzi, chi ha la possibilità di stare fermo due minuti prima di andare al lavoro, lo faccia. Io, che mi alzo alle 5 e parto alle 5.20 da casa per essere al lavoro alle 5.26 e avere anche il tempo del caffè prima di timbrare alle 5.30, me ne strabatto. Meglio dormire un po' di più.
In pieno inverno mi tocca per forza alzarmi 10 minuti prima per sghiacciare i vetri. Non ci sono santi.

Comunque, un motore come il mio, che ha dimostrato di consumare più olio a freddo, forse preferisce girare un po' a 800 giri, che a 2000, quando è freddo. Poi magari mi sbaglio.
 
Vedremo se con la nuova termostatica sulla blu le cose cambiano...
 
Posso già dire che con il drastico abbassamento di temperatura di questi giorni, il raggiungimento della metà termometro si e' spostata di parecchie centinaia di metri. Se con temperature esterne sopra i 15 gradi arrivava a metà ad 1/4 del percorso, ora ci arriva quasi a metà percorso (stamattina c'erano 7 gradi). Quando saremo a zero o meno, vedremo.
 
Anch'io da sempre accendo, il tempo di uscire dal garage, allacciare la cintura e parto guidando dolcemente senza tirare le marce
 
Io seguo sempre il mio rito!
entro in box...accendo il motore...mi faccio un giro intorno alla macchina per controllare evenutali rumori del motore...2 minuti e poi esco...e finche' le lancette temperatura acqua e temperatura olio non sono a 90 gradi guido da pensionato....
Specialmente nei diesel di nuova generazione le turbine con le tirate a freddo non vanno d'accordo...meglio 2 minuti far girare il motore al minimo aiuta a mandare dolcemente l'olio in pressione....
 
Quella del giro rumori l'hai postata nella discussione sulle abitudini e vizi? Se non l'hai fatto, fallo. LOL
 
Specialmente nei diesel di nuova generazione le turbine con le tirate a freddo non vanno d'accordo...
Verissimo, turbo e tirate da freddo non son mai andate d'accordo. Però la tua 406 ormai è stagionata, non di nuova generazione (11 anni di auto, ergo almeno 15 di studio motore...)
meglio 2 minuti far girare il motore al minimo aiuta a mandare dolcemente l'olio in pressione....
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Diciamo ad andare dolcemente in temperatura, dai. Ed in questo senso...
e finche' le lancette temperatura acqua e temperatura olio non sono a 90 gradi guido da pensionato
Questa è la manovra più furba. Sei fortunato ad avere anche la temperatura olio da consigliare ;)
 
Si è vero...peugeot la mette di default...l'avevo anche sulla 206....è una cosa utile sapere quando l'olio è caldo...
Comunque far scaldare per modo di dire il motore 2 minuti non fà male....
Io nemmeno con 40 gradi parto subito....sarà una mia fissa mentale ma ho sempre fatto così con le mie macchine...compresa la 407 stagionata LOL
 
Massimo rispetto, da un lato, dall'altro spero di poterci ridacchiare su senza offenderti :)

Io finchè il motore non è in temperatura non vado troppo su di giri e sono dddolce (anche se metto la 5° a velocità da nonno LOL)
 
Qui sbagliate... i nonni vanno piano, ma fanno tutto in prima e seconda. LOL LOL
 
Vero l'appunto, ma io parlo di velocità, non di marce devilheh
 
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