Sostituire il paraolio è un lavoro che sulla matiz è stato di media difficoltà nel senso che non ho avuto bisogno di assistenti e tutto sommato tutto è andato abbastanza liscio, tranne che non ero riuscito a scaricare l'olio del cambio e pertanto ho fatto solo un rabbocco.
Certo, media difficoltà se hai almeno già smontato un giunto sferico o cambiato ad esempio i dischi o i tubi flessibili. Non è certo come cambiare olio e filtro.
E' un lavoro lunghetto, un po' di tempo ti ci va via, ma il paraolio l'ho pagato 5€, 1kg di olio circa 9+6€, la chiave Beta 10€ dal mio ferramenta. Con questa cifra ci paghi giusto il metterti l'auto sul ponte, darci un occhio e tirarla giù.
Ti metto qualche foto così ti fai una idea di cosa ti potrebbe aspettare (però ripeto, prima occorre avere la certezza che perde proprio da li, brutto fare un lavoro del genere e scoprire che il problema non era quello):

Devi liberare tutto l'ammortizzatore e testina sterzo per poter estrarre il semiasse (prima però devi levare il famoso bullone da 32mm con levona da 1 metro e passa).
Nel mio caso non è servito smontare la pinza.
Nella matiz va levata anche la barra antirollio
Ecco il semiasse in mano, per sganciarlo lato differenziale basta usare un grosso cacciavite e fare un po' leva, se non esce ruoti un po' e riprovi.

Tappato con la carta c'è il paraolio da sostituire

Ed eccolo cambiato (per levarlo, vista la posizione un po' scomoda ed avendo avuto brutte esprienze sui paraolio forcella della MTB usando un normale cacciavitone mi sono comprato questa chiave della Beta 1532 che ha reso il lavoro una cavolata)
Poi devi rabboccare l'olio nel cambio ma per far questo ti serve una peretta o simili perchè il sistema è quello che riempi da un foro laterale fin quando non esce, devi però alzare l'auto su 4 cavalletti ed assicurarti che sia perfettamente in piano e bella stabile.
Se credi di potercela fare potrei provare a scrivere un how-to di come ho sostituito l'omocinetico, almeno resta di utilità anche per altri (sempre che non ce ne siano già altre).
Non so poi per la marea se si trova in rete il manuale di officina, ma per la matiz è libero in internet in formato pdf con tutti i dettagli e le istruzioni.