• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Nuova Tipo

awww.omniauto.it_awpImages_photogallery_2016_25709_photos650_fiat_al_salone_di_ginevra_2016_31.webp

Sinceramente preferisco la stoffa della mia Punto Mk2 rispetto a questa plastica che sembra già vecchia appena messa.

Cruscotto Dacia batte cruscotto Mito..su tutta la linea!

Somiglianza inquietante.
Togliete le bocchette tonde e rianalizzate la plancia.
Quadro strumenti (forme diverse)
Climatizzazione (forme diverse)
Forma della plancia (ponte scuro sopra a colore chiaro, vasca scura su elemento scuro) ancora diverse
Pulsantiera centrale diversa
Ci sono due soli punti in comune...
La forma centrale del volante semi-pentagonale, con la punta verso il basso, e il fatto che l'infotainment è sopra alla climatizzazione e sotto alle bocchette, ma questo capita ad altre auto.
Non fatevi ingannare da un solo particolare...
scusate ancora un piccolo ot...
i satelliti stile citroen erano una schifezza da usare. lol
Era la tua prima auto, Elcaimandelpiave?

No, ho guidato qualcosa di amici, e ricordo che non ci capivo un kaiser lol
(abituato alle tre levette fiat, smilze ma praticissime ;) )

Io ho cominciato con una Dyane 6 come primissima esperienza quindi una BX 11 seconda serie. Già leve multifunzionali.
Ricordo ancora come la tecnica di Citroen di:
-clacson sulla punta della leva di sx
-abbaglianti a trazione... trazione leggera, lampeggio, trazione lunga, aggancio
-rotazione della leva per posizioni e mezze luci
mi "obbligasse" a tenere le dita alle 9:15, con l'indice pronto a "sguinzagliarsi" a toccare le leve che occorrevano. Con la BX ed i comandi secondari a fianco della corona, bastava girare un po' la mano per accedere immediatamente a quel che occorreva.
Infine, leve piatte, che con il polpastrello allungato difficilmente scivolavano.
Non ero mai obbligato a staccare le mani dal volante se non per la cambiata, una ergonomia eccellente.

Passando alla Fiesta Mark IV (di mia madre) e Mark III (la mia prima auto) ci sono stati necessari adattamenti, ma questa semplice economia di gesti era notevole. Tuttora penso che dalle parti di Ford fossero impazziti per mettere il comando emergenza sul piantone... Non è lì che deve essere!

Ho provato la Uno 2° serie, il comando per l'abbagliante lo detesto ancora, mentre mi sono abituato, ma con fastidio, quello tipico di GM (trazione per lampeggio, spinta per aggancio).
Non ricordo quello della G Punto....

@kekkoku il problema é che é scopiazzato dalla mito se poi è assemblata meglio rispetto a quella della mito è un altro discorso lol e non giudico la linea della carrozzeria della dacia perché non l'ho vista lol quindi se hai foto postale così discutiamo anche su questo.

anni fa, tanti, troppi, ero apprendista in una grossa officina meccanica fiat dove c'era anche la carrozzeria e autolavaggio (tanto per far capire quanto grossa) immaginate che a me 15enne facevano mettere sul piazzale tutte le auto ricoverate internamente e alla sera le dovevo rimettere dentro (un lavoraccio ;), non c'è niente da fare quando salivo su un'alfa era un altro mondo e si parla di Giulia Super l'allora macchina dei carabinieri, e soprattutto GTA un coupè fantastico che ancora oggi fa girare la testa, provate a sedervi alla guida...
questo per dire che in fatto di auto noi italiani non eravamo secondi a nessuno, anzi
purtroppo poi gli altri hanno fatto passi avanti e noi passi indietro tedesche francesi e coreane sono qualitativamente migliori di Fiat Alfa Lancia... per il momento

Quanto costa?
Si dice in giro che costi meno di una Porsche
MMmmmhho la leggera,ma leggerissima impressione che mi stai facendo coglionellamuahahahamuahahahamuahahaha lollollol
Somiglianza inquietante.
dici inquietante perchè le due bocchette dell'aria centrali il tasto delle quattro frecce ed il monitor del navigatore in ambedue le plance disposte in quel modo danno forma alla "testa di un robottino" che ci guarda lol ...non so se è solo una mia impressione screwloosemuahahaha
Sinceramente preferisco la stoffa della mia Punto Mk2 rispetto a questa plastica che sembra già vecchia appena messa
@kekkoku lollollol per 12.500 /14.500 (panda-punto) che pretendi la radica di noce lol o la ragazza biondina del salone di Ginevra come accessorio di serie lol lol

@Pike la tipo ha le stesse leve della gp con design rinnovato.
leva di sinistra: ruoti uno scatto posizioni, due scatti, ana, tiri lampeggio, tiri di più abbaglianti.
Preferivo il sistema della mk2: spingi per abbagliati fissi e tiri per il lampeggio.

Non so voi, ma quando lampeggio è un po' come quando suono il clacson. Di solito è una situazione "concitata" e quindi "manata" sul clacson e "tirone" sul lampeggio. Ovvio che con la gp metto sempre gli abbaglianti fissi....lol

Dopo quasi 800km fatti e dopo averla guidata anche su strada bagnata noto una gran tenuta di strada.....ne sono rimasto colpito soprattutto con asfalto bagnato l auto è sempre stabile ti da sicurezza ,ho provato anche a accellerare in curva per vedere se allargava un po la traiettoria ma niente......molto soddisfatto

Misura delle gomme?
Marca degli pneumatici?

Era la prima volta che guidavi con quel tipo di gommatura?

No ho avuto anche la passat sw con quella grandezza ti dico che sul bagnato sono eccezzionali.....ora non so se dipende dalla marca o dall assetto

Anche a me aveva dato questa sensazione quando l'avevo provata probabilmente sospensioni ben tarate e baricentro basso... bene bene, non vedo l'ora che arrivi per provarla meglio

Mi hanno detto max tre mesi prenotata a metà gennaio ma potrebbe arrivare anche per fine marzo gli avevo detto che non avevo fretta ma adesso non vedo l'ora:-)

MMmmmhho la leggera,ma leggerissima impressione che mi stai facendo coglionella

Assolutamente no!
E' il linguaggio di Marchionne.
Cmq ho già previsto i prezzi del modello base.
14.500 3V
15.500 HB
16.500 SW

Si accettano scommesse.

La notizia sull'ottima tenuta di strada anche sul bagnato è molto interessante e mi rallegra!
Ritorniamo agli ottimi giudizi che riceveva una volta la Fiat.
Negli ultimi anni mi era capitato spesso leggendo Quattroruote di vedere critiche
non troppo velate alla capacità delle Fiat di frenare bene sul bagnato.
Invece sul numero di Febbraio (mi sembra) dove c'è la prova completa della 1600 a gasolio,
la frenata prendeva ottimi voti in ogni situazione e la tenuta di strada viene definita prevedibile!
Ottimo!

14500 3v
16500 hb
18500 sw

--- Messaggio doppio unito ---

La notizia sull'ottima tenuta di strada anche sul bagnato è molto interessante e mi rallegra!
Ritorniamo agli ottimi giudizi che riceveva una volta la Fiat.
Negli ultimi anni mi era capitato spesso leggendo Quattroruote di vedere critiche
non troppo velate alla capacità delle Fiat di frenare bene sul bagnato.
Invece sul numero di Febbraio (mi sembra) dove c'è la prova completa della 1600 a gasolio,
la frenata prendeva ottimi voti in ogni situazione e la tenuta di strada viene definita prevedibile!
Ottimo!
Visto che di auto ne ho portate molte e di tutti i tipi da 60cv fino a 180cv ed oltre ti posso dire che la strada la regge e bene
Ripeto l ho provata ieri su un curvone strada bagnata sterzando ed accellerando ..rimaneva in traiettoria come sull asciutto

Indietro
Alto Basso