• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Marea 1.6 16v - Perdita tra cambio e semiasse

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io terrei sotto controllo e basta. Trasuda è vero, ma trasudano tutti prima o poi
l'importante è che dove è unto la polvere abbia il tempo di attaccarsi, in tal caso va bene. Se invece è tutto puccettoso di olio allora la perdita inizia ad essere consistente.
Forse intorno alla cuffia c'è olio fresco, domanda: hai la goccia per terra? finchè non c'è goccia starei abbastanza tranquill. Come dice dani farei un rabbocco giusto per verificare se sei ancora al max e se non quanto te ne manca così da avere un riferiemento, poi tieni monitorato.

... basta serrare un po piu la fascetta di metallo con una normale tenaglia se e del tipo come http://www.ebay.it/itm/Pinza-Collar...-orecchio-su-giunti-omocinetici-/131233226509 ...
Io ho questa:
http://www.amazon.co.uk/Laser-4136-Boot-Clamp-Pliers/dp/B0012M7RE2

In ogni caso se volete stare tranquilli che la fascetta non si smolli col tempo è meglio prendere una pinza di qualità perchè quelle troppo economiche tipo questa non stringono bene e col tempo si aprono (es. http://www.amazon.co.uk/PROFESSIONA...TF8&qid=1439919861&sr=1-6&keywords=boot+clamp)

vi posto alcune photo. tutti i semiassi che hanno il tripode inserito nell'interno del cambio e ad bagno olio come in questa photohttp://www.perinetti.it/autodemolizioni/semiasse/5195-semiasse-anteriore-sx-fiat-marea-16-bz-16-v.html e quelli che sono inseriti nel cambio tramite bicchiere sono immersi nel grasso come questa photohttp://www.kijiji.it/annunci/ricambi-e-accessori/forli-cesena-annunci-cesena/opel-corsa-d-semiasse-sinistro-giunto/64137694.

Sei proprio sicuro che sia a bagno d'olio il tripoide? Mi fa specie pensare ad una tenuta idraulica con una cuffia di grosse dimensioni. Imho sarebbe come diceva Fantozzi una cag**a pazzesca perchè se ti si taglia la cuffia (es. stradina in fuoristrada o prendi anche solo un legno sotto le ruote) ti si scarica di botto l'olio del cambio/differenziale con un danno da migliaia di euro (tra l'altro non so, ma c'è per caso il livello olio cambio nel cruscotto?)

Qua c'è la foto del semiasse completo: http://www.kijiji.it/annunci/ricamb...-marea-dedra-ecc-semiasse-lato-guida/29985754

Parebbe simile a quelli con la flangia solo che è più compatto e va direttamente dentro al differenziale.

prima assicurati da dove perde come ti ho detto che non perda dall'alto dal rinvio del cambio. per la fascetta prima di comperarla devi misurare con il calibro il diametro esatto perche' se vuoi una fascetta seria hanno il loro diametro e ce ne sono tantissime. io in tutto milano di serie non le ho trovate, che te lo assicuro se la vuoi che duri ti conviene prenderle da serrare con la pinza o tenaglia come faccio io e le trovi da marinoricambi ad 1 euro in sicilia via internet . sono in acciaio inox e di ottima qualita'. per le cuffie plastificate come quelle della fiat punto vanno solo quelle, non fatevi incantare da altri tipi. poi un'altra cosa, se togli la fascetta la cuffia non toccarla perche' e facile che scappa fuori con il suo grasso che e abbastanza liquido quindi il lavoro deve essere preciso

--- Messaggio doppio unito ---

apollokidd ho detto che non tutte le versioni adottano lo stesso cambio, i motori jtd hanno quel tipo di semiasse e i benzina quello che ho menzionato io. per il fatto di affidabilita' e meglio il semiasse in bagno olio. quello immerso nel grasso fa i solchi nel bicchiere e puo rumoreggiare a causa del gioco.

--- Messaggio doppio unito ---

apollokidd guarda il video della panda 4x4 che ha i semiassi a bhttps://www.youtube.com/watch?v=SvJDmpFVrBIagno d'olio. la cuffia e divesta ma il concetto e uguale

Eh si, è proprio così: in questo sito si vede anche meglio.
Il tizio del video però lo dice anche lui, nel giro di qualche ora mandi affa il cambio.
Sull'affidabilità io la penso diversamente, non mi piace assolutamente che per colpa di una cuffia in gomma da pochi euro che si può tagliare per mille motivi si corra il serio rischio di danneggiare cambio e differenziale.
Se tagli una cuffia normale e non te ne accorgi nel peggiore dei casi incomincia a far rumore ma sostituisci il giunto e pace, e poi comunque l'altro giunto, l'omocinetico, è sempre lubrificato a grasso, quindi averne metà a bagno d'olio mi sembra un po' una scarpa ed una ciabatta.

Esepoi Tenepenti, il paraolio che perde dalla marea e il n.4 dell'esploso che hai inviato tu, che comprende cuscinetto e paraolio che e assemblato con la cuffia, ed quella cuffia come ti ridico contiene olio del cambio e non grasso.

Sicuro? Se il pezzo è il numero 46307644 sembrerebbe che lo vendano col grasso. Ti metto un link di ebay e di un sito cirillico
E' vero che le foto non sempre sono indicative del prodotto venduto, ma in ogni caso l'esploso finisce con la crociera. Ti metto l'esploso che intendevo io ed è riferito a una Marea.
Marea.webp

In pratica mi referisco al numero 8. Lì il paraolio è il numero 4.
Non so nella Marea, ma nella Grande Punto non si può sostituire senza il pezzo completo, lì indicato col numero 16.

gioe ma non vedi la photo che ha postato esepoi tenepenti della sua marea che e e diverso, insomma ma non vedete che e una cuffia avvitata al cambio e non una adiacente al bicchiere contenente grasso? gioe quello che hai postato tu e della marea jtd che anno tutti lo stesso cambio. i benzina no.

img_20150818_150826-jpg.5078

Questa dici, giusto? Questa a me pare proprio a grasso come quella che ha la Matiz di mia moglie.

Ultima modifica di un moderatore:
no, io sto parlando della marea. quella la vedo anche io che ce il grasso. scorri indietro nella pagina1

Se leggi tutto il thread la prima foto che ha postato @Esepoi Tenepenti non è della sua Marea, ma una foto di IMHO una Brava. Le foto della sua Marea sono quelle che ho linkato nel messaggio precedente.

Questa dici?
Ma questa aveva detto che non era la sua, diceva che era una foto trovata in rete con una perdita che assomigliava...

Comunque oltre ad essere attaccata al cambio (e mancare il bicchierino) si riconosce anche perchè la cuffia ha è più larga anche dall'altro lato (almeno, io ho capito così da come mi avete insegnato). Poi resto sempre della mia idea che sia una beeeeepp

coppa-jpg.5002

Ultima modifica di un moderatore:
Posso dire che non ci si capisce più una mazza?
Esepoi Tenepenti, per cortesia, posti la foto della tua auto con la perdita?

L'aveva già fatto, quando aveva postato le due foto che ho linkato insieme ad un'altra dell'auto di sua madre :-)

io ho capito che la photo non e la sua ma e uguale come tecnica. in ogni caso la marea benzina 1.6 monta quel tipo di semiasse senza grasso dal lato cambio. altro discorso la 1.8 e motori jtd. che hanno un'altro tipo di cambio. infatti guarda a caso su internet i semiassi della 1.6 benzina sono quelli della photo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso