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Risolto Fiat Marea 1.6 16v - Perdita tra cambio e semiasse

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Il messaggio è questo. Stiamo parlando di un messaggio di questo thread, non di anni fa :)
Si vede chiaramente il tutto è che è una punto è non una Marea. Butto dentro

Ragazzi, adesso che ho l'ansia delle perdite di olio del cambio sto controllando tutte le auto che ho in casa e ho trovato la cuffia della Punto 188 1.2 8v del 2008 con 87.000 km con parte del semiasse lato cambio, la cuffia e la campana sporchi di olio.
Mi devo preoccupare e fermare anche questa?
Vedi l'allegato 5078 Vedi l'allegato 5079

In quella di mia mamma che ha 30.000 km la situazione è nettamente migliore

Vedi l'allegato 5080

--- Messaggio doppio unito ---

Prima di buttare dentro un ringraziamento ai moderatori che mettono a disposizione gratuitamente il loro tempo per tenere ordinato il forum.
Questo è un esempio della loro utilità, se il thread è dedicato alla Fiat Marea, parlare d'altro crea confusione. A me per primo :)
 
Ecco le foto originali della mia cuffia.
Purtroppo non sono riuscito a farle meglio perchè ero in strada e non ho potuto sdraiarmi sotto l'auto.
IMG_20150825_193321.jpg IMG_20150825_193329.jpg IMG_20150825_193331.jpg

In questa foto ho evidenziato dove vedo la goccia di olio. Tenete conto che ormai l'auto è ferma da quasi 10 giorni.
Cattura.JPG
 
Ciao ragazzi, finalmente questa mattina ho fatto sistemare l'auto.
Dopo aver smontato il semiasse per i controlli del caso, il meccanico mi ha fatto notare che la perdita di olio era dovuta ad un taglio sulla cuffia, proprio sotto la fascetta, quindi difficilmente visibile senza rimuovere la cuffia.
4ecbeb01cf9a9_6146.jpg IMG_20150905_092318.jpg IMG_20150905_092325.jpg

Adesso attendo il prossimo guasto per aprire la prossima discussione!

Grazie a tutti ragazzi....
 
meno male che hai risolto Enzo :thumbsup:.
Che tipo di giunto ha allora da quel lato, omocinetico o tripode?
L'olio che perdeva, che olio era, quello che lubrifica il giunto o quello del cambio?
 
@terzimiky, da quel lato c'era il tripoide e l'olio che perdeva era quello del cambio.
Cattura2.JPG
Menomale che me ne sono accorto in tempo, nel cambio era rimasto pochissimo olio, infatti con l'occasione gli ho fatto cambiare completamente l'olio del cambio.
Andando a ritroso sul libro della manutenzione, quella cuffia l'avevo già sostituita a febbraio 2010 e ci ho percorso circa 70.000 km.
 
urca, meno male che ti sei accorto della perdita.
Non avevi notato nessuna anomalia nelle cambiate, con cosi poco olio?
 
Ottimo Enzo...sono contento che hai risolto...
Anche io ho una perdita da una cuffia oltre a colarmi un pò di olio da non sò dove e Giovedì ho appuntamento dal meccanico...
Per curiosità quanto hai speso?
 
Ho speso e 50 + iva dal mio meccanico di fiducia.
Pensa che ad agosto mi ero fatto fare un preventivo da un officina dove non ero mai stato e mi aveva chiesto € 230 /250 per cambiare la cuffia, il paraolio e cambiare l'olio del cambio.
runcrazy
 
azz che ladrata 250€...spero anche io di cavarmela con poco...
 
sono contento che hai trovato un meccanico con i prezzi onesti, sono rimasti in pochi al giorno di oggi. comunque andare la gia preparati sul dafarsi grazie a questo forum e un vantaggio per farsi capire che non siamo ignoranti
 
che motorizzazione è la marea? son curioso di sapere che cambio monta... anche perchè ha i tripodi che entrano nel differenziale...
 
ha la versione 1.6 benzina. in pratica come acennavo nel forum le versione a benzina 1.6 ha la vecchia tipologia del cambio ereditata dalla fiat regata, tipo , tempra, punto td 60,1.7 ecc. con motori benz. 1.6 fino a 13kgm di coppia. oltre quella coppia quindi per la versione 1.8 benz. e i motori jtd hanno il cambio rivisto che supporta maggiore coppia adottando i bicchieri con lubrificazione a grasso del tripode e sincronizatori diversi oltre che un cuscinetto dell'albero primario a rulli anziche' a sfere
 
grande giandula! ;) per quello non mi tornava :D le 1.8 adottano il c510 che è un signor cambio, regge valanghe di coppia... infatti lo montano pure i tjet (non i sei marce che hanno un m32 e quello fa un po' schifo, soffre di cuscinetti) e i vecchi motori come quello della punto gt :D
 
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