• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Diagnosi termostato - valutazione sostituzione

salva, dato che in estate appena ho un momento di "relax" vorrei sostituire la termostatica e come si vede nel video di @ElCaimanDelPiave vorrei anch'io mettere il refrigerante rosso e dato che lo consigli ti chiedo:
Senza usare un additivo specifico, come posso essere sicuro d'aver tolto tutto il vecchio liquido blu?
io pensavo di far girare il motore (in modo che la pompa dell'acqua continui a far circolare l'acqua) con un tubo da irrigazione da cui esce acqua messo dentro il radiatore e il manicotto che entra nel termostato staccato x far uscire il liquido residuo dal motore. (spero d'essermi spiegato) che ne pensi?
in passato l'ho fatto con una regata e con una 127 finchè l'acqua che usciva dal motore non era limpida.
Io ti consiglio di svuotare la vaschetta e di riempirla con aceto...funziona benissimo!
dopo come ha spiegato Stefano devi far uscire tutto bene il liquido finchè non esce bello limpido! Buon lavoro!!!!

@ElCaimanDelPiave speravo rispondessi anche tu...cmq buono a sapersi.Vediamo, se riesco a trovare l'additivo, bene, altrimenti farò nell'altro modo. Considerando che sull'ypsilon ci va il rosso e che le proprietà del rosso sono migliori sarebbe una cosa buona avere un solo liquido per 2 auto e tu che hai anche la gp recentissima mi puoi capire...

...grazie @Salva-Racing , dici l'aceto, ma come?
suppongo l'aceto bianco, ma dopo averlo inserito nel radiatore svuotato (la 188 del 2000 non ha vaschetta esterna al radiatore) quanto ce lo lascio? e quanti litri? diluito o no? e poi a motore spento o faccio circolare l'aceto?
...forse ho fatto troppe domande, ma la cosa è interessante.

In effetti costa molto questo termostato.Ho notato che da qualche anno tante vetture " inglobano " nel termostato altre " funzioni ".Sulla Lybra 2.000 20V. che aveva mio padre, il termostato aveva attaccato varie tubazioni che portavano l'acqua in svariati punti del motore, come ad esempio il " gruppo di raffreddamento dell'olio" posto sul supporto filtro olio motore.

per fortuna @Palio16V la punto 188 ha un termostato semplicissimo tant'è che costa meno di 30€, invece x le ultime auto è come dici tu.

Infatti io ho la Palio del 2003 ed ha il termostato come quello della Punto, semplicissimo.

Mi aggrego a questa discussione,anche io ho una punto mk1,la 1.2 75 per l'esattezza,ma che io sappia queste qui non stanno con la lancetta a metà quando sono a regime,ma diciamo tra la tacca 1/4 e metà. Ultimamente sto avendo anche io problemi al termostato,ma a differenza di @Alessandro_alfa ,a me arriva alla tacca di 1/4 dopo molto tempo,diciamo almeno 15 min in città,altrimenti anche di più nei tratti di superstrada o autostrada. A te Alessandro prima di ora sembrava ancora piu veloce a raggiungere la temperatura di regime? E ti rimaneva a metà? Te lo chiedo per capire la gravità anche della mia:Angelic:
@Fede ELX , a me è da quando l'ho presa (dicembre 2015) che è in queste condizioni. All'inizio pensavo fosse normale, ma solo leggendo sul forum mi sono accorto che poteva esser malfunzionante.
Dai sintomi che ha la mia e da quello che mi è stato detto qui sul forum è la valvola che è andata e ha bisogno di essere sostituita.
Grazie per l'aiuto a tutti!

@Alessandro_alfa per la tua punto la valvola costa una sciocchezza, meno di 20 euro dai ricambisti online.
Se fai un (logico) cambio del refrigerante forse ti costa di più quello :D

Scusate il ritardo. Mi ero perso l'intervento di @giove78
E degli altri..
se avete l'acqua corrente a disposizione è tutto più semplice.
Si fa un giro con acqua e additivo o aceto, poi si sciacqua ben bene.
meglio fare tutto PRIMA di cambiare il termostato, perché se è bloccato aperto, l'acqua circola anche a motore freddo e si fa prima.
Una volta pulito bene tutto si può mettere il rosso e il motore ringrazia.
Io il termostato l'ho pagato 17 euro se non ricordo male, ma anche quello della grande punto, molto più complesso, con sensore temperatura annesso, è costato 22. Sempre Behr, che è poi la marca dell'originale.

la problematica della valvola termostatica sulle fiat, rimane sempre una problematica comune.... Personalmente vorrei provare a lavare il ciruito e mettere del nuovo liquido sperando che tolga il calcare/calcio residuo sulla molla della valvola, se poi non funziona valuterò la scelta di cambiare valvola.

No rox, temo sia inutile.
Sia la valvola della mk2, sia quella della gp che ho smontato, presentavano l'interno perfettamente pulito e lucente.
È proprio il deterioramento della cera contenuta nel bossolo, responsabile dell'apertura a modificare le proprie caratteristiche fisiche e non fare più il proprio lavoro correttamente.

--- Messaggio doppio unito ---

Questa è la valvola della gp, così come l'ho trovata.
Lo sporco è tutto all'esterno e c'è un po' di ossido sul bossolo, ma sono tutte parti fisse. Quelle mobili sono pulitissime.
20160606_124929.webp

20160606_124954.webp

la problematica della valvola termostatica sulle fiat, rimane sempre una problematica comune.... Personalmente vorrei provare a lavare il ciruito e mettere del nuovo liquido sperando che tolga il calcare/calcio residuo sulla molla della valvola, se poi non funziona valuterò la scelta di cambiare valvola.
Per quanto costa il termostato,ti conviene cambiarlo direttamente insieme al lavaggio del circuito. Imho.

Quoto quanto esposto da @Fede ELX, @rox. A meno di installazioni particolarmente problematico, si fa prima a cambiarlo che sperare che riparta.

E se si usa liquido di raffreddamento, di solito il calcare non è presente.

nella mia ho visto che pur aprendo e chiudendo perfettamente, la temperatura di apertura è passata dagli 87° previsti, a circa 50°... caimano se sei curioso di sapere a che temperatura apre il tuo basta un termometro e un pentolino da mettere sul fuoco LOL

Allora mi sono perso qualcosa LOL scusatemi lunedì ho un esame e sono un po' rinco LOL

Cambiando la valvola termostatica dovrei riempire il circuito il giorno dopo, questo per permettere al mastice si sigillare e asciugarsi in un ambiente asciutto e no umido. Mentre cambiando il liquido in un'oretta massimo 2 ho finito

Non c'è bisogno di un giorno per far asciugare la pasta. Almeno io quando faccio questi lavori,aspetto un paio d'ore e poi riempio. Mai avuto problemi. Imho.

@rox: io non ho ancora cambiato una termostatica su un motore fiat, ma a mio parere tutto dipende dal materiale della guarnizione.
Se è integrata nell'alloggiamento della termostatica, o fornita con la stessa, con una veloce pulita sei pronto a riempire immediatamente.
Se invece devi farla con una sigillatura reticolante/polimerizzante.... la tua attesa dipende dal tipo di prodotto.
Visto che siamo in ballo, ho dato un'occhiata al 1.242 della mia Panda.
Ecco l'esploso dei ricambi
apekidi_com_emaps_8029c77079cf777b2917a95319ed43fd._.webp

Pezzo 10, guarnizione fornita separatamente dalla valvola termostatica.
Codice listino Fiat 55193766, prezzo suggerito 4,5 euro più iva.
Sui siti di ricambi balla tra 3 e 8 euro + SS.
Ergo lo si cambia d'ufficio all'acquisto della valvola termostatica (prezzo ipotetico 35 euro + iva), si pulisce bene la base d'appoggio sulla testata del motore (con garbo e magari una spatolina in plastica resistente, niente spazzola metallica o cacciavite!), si installa valvola e testa termostatica, si mette in battuta e poi si serra garbatamente di 5nm in 5nm sino alla tenuta effettiva (che non so perchè non ho a disposizione l'eLearn della panda ora).

Ultima modifica:
Ho spostato alcuni messaggi in questa discussione da questa: http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/f...ccessivi-testimonianza.5474/page-2#post-92791
che ha tutt'altro scopo che valutare la sostituzione del termostato.

Ora, rispondo a @rox: la lancetta della grande Punto prima della sostituzione arrivava a metà (teoricamente 90°, ma in realtà meno di 70 misurati con multiecuscan) dopo una percorrenza di almeno 4 o 5 km, con temperature esterne di circa 15 gradi. D'inverno invece, saliva a metà ai semafori o in tangenziale/autostrada, ma scendeva a 1/4 nel traffico scorrevole 50/60 all'ora.
Come scrivevamo nell'altra discussione, e' evidente che le auto piu' recenti operano una pesantissima perequazione dei valori letti alla lancetta e fanno figurare che "va tutto bene" anche quando non va bene un c...o
La Punto Mk2, che ha un'elettronica meno invasiva, prima della sostituzione del termostato non arrivava MAI alla metà, se non in piena estate.
Dopo la sostituzione entrambe le auto raggiungono piena temperatura nel giro di 1.3 km circa.

Indietro
Alto Basso