• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 16v - Quale olio motore?

Dalla mia breve esperienza ti posso dire che di molecole non se ne vede nemmeno l'ombra.
E' solamente una balla di marketing

ci sono Cris le molecole magnetiche, altrimenti non avresti avuto questo riscontro e come ti avevo detto, questo è un olio che rimane più tempo sui cilindri ed ecco perchè la partenza, era più fulminea di prima. E' la prerogativa di quest'olio restare il più possibile attaccato al cilindro per far si che all'avvio a freddo dia la protezione nel momento più critico di un motore.
Poi il fatto di avere pistoni piccoli e leggeri aiuta di più l'olio a frenare e a surriscaldare, soprattutto se le fasce sono ancora in buone condizioni di contatto e il basso contenuto di ceneri ne abbassa le capacità di antiattrito, quando non si trova con i metalli adeguati.

@Cristian Cominelli come ti dice @terzimiky le molecole ci sono, almeno io parlo x esperienza e nel passaggio (5 anni fà circa) dal selenia 10w40 al magnatec 10w40 me ne sono accorto eccome...infatti ora ke voglio passare al 5w40 mi sento quasi obbligato a fare un flush per ripulire il motore ed aver un parere oggettivo sul nuovo olio.

io uso l'olio castrol da anni le molecole ci sono ,credo che il problema che hai riscontrato dell'olio 5w40 magnatec sia dovuto al fatto che essendo un c3 c'è un basso contenuto di ceneri e la capacità anti attrito diminuisce come ha detto Miky, il discorso sarebbe diverso se fosse un 5w40 magnatec a3/b3/b4 senza c3 un olio con specifiche adatte al tuo motore (che della magnatec non esiste lol) quindi al prossimo cambio fai un flush metti lo shell e può essere che riscontrerai dei miglioramenti ulteriori:thumbsup:

figurati, semmai avresti fatto male a non farlo, siamo quì per questo.:thumbsup:

5w40 magnatec sia dovuto al fatto che essendo un c3 c'è un basso contenuto di ceneri e la capacità anti attrito diminuisce come ha detto Miky, il discorso sarebbe diverso se fosse un 5w40 magnatec a3/b3/b4 senza c3 un olio con specifiche adatte al tuo motore (che della magnatec non esiste
Ma cosa aspettano a farlo?

non mi ricordo sinceramente se mai ci fosse stato un 5w40 magnatec in A3/B4, visto che per abitudine vedevo sempre latte del 10w40 in A3/B4. Però sono sicuro che esiste un castrol 5w40 in A3/B4 migliore del magnatec e non perchè non viene distribuito in italia, non si può comprare; ultima tecnologia Edge.
http://www.castrol.com/en_au/australia/products/cars/engine-oils/castrol-edge/product-range.html
al pari dello 0w40 disponibile anche lui in A3/B4, ma non in italia.

oggi ho fatto un giro da Norauto e ho guardato i prezzi del mitico Bardhal 5-40 X60...ammazza che prezzi...16.50€ al litro...ci vogliono quasi 65€ per un l'olio...io con 65€ faccio il cambio d'olio 3 volte hahahahah
Comunque spendere 40€ per il castrol ma anche no preferisco spenderli per il Liqui Moly 5-40----

Per caso qualcuno ha qualche info o scheda tecnica sull'agip sint evolution 5w-40. Vorrei metterlo al prossimo cambio e, visto che ci sono, per curiosità mi son andato a cercare la scheda tecnica. Però questa oltre ad essere un po' scarna riporta i dati di una versione SL mentre sul contenitore che ho è segnato come SM

Allegati

• 20150825_005434.webp
    20150825_005434.webp
    64 KB · Visite: 16
  • PD1310024084684.pdf
    PD1310024084684.pdf
    98,6 KB · Visite: 17
Lo avevo messo sulla bmw. Forse c'era dentro quello quando è partita la turbina. Quindi potrei dire che la specifica LL è una bufala, ma non vale solo per quell'olio.

come mai l'hai acquistato? L'Eni ha "sostituito" l'Agip da qualche anno ormai e quell'olio è vecchiotto... x usare un eufemismo.

In parole povere me l'hanno tirato dietro, comunque eni ha continuato a produrre olio sotto etichetta agip, infatti ho il sospetto che quello che ho non sia altro che l'i-sint 5w-40 sotto mentite spoglie

potrebbe essere così.Il mio dubbio sta nel fatto che se anche uno lo paga poco, si ritrova cmq un olio ke era magari nello scaffale da anni.Ricordati cmq ke se stai "arrivando" da un 10w40 di fare un flush al motore per "ripulirlo".

Non penso di fare il flush, l'olio è ancora relativamente limpido sull'asta e comunque anticipo il cambio a 15k km.

Fai come credi, ma sarebbe meglio farlo.
Poi, se hai paura che il flush faccia danni, lascia stare, a mettere l'olio Agip dopo un 10 40 non fai certo un dispetto all'auto

olio agip sint evolution 5w40 che in Api SL era da usare come fermacarte, ma in SM si difende abbastanza bene.
Se hai la certezza di non avere badilate di morchie lasciate dal 10w40, mettilo pure e ti aiuterà a ripulire un pò il motore.

Allegati

Avendo fatto la guarnizione di testa 2 cambi d'olio fa con annessa lucidata delle valvole, son abbastanza tranquillo che non sia morchioso. Lo conferma anche il colore dell'olio che resta relativamente limpido con l'avanzare del chilometraggio.

Indietro
Alto Basso