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È davvero inutile scaldare il motore da fermi?

The Homemade Man

Super Moderatore
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Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Sullo start & stop della regata ci sarebbe da aprire un thread apposito...
Comunque in rete si trovano info dettagliate. Per quanto ingegnoso, era tutt'altro che affidabile.
La uno ES, non lo aveva, comunque.
 

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
Mah di valvole bruciate non ne ho sentito parlare e nei primi anni 90 mi sono fatto un'esperienza estiva in un'officina molto frequentata, boh, dipende da cosa hai visto tu e dall'esperienza personale di tutti noi, x esempio la mia regata 70s è stata demolita ancora funzionante in ogni sua parte meccanica,elettrica e di carrozzeria e con un motore di oltre 25 anni e forse 170.000 km e con una sola revisione nella sua vita per volontà nostra e non per rottura, MA era manutenuta come libretto di manutenzione comanda! sul consumo d'olio normale non è che parli di 500,600 e 126 che avevano un difetto di durata dei paraoli? ma siamo molto ot
 
Auto
Ibiza TGI FR 90 cv 2018
io parlo di Alfa...primi anni 80 Alfetta 1600...a 130000km consumava un kg d'olio ogni 1000 km...ho dovuto rettificare il motore...e nn ero il solo a quell'epoca...amici con i 112...127 e 128....passare i 100000km era un traguardo nn da poco...tu parli gia di auto degli anni 90...la cosa è ben diversa...fine 80 la fiat usci con il Fire...i tempi stavano cambiando...
parliamo di inizio anni 80..le auto erano progetti del 70...per tua fortuna,sei giovane... ;)
Quelle auto consumavano olio come 2 tempi da nuove...figurati dopo svariati km...rodaggi lunghissimi..e guai sbagliarlo..pena grippaggio dei pistoni...che poi...con i lubrificanti di quell'epoca che si poteva pretendere a quell'epoca i motori tecnologici arrivavano dalle moto giapponesi...io iniziavo a correre con quelli...ma siamo ot...però che bei ricordi...
 

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
comunque la regata era del 1984, non è che con quell'alfetta pigiavi un pò troppo l'acceleratore??:Shamefully::Shamefully: ed in ogni caso parlando dell'esperienza in officina intendevo sempre le occasioni in cui entravano le auto anni 80 e non le altre.
Per quanto ingegnoso, era tutt'altro che affidabile
beh @ElCaimanDelPiave sarai daccordo con me che era comunque qualcosa di avvenieristico, che nessuno ha mai tentato (che io sappia) e gestirlo meccanicamente era un miracolo,come l'iniezione elettronica alfa romeo, la lancia dedra "parlante", la lancia thema a guida autonoma ecc. ripeto quelli si che erano veri ingegneri! ma non supportati da veri dirigenti...
ora con l'elettronica...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Citroen GS 1200 raffreddato ad aria, 240.000 km fatti, rottamato Nel 1987.
le valvole bruciate e le teste da rifare il capitano in pochi casi, tra cui una scarsa cura del controllo gioco valvole.
la scarsa resistenza dei Fiat alle guarnizioni di testata è stata risolta nelle varie generazioni di motore con un migliore materiale da installare.
si parla di diverse decine di modelli sparsi per il mondo che corre la corretta manutenzione sono arrivati oltre i 500000 km, Per non parlare di qualche exploit come la Volvo p1800 arrivata oltre un milione di chilometri.
cerchiamo di non confondere l'età con la robustezza dei modelli, cerchiamo di non confondere le debolezze e le soluzioni adottate con le scorette manutenzioni.
Tanto per citare un altro modellocelebrato per la sua inaffidabilità, La Maserati SM non era per ticolarmente affidabile perché era particolarmente complessa, e quindi spesso non veniva correttamente seguito il piano di manutenzione della rete di vendita.

ho letto decine di volte di Fiat che se vanno oltre 100.000 km costano delle pazzie... Eppure il forum è pieno di persone oltre i 100000 km senza grossi problemi, qualcuno oltre i 200000. si sono raccontate guarnizione di testa bruciate, pompe d'acqua consumate, tappi di fusione corrosi, ma spesso ma scarsa manutenzione non soltanto quotidiana ma anche di medio termine è stato un contributo importante ai problemi.
l'unica auto che non si rompe mai è quella che resta sul progetto, per piacere smettiamola con queste sparate. Ben diverse dal portare la propria opinione...

nemmeno io amo la cinghia di distribuzione, però l'auto che utilizzo è dotata. la considero sterco solo per questa soluzione?
 

Francesco P

Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.3 mjet 90cv 2008 Passat Variant 2015 2.0 TDI DSG
La 128 di mio nonno era arrivata a 130000 km in perfette condizioni senza nemmeno mangiare olio però la manutenzione era eseguita in modo maniacale :)
 
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