• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Nuova Tipo

Le bocchette dell' aria sono uguali, ma il navigatore almeno sono riusciti a mettercelo dentro, anziché sopra : )

Segno che qualcuno si è messo proprio di proposito a studiare la posizione, con misurazioni, schizzi, disegnini..insomma, tutto quello che si fa nelle aziende quando si cerca di portare sul mercato un prodotto decente.

ma daaaaaaaaai assomiglia anche a quello della mito ....in pratica è uno scopiazzamento, quello della tipo invece è un design nuovo :)

Non è detto che tutto cio' che è nuovo sia migliore per forza, eh!?
In alcune foto le plastiche dure sugli interni delle porte della NTipo hanno delle sfumature inquietanti, come se fossero passate direttamente dallo stampo alla macchina, senza nemmno un luciditina col "lucidacruscotto".

P. S. Ed è un peccato perché come carrozzeria la macchina è veramente bella e "grossa", e pure i motori sono ottimi.

Magari sbaglio io, ma la Tipo mi sembra adeguata alla fascia di prezzo che vuole rappresentare. Il disegno lo trovo razionale, non originale ma funzionale e con un po' di "tocchi" interessanti.
La Golf è oggettivamente la plancia migliore. Poche sciocchezze, bell'aspetto, molto curata nelle finiture.
La Focus è sin troppo caotica, piena di bottoni, pieghe, forme. Non è nemmeno una plancia fuori dal comune e stilosa, è solo... ammassata e disorganizzata.
Guardate il volante! Non solo ha l'appoggio palmi alle 10:10 (che può pure essere utile) ma anche un kit comandi posticcio, tra i joystick sulle razze ed i comandi tra le razze.
L'unica genialata è il freno a mano vicino al cambio e che non rompe le scatole al bracciolo, ma... La Golf è più avanti con il comando dell'elettrofreno.

La GOLF ha la plastica morbida attenzione lol

Vogliamo aprire un nuovo ciclo di commenti per chi ce l' ha duro e chi morbido? : )

In ogni caso, ribadisco che gli interni non sono all' altezza della carrozzeria.
E pure la carrozzeria ripropone alcune linee prese da altre auto di altre marche.
Il binario centrale incassato sul tetto è della Peugeot 208.
La griglia a trattini è della mercedes.
E 3/4 di posteriore dell' Audi.
I sedili sono quelli della Grande Punto trapiantati.
Le plastiche delle portiere saranno state pressate dalla Lego.
E la "lapide" multifuzione centrale sarà un tablet che i cinesi hanno offerto come gadget ogni mille striscette led vendute per i fari. : )

Se la hb ha gli stessi materiali della 3volumi anche i pannelli porta sono quelli della gp ristilizzati. Toccati con mano

Ma per quello che costa la Tipo va bene sinceramente non mi aspetto una macchina super rifinita ma una macchina si sostanza come molte auto giapponesi

Se la hb ha gli stessi materiali della 3volumi anche i pannelli porta sono quelli della gp ristilizzati. Toccati con mano

Allora sono supercollaudati ...vediamola positivamente, va : )

--- Messaggio doppio unito ---

Apro un piccolo "OT" perché è una semplice curiosità.
Mode OT ON

Oggi per il centro di Napoli giravano due autovetture con targa di prova FCA, ricoperte con la nota "carta da parati" bianconera che già abbiamo visto nelle prove camouflage della NTipo, una era un pickup e l' altra era lo stesso modello pero' chiuso con una specie di cabina.
Contrassegnate con due targhe superiori "VP001" e "VP002" che penso siano l' acronimo di "veicolo di prova".
Quali altri modelli sta provando FCA in questo periodo?

Mode OT OFF

Il Pik-Up Fiat Fulbak fatto in collaborazione con Mitsubishi

per quanto riguarda dacia, non la paragonerei a fiat ,vi posso dire che per lavoro o usato una dacia sandero nuovo modello ,sollevando la panca dei sedili posteriori ,ho notato che ha la schiuma del imbottitura dei sedili ,a vista senza un telaietto che lo copre,la mia punto del 2001 lo ha ,e molto più rifinita,per carità per il resto e valida per quel che costa ! certo golf bada al sodo ,anche se a mio parere in passato era molto più personale ,specialmente negli interni ,la focus e sempre stata sinonimo di futurismo nelle linee ,anche la prima serie lo era ,tutto ora oggi e ancora attuale!a mio modesto parere la nuova tipo e una via di mezzo tra le due ,ne troppo moderna ,ma neanche troppo vecchia,nelle linee esterne e interne.

Non sono affatto d'accordo...
awww.motivemagazine.com_emAlbum_albums_Features_Verticals_Losi586a26faab8800de2347f705ee13f4d2.webp

La linea è inconvenzionale, lo ammetto, confrontata con la Golf 4
astatic1.1.sqspcdn.com_static_f_1216847_20593556_1349942414060ec242a55ccf19c8feaec43f61032b269.webp

Le macro sezioni sono identiche, con Focus che risparmia la linea di bottoni sotto le bocchette integrandole nel pannello di sx o nelle leve.

New Edge era qualcosa di non convenzionale, ma con funzionalità!
La focus attuale è una plancia caotica e "gonfia". Se entri nell'abitacolo di una Focus ti senti più coccolato, ma anche molto più stretto che in una Grande Punto.

Il Pik-Up Fiat Fulbak fatto in collaborazione con Mitsubishi

Esatto, era questo!

alcv.spaziogroup.com_files_2015_12_spazio_fullback_e1449133636340.webp

Ma perché girava camuffato con la carta da parati se già è stato "scoperto"?

La Golf ha delle linee molto "essenziali", come per dire :" Non ho bisogno di fronzoli, sono una Golf!"

scusate la plancia della golf se ci fate caso non è mai cambiata ,è sempre la stessa, l'azienda non si spreca con il design tanto basta che c'è scritto golf e tutto va bene per l'utente lol lol comunque anche la peugeot 208 ha la così detta lapide lol
comunque a scopiazzamenti delle linee e degli interni magari propio delle fiat le case straniere sono maestri......comunque per quello che costa è una gran macchina :thumbsup::Happy:

Quanto costa?
Si dice in giro che costi meno di una Porsche

Anyway,costi quel che costi, sarà in vendità da maggio c. a. la HB e da settembre la S. W. (fonte ufficiale un mio infiltrato a Ginevra)

La presentazione ufficiale FCA, per mezzo di Olivier Francoise, il mio "infiltrato" che mostra pure la "road map" della messa in vendita dei vari modelli.

Ragazzi, io sono il solito nostalgico, ma mi divertivo di più negli anni '80 quando le case davvero sfornavano soluzioni innovative per le plance. Ma ve la ricordate la prima bx con le frecce a pulsante? lol Erano un cesso da usare, ma erano una novità. E i satelliti scricchiolanti della prima Uno? Che poi erano tali e quali nell'utilizzo alle classiche tre leve stile old fiat, solo che spuntavano dal criscotto invece che dal piantone.
C'è da dire che la standardizzazione dei comandi, credo voluta anche da normative sulla sicurezza, ha tarpato un po' le ali ai designers, ma sinceramente preferisco una plancia banale ad una che mi fa schiantare per cercare un tasto.

I satelliti sono nati prima della BX...
Nella GS
as_media_cache_ak0.pinimg.com_736x_9a_72_64_9a72643e0a1a9eab743ea0a86c1fc59c.webp

Poi la CX, che ha sostituito la DS
cx-b.jpg

La Visa, erede spirituale della 2CV
autowp.ru_citroen_visa_11.jpg

E aveva anche parte dei comandi della climatizzazione lì.
Se ben ricordo BX fu l'ultima ad avere i satelliti, nel 1982.
citroen_bx_19_gt_8.jpg

Nel 1986, in occasione del restyling, si passò a questo cruscotto
img_0121.jpg

molto più semplice, lineare, moderno senza apparire "spaziale"

ragazzi tornando alla Tipo a parte la plancia della Dacia che è copiata spudoratamente lol dall'Alfa Romeo Mito e dalla Punto mk2 ed è inutile commentare lol le migliori secondo me sono quella della Tipo e della Focus ,quella della Golf mi sembra anonima anche se con plastiche morbide al tatto e che è comprensibile visto il prezzo di quest'ultima,quella della Focus mi sembra più avveniristica e spaziale visto il design e mi da l'impressione di essere in una "navicella spaziale" ,quella della Tipo più sobria con delle linee più pulite quindi più tradizionale ed elegante.
interni-dellaalfa-romeo-mito-quadrifoglio-verde.webp
ai.ytimg.com_vi__57Rk_bLvtA_maxresdefault.webp

Ultima modifica:
Somiglianza inquietante.
scusate ancora un piccolo ot...
i satelliti stile citroen erano una schifezza da usare. lol

Indietro
Alto Basso