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Risolto Fiat Marea 1.6 16v - Perdita tra cambio e semiasse

Stato
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Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
#1
Ragazzi ho un dubbio, potete aiutarmi.
Ho notato una macchia di olio sotto la mia Marea, così ho messo la testa sotto il motore e ho notato che il braccetto e il supporto motore lato cambio sono bagnati di olio. coppa.jpg

Ho provveduto a ripulire tutto lavando con gasolio e pennello così da poter individuare la perdita e oggi ricontrollando mi sono accordo che perde dalla cuffia del semiasse, quella sul cambio.

Ad un primo grossolano controllo, la cuffia non sembra tagliata ma comunque la quantità di olio a terrà è notevole.

Siccome è il 12 di agosto, qualcuno di voi ha già avuto esperienze di sotituzione delle cuffie?

Per me sarebbe una cosa nuova.....
 

Motoradders

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Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#2
Ciao Enzo. Guarda, mi sa tanto che il problema viene dalla scatola del cambio. La cuffia contiene grasso, non olio. Probabilmente c'è qualche elemento di tenuta tra il semiasse e il cambio che è partito. Forse la perdita s'intrufola nella cuffia e poi cola fuori, dandoti l' illusione che perda dalla cuffia. Ti consiglio di controllare attentamente.

Per la sostituzione delle cuffie puoi chiedere lumi a Danilo, cioè bl4ck, oppure puoi guardare il canale Youtube di EricTheCarGuy. Se cerchi tra i suoi video vedrai un buon approfondimento su come si cambiano le cuffie su un po' tutti i semiassi. Ah, dimenticavo di dirti che è americano e devi masticare un po' di inglese per capire qualcosa, ma il video comunque rende l' idea.
 
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
#4
@Salva-Racing il livello dell'olio motore è regolare. Come dite voi quasi sicuramente si sarà rotto il paraolio che fa trafilare l'olio dle cambio nella cuffia e di conseguenza lo espelle facendo una bella chiazza a terra.

@Motoradders, purtroppo non me la sento di fare questa sostituzione in modo autonomo in garage, perchè non l'ho mai visto fare e senza ponte sarebbe davvero scomodo.

Mi toccherà lasciare l'auto ferma fino a Settembre e portare l'auto dal mio meccanico ...:(
 

gioe

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Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
#6
Non sono sicurissimo, ma non mi sembra una Marea. Sbaglio?
 

gioe

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Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
#8
Mi sembrava di aver visto una Brava/o
 

giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
#10
si e la cuffia, per quello che vedo dalla fhoto quel semiasse e del tipo con inserimento nel cambio tramite tripode. la cuffia perde dal paraolio della stessa. dentro quel tipo a differenza di altre ce' un cuscinetto ed un paraolio. per cambiarla non'e complicato. si sfila il semiasse ed una volta estratto si sfila il tripode tirando via il seger, ed estaete la cuffia vecchia con un colpo di martello ed infilate quella nuova picchiandola dentro un po come per inserire un cuscinetto. non serve altro ne grasso ne fascette. la vendono gia con cuscinetto incorporato
 
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Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
#11
Grazie ragazzi...
In rete ho trovato il video di questo simpaticissimo signore calabrese che si diletta nella sostituzione della cuffia del semiasse.
Credo che più o meno sia quello che devo fare io e poi come diceva @giandula dovrò sostituire il paraolio.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#12
Ciao Enzo, mi dispiace ma in pratica si il lavoro è quello. E figurati se non si rompeva il mese di agosto, dove tra officine chiuse e ricambisti pure e tutto un da dire il fatto di riuscire a sistemarla.:Banghead:
 
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
#13
Mi credi che tutti gli anni ad Agosto la Marea mi si rompe.
Capisco che ha 17 anni e vorrebbe invecchiare e morire in pace, ma dopo quello che gli ho speso negli ultimi anni gli toccherà camminare per ancora un sacco di anni....:Wft:
 

giandula

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#14
succedeva anche a me in agosto quando avevo la renault super 5. la cuffia dal lato cambio era simile come architettura. era usato anche da fiat ritmo , regata, uno,ecc.
 

apollokid

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Volvo 945 B200FT superpolar MY1996 - Kia Venga Cool navi 1.4 CCVT MY2017
#15
Dalla foto non si capisce al 100%, ma le cuffie servono solo per contenere grasso, non olio.
Sul lato differenziale c'è giustamente il bicchierino con il tripode più il solito grasso al bisolfuro di molibdeno come negli omocinetici. Se perde olio da lì, questo può essere solo quello del differenziale / cambio che ha riempito la cuffia. In tal caso ti consiglio vivamente di non camminarci perchè se la perdita è consistente rischi di fare fuori il cambio o il differenziale facendo un danno bello grosso.
Potrebbe aver ceduto il paraolio, certo che è strano che ti abbia perso così di botto, di solito iniziano a gocciolare pian piano.
Se è il paraolio devi sfilare il semiasse che non è un lavoro difficilissimo ma ti va via del tempo, devi inoltre procurarti un nuovo bullone ruota di quelli da 32mm che usano in rete per testare le pistole pneumatiche. Quello si che da svitare sarà una impresa, io sulla matiz per cambiare l'omocinetico ho dovuto usare una leva da 1,5m ed era ancora duro.
Il paraolio lo sfil e rimetti dentro quello nuovo, attento però quando reinfili il semiasse a non danneggiarlo con il seger che c'è in cima al millerighe. Nel dubbio, compra il paraolio originale che dovrebbe essere anche già ingrassato.
Se per caso è il caso di cambiare anche le cuffie ti suggerisco di comprare una buona pinza per il serraggio delle fascette ad orecchi, quelle da 10€ su ebay sono poco più di una tenaglia e stringendo male col tempo poi cedono ed iniziano a perdere il grasso, ovvero ti tocca rifare il lavoro.

Domanda: hai per caso cambiato per caso di recente l'olio del cambio / differenziale?

P.S. prima accertati però che sia olio cambio/differenziale e non una perdita di olio motore che cade da sopra: l'olio cambio di solito è giallino chiaro, puzza di zolfo ed è molto molto denso.
 

apollokid

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Volvo 945 B200FT superpolar MY1996 - Kia Venga Cool navi 1.4 CCVT MY2017
#17
Premesso che le opinioni su quelle cuffie sono molto controverse (personalmente le vedo solo come una pezza temporanea, tra l'altro piuttosto costosa), il problema è che non mi sembra per nulla un problema di cuffie rotte visto che ha una perdita di olio e non di grasso.
 

giandula

Utente Avanzato
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#19
infatti la cuffia non centra, dal lato cambio non sono come quelle del giunto lato ruota. non fate confusione con le cuffie. in'oltre ogni macchina vuole la sua dal lato cambio e non'e' come il lato ruota immerse nel grasso ed come alcune sul mercato le puoi adattare. anche se non'e rotta quella di Esepoi Tenepenti perde lo stesso ma dal paraolio perche' dentro quel tipo ce un cuscinetto ed un paraolio.
 

gioe

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#20
Prima di azzardare ipotesi @Esepoi Tenepenti dovresti specificare se quella è la foto del problema reale della tua macchina o se hai preso una foto d'esempio. In particolare mi riferisco a questa discussione del 2012.
 
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