• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Marea 1.6 16v - Perdita tra cambio e semiasse

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ho dato una occhiata, senza offesa, ma se non sapessi nemmeno individuare il serbatoio della idroguida mai mi metterei a cercare consigli su un forum, specie per una ipotetica sostituzione di un paraolio sul differenziale. Andrei invece dritto dritto dal meccanico come fa la maggior parte della gente che non ha praticità ne passione per questi lavori

La foto è di repertorio, comunque il motore è il medesimo e l'imbrattamento molto simile.
Come avete detto voi quasi sicuramente è il paraolio da sostituire in quanto la cuffia sembra integra.

Tra le altre cosa qualcuno di voi saprebbe indicarmi qual'è il particolare di cui necessito?
Cattura78.webp

Cattura45.webp

Dalla foto non riuscivo a capire bene il problema, essendo di repertorio non azzardo ipotesi.

mi sai indicare dall'esploso dei componenti che ho allegato qui sopra qual'è il paraiolio del semiasse?

dovrebbe essere il n° 3 di questa tavola sottostante (che però è di una bravo). La carico a titolo di esempio perchè non trovavo il particolare sulle tavole che avevi caricato prima.;)

paraolio.webp

La schema grande è il semialbero sbagliato, dovresti ingrandire l'altra dove intravedo la campana

--- Messaggio doppio unito ---

Rispondevo a @Esepoi Tenepenti.

dovrebbe essere questo Enzo, non guardare il codice perché non so di che anno è la tua e ho preso la foto come esempio.

PARAOL.DIFF.UNO TIPO MAREA 7634888 E10.webp

La foto è di repertorio, comunque il motore è il medesimo e l'imbrattamento molto simile.
Come avete detto voi quasi sicuramente è il paraolio da sostituire in quanto la cuffia sembra integra.
Non ero rivolto a te ma a certi post nel thread di cui parlava gioe che personalmente mi hanno lasciato abbastanza perplesso.
Per quanto riguarda il tuo problema credo che sarebbe meglio se tu facessi una foto della tua auto piuttosto che usarne una di repertorio perchè sarebbe come per un medico fare degli esami del sangue su un campione di sangue di qualcun altro, però "simile".
Le cause delle perdite di olio a volte poi non sono nemmeno così semplici da individuare, magari ti perde da sopra ma poi cola in un punto che non si vede bene e la pozza grossa ce l'hai da un'altra parte.
La mia opinione poi è che se perdi olio da una cuffia, se la cuffia è integra o meno è irrilevante ai fini della perdita d'olio. Poi chiaro che se è rotta devi cambiarla, ma non riparerai mai una perdita d'olio con una cuffia nuova. (per quanto ho modo di sapere, una cuffia lato tripoide è molto molto raro che si rompa perchè non si piega quando sterzi le ruote ma si piega solo leggermente con l'oscillazione dei bracci delle sospensioni. Infatti sono in plastica molto più dura rispetto a quelle lato omocinetico che una volta erano in gomma ed oggi sono in elastomeri termoplastici)

Guardando la foto del paraolio devo invece ammettere che è la prima volta che ne vedo uno così. Li ho sempre visti con un profilo a U quadra con la molla interna, così per intenderci. Se però c'è anche scritto che è un paraolio, lo deve essere per forza!:Wacky:

aupload.wikimedia.org_wikipedia_commons_thumb_6_61_Radial_seal6e34de26bd8ab2415b150706f7d26d78.webp

La racconto.
La foto mi ha ricordato un caso simile che mi è capitato: perdeva la guarnizione del coperchio del cambio. L'olio colava lungo il semiasse e arrivava fino alla cuffia. Infatti era bagnata d'olio solo la parte esterna della cuffia, ma non ci sono arrivato subito.
Penso che sia una cosa da una probabilità su un milione, ma mi è capitato!
Avevo cercato informazioni in rete e quella foto mi deve essere rimasta in memoria.

Non ricordo cos'ho mangiato a colazione, ma mi vengono in mente cose di tre anni fa!

A me era capitato di perdere un bullone della calotta del differenziale (trazione posteriore).
Credevo fosse andato a ramengo il paraolio lato albero di trasmissione, ed invece è bastato rimettere un bullone e dare una serrata agli altri che anche se presenti si erano un po' allentati.
Onestamente non ci credevo nemmeno io quando me l'ha raccontato il meccanico, ma è successo.
Di solito però dove c'è una perdita al 90% è colpa di una guarnizione o di un paraolio, ed essere troppo ottimisti è dura poi quando arriva la batosta...

Se domani smette di piovere sollevo l'auto e vi faccio due foto, così con l'occasione ricontrollo la perdita.

bravo Enzo è la cosa migliore...
Assicurati che sia olio motore o olio del cambio...tanto si riconosce...

Andrei invece dritto dritto dal meccanico come fa la maggior parte della gente che non ha praticità ne passione per questi lavori

Chiaramente è un lavoro che farò eseguire dal mio meccanico, ma purtroppo essendo il 15 di agosto stavo cercando di capire con l'aiuto dei miei amici del forum se la sostituzione del paraolio lato cambio era una cosa fattibile in base alle mie capacità e alla mia attrezzatura.

@Salva-Racing , stamattina ho controllato l'auto e ho nuovamente trovato la cuffia del semiasse bagnata in punta con qualche goccia di olio del cambio.
Non avendola usata da qualche giorno credo che una volta che l'olio presente nella cuffia, quello trafilato dal paraolio esca del tutto non vedrò più la perdita a terra.

Comunque ho deciso di non toccare più l'auto e aspettare settembre per far cambiare cuffia, paraolio e frizione.

La frizione la faccio perchè ha ormai alle spalle 100.000 km e il cuscinetto a freddo fa rumore.

Sostituire il paraolio è un lavoro che sulla matiz è stato di media difficoltà nel senso che non ho avuto bisogno di assistenti e tutto sommato tutto è andato abbastanza liscio, tranne che non ero riuscito a scaricare l'olio del cambio e pertanto ho fatto solo un rabbocco.

Certo, media difficoltà se hai almeno già smontato un giunto sferico o cambiato ad esempio i dischi o i tubi flessibili. Non è certo come cambiare olio e filtro.
E' un lavoro lunghetto, un po' di tempo ti ci va via, ma il paraolio l'ho pagato 5€, 1kg di olio circa 9+6€, la chiave Beta 10€ dal mio ferramenta. Con questa cifra ci paghi giusto il metterti l'auto sul ponte, darci un occhio e tirarla giù.

Ti metto qualche foto così ti fai una idea di cosa ti potrebbe aspettare (però ripeto, prima occorre avere la certezza che perde proprio da li, brutto fare un lavoro del genere e scoprire che il problema non era quello):

100_3094.webp
Devi liberare tutto l'ammortizzatore e testina sterzo per poter estrarre il semiasse (prima però devi levare il famoso bullone da 32mm con levona da 1 metro e passa).
Nel mio caso non è servito smontare la pinza.

100_3096-001.webp
Nella matiz va levata anche la barra antirollio

100_3098-001.webp
Ecco il semiasse in mano, per sganciarlo lato differenziale basta usare un grosso cacciavite e fare un po' leva, se non esce ruoti un po' e riprovi.

100_3097-001.webp
Tappato con la carta c'è il paraolio da sostituire

100_3102.webp
Ed eccolo cambiato (per levarlo, vista la posizione un po' scomoda ed avendo avuto brutte esprienze sui paraolio forcella della MTB usando un normale cacciavitone mi sono comprato questa chiave della Beta 1532 che ha reso il lavoro una cavolata)

aecx.images_amazon.com_images_I_31w3eB5fAeL.webp

Poi devi rabboccare l'olio nel cambio ma per far questo ti serve una peretta o simili perchè il sistema è quello che riempi da un foro laterale fin quando non esce, devi però alzare l'auto su 4 cavalletti ed assicurarti che sia perfettamente in piano e bella stabile.

Se credi di potercela fare potrei provare a scrivere un how-to di come ho sostituito l'omocinetico, almeno resta di utilità anche per altri (sempre che non ce ne siano già altre).
Non so poi per la marea se si trova in rete il manuale di officina, ma per la matiz è libero in internet in formato pdf con tutti i dettagli e le istruzioni.

Allegati

• 100_3103.webp
    100_3103.webp
    117,4 KB · Visite: 179
@apollokid ti ringrazio per la tue utilissima guida ma questo genere di lavoro penso di non essere in grado di farlo, perchè i ricambisti sono chiusi, in box non ho abbastanza spazio sul lato dell'auto e perchè nel caso non riuscissi a rimontare qualcosa non ci sarebbe nessun meccanico che potrebbe venire in mio soccorso, rischiando di spendere molto di più.

Ormai mi sono messo l'anima in pace e terrò la mia auto ferma per ancora due settimane e poi la farò riparare.

Chiaramente assisterò di persona alla sostituzione, così da vedere per la prima volta in diretta come si fa e da poter replicare in totale autonomia la prossima volta.

Enzo ho capito...si penso che cambiando tutto non avrai più perdite...
anche perchè dopo quasi 300.000 km ci stà! Gran macchina la Marea!

Ragazzi, adesso che ho l'ansia delle perdite di olio del cambio sto controllando tutte le auto che ho in casa e ho trovato la cuffia della Punto 188 1.2 8v del 2008 con 87.000 km con parte del semiasse lato cambio, la cuffia e la campana sporchi di olio.
Mi devo preoccupare e fermare anche questa?
IMG_20150818_150826.webp IMG_20150818_150818.webp

In quella di mia mamma che ha 30.000 km la situazione è nettamente migliore

IMG_20150818_180133.webp

be!effettivamente trasuda,ti consiglio di rabboccare l'olio del cambio e di tenerla sotto controllo per vedere l'entità della perdita,controlla la cuffia se è lesionata .

La cuffia l'ho controllata minuziosamente e non sembra tagliata però da qualche parte esce, quindi dovrò tenerlo d'occhio.
Ho lavato tutto con del gasolio così da poter controllare più facilmente da dove proviene l'olio del cambio.

Vi terrò aggiornati?

Esepoi Tenepenti, il paraolio che perde dalla marea e il n.4 dell'esploso che hai inviato tu, che comprende cuscinetto e paraolio che e assemblato con la cuffia, ed quella cuffia come ti ridico contiene olio del cambio e non grasso. non tutte le auto sono uguali ,apollokid come menzionato nel forum quel tipo di vettura e motorizzazione segue lo schema della vecchia fiat ritmo, uno, panda , regata,ed alcune punto 1 serie ed anche alcune baravo brava,. quello che terzimiky indica con il n.3 e il seger che tiene il tripode. quella invece delle photo della fiat punto, quel tipo di semiasse differente dalla marea ha la cuffia immersa nel grasso ma trasuda un po di unto del grasso ma in quel caso forse (bisogna osservarla da piu vicino)basta serrare un po piu la fascetta di metallo con una normale tenaglia se e del tipo come http://www.ebay.it/itm/Pinza-Collar...-orecchio-su-giunti-omocinetici-/131233226509 pero' sulla punto guarda prima se non trafila da piu in'alto sopratutto dal rinvio delle marce sul cambio. avvolte scende da li e imbratta la cuffia.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso