• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Montaggio casse anteriori e consigli autoradio

per "preparare" la portiera ad hoc si spende di più che per le casse a volte. Per completare la risposta di Dreamcore, il faston grande va sul positivo e il piccolo sul negativo.

lo so, ma quando monti aftermarket il faston del negativo lo devi per forza cambiare e mettere quello piccolo.
O di adattatore o a mano il faston va cambiato, visto che il connettore di serie non lo puoi più utilizzare.

Allora forse non ci siamo capiti...probabilmente lui intendeva che non sapeva quali fossero i faston da collegare da parte dellìimpianto originale... a meno che ho capito male io...:Woot:

Avete dato le due facce della stessa risposta.
1) ovviamente, per montare le nuove casse, occorre sapere qual'e' il filo positivo. E qui ha risposto Dreamcore
2)ovviamente, un nuovo altoparlante, non originale, avrà i faston differenziati, e il filo positivo dove va montato? Sul faston grande. E qui ha risposto Miky.
;)
Grazie a entrambi così so anch'io come muovermi a colpo sicuro (senza guardare lo schema elettrico. lol )

grazie ancora, grandissimi tutti, comunque il polimero sintetico è un bel modo per dire plastica!!!

Viola nero è negativo, rosa positivo, con faston grande sul positivo. Tutto quel che mi serviva sapere!

Strano che non abbiano differenziato i colori per canale dx-sn... sulla fiesta era così.

Alla fine ho preso due coassiali Majestic, 2 vie 70-150 w, 91 db. a 29.90 all' euronics.
Ottime ed abbondanti direi, vediamo come suonano, ma sono fiducioso in molto meglio.
Meno male perché avevano solo quelle, ed in senso stretto, prese dalla vetrinetta e poi non avevano più casse da 16,5.

Un aneddoto su quanto siamo vecchi ( mi sa che da neo-anta non sono ne il solo ne il peggio visto che si parla di 128 ed uno ):
Non saltandomi all' occhio gli scaffali assortiti di componenti che ricordavo sino a tipo 15 anni fa, in un altro noto mega store di elettronica faccio alla commessa ventenne:
" Salve, avete qualcosa di CAR AUDIO" e lei mi risponde "sarebbe a dire, mi scusi?"
Evidentemente rifarsi gli impianti non si usa più. Infatti anche loro avevano in un angolo solo due modelli di pioneer, tra l'altro più care e scarse.

Altro aneddoto riguardante le casse dei cinesi ( che mi costavano quasi gli stessi soldi comunque) marca PLANTER in vendita anche su ebay. Dichiarati 91 db, QUATTROCENTO WATT DI PICCO e tante altre amenità. Peccato che erano a due vie, sulla scatola c'era scritto tre, ed erano descritti woofer, midrange, tweeter e supertweer. Ho ritenuto che forse la confezione era addobbata di cazzate.
Ed infatti facendo una ricerca con la sola sigla, mi uscivano anche delle casse (pioneer?) praticamente identiche, ma con dichiarati seriamente 30w rms e 86 Db, in vendita in USA con il marchio ORIGINALE a 22 dollari.... e vedendo in un autoaccessori dove però i giovani d'oggi fanno SPL, come si dice oggi, un vero diffusore da 400w ha ben altro magnete.
Per cui attenzione agli specchietti per le allodole.

Avete dato le due facce della stessa risposta.
1) ovviamente, per montare le nuove casse, occorre sapere qual'e' il filo positivo. E qui ha risposto Dreamcore
2)ovviamente, un nuovo altoparlante, non originale, avrà i faston differenziati, e il filo positivo dove va montato? Sul faston grande. E qui ha risposto Miky.
;)
Grazie a entrambi così so anch'io come muovermi a colpo sicuro (senza guardare lo schema elettrico. lol )
@ElCaimanDelPiave , io e @terzimiky abbiamo fatto come i due carabinieri, uno scrive e l'altro legge (e se ci fosse qui un carabiniere non me ne voglia....)muahahahamuahahahamuahahahamuahahahamuahahaha

Queste sono le nuove casse a tre vie. In effetti ritengo di aver fatto un buon affare.

Ma non faccio a tempo di gustarmi il buon affare fatto che già rilevo un problema.

Le ho installate con cura, specie i collegamenti con i nuovi faston cui ho aggiunto anche un poco di stagno.

Avevo la sensazione che fossero un poco strette, ovvero che il magnete toccasse sulla scina del vetro dietro, ma son riuscito ad avvitarle con le quattro viti passanti in dotazione.

Ma accendendo, appena alzo il volume al 20 i woofer "perdono colpi" . non gracchiano...proprio cominciano a suonare ad intermittenza.
(sia radio che cassetta che cassetta mp3)

sempre per la cronaca anche i tweeter originali sono stati eliminati.

O grandi esperti... ditemi voi cosa cavolo posso aver cannato nell' installazione.

Allegati

• 20150804_202541.webp
    20150804_202541.webp
    92,3 KB · Visite: 45
Ultima modifica:
Io non penso che tu abbia cannato l'installazione, temo che siano difettose.
Mai sentito delle casse che suonano ad intermittenza. Pare quasi che possano andare in protezione. Ma che abbiano una protezione mi pare altrettanto strano.
Se metti una foto piu' grande magari si vedono meglio le specifiche.

Comunque ormai per trovare hi-fi car after market bisogna cercare in centri specializzati in auto accessori, non negli store di elettronica. L'automobilista medio tiene l'impianto di serie e stop.
All'auchan qualche anno fa avevano cinque metri pieni di autoradio e altoparlanti. Ora hanno cinque modelli economici, e spesso e' tutto vuoto, segno che si vendono, e due modelli di altoparlanti majestic e forse uno e' come il tuo.

Secondo il mio parere, uno dei faston sicuramente tocca qualche massa metallica, oppure sono in cortocircuito fra loro. Tieni presente che i magneti degli altoparlanti originali della fiat punto mk2 sono fatti appositamente per quell'auto, se vuoi sostituire degli altoparlanti senza effetuare lavorazioni devi acquistare dei modelli appositi, pena la maggiore profondità ed il maggiore ingombro.
Fai così: senza smontare gli altoparlanti, smonta l'autoradio con le sue graffette senza scollegarla, e poi prova con un tester la contiuità tra la carcassa dell'autoradio che è in metallo ed i quattro fili che portano alle casse destre e sinistre; ultima prova misura la continuità ed impedenza fra il positivo ed il negativo di ogni canale. Se ti dà un'impedenza minore di 4 ohm hai un cortocircuito. Facci sapere.

per accertare se toccano, non le puo' far suonare senza metterle in portiera e vedere se fanno lo stesso difetto?

No, perché non hanno la stessa risonanza e soprattutto non hanno lo stesso smorzamento/compressione aria

quoto ,probabile che ci sia un contatto eletricco ,controlla i cavi se sono sguainati in qualche punto ,toccando la lamiera dell'auto vanno in massa ,fai anche una prova con la cassa smontata .

No, perché non hanno la stessa risonanza e soprattutto non hanno lo stesso smorzamento/compressione aria
Sì, ma se alzando il volume non si "spengono", allora e' sicuro che e' un corto dovuto alle vibrazioni di qualche filo che va a massa, o no?

Ah potrebbe essere tranquillamente, tieni presente che lo spazio per montare quei diffusori è calcolato al millimetro, ragion per cui nulla mi vieta che qualcosa vada ad appoggiarsi dove non deve..ecco perché le case che forniscono gli altoparlanti in aftermarket èer la punto li danno specifici e non generici, proprio per il problema degli ingombri del cestello e del magnete, nonche dei connettori, che se ci fai caso sono coperti da plastica anche per isolarli ...

Che cavolo di complicazioni!
Ma se con un bel dremel si va a togliere un po' di tutta quella plastica che sta dietro per fare spazio, secondo te si va ad indebolire troppo la struttura?

No per favore @ElCaimanDelPiave non fare porchere(le ho già fatte io per te :D).....allora le cose sono due:
1) acquisti dei diffusori specifici per l'auto per poterli sostituire in plug in (pari pari)
2) acquisti una coppia di diffusori specifici per l'impianto audio che vuoi fare, ma in questo caso devi lavorare la portiera, primo insonorizzandola nel fondo con del pannello fonoassorbente, e poi sostituendo la tasca in plastica con una in legno mid density ovviamente lavorata con resita e pelle. Se ti puo interessare, ti mando link di youtube su come si lavorano le portiere, ma devi avere un minimo di atrezzatura.

Per intanto sono commosso dal vostro interessamento... diciamo che con i diffusori ori va benissimo per cui il problema è su quel che ho smontato ieri. Ora le tirò giù e vedo come suonano libere. Poi controllo i cavi e gli ingombri.

Indietro
Alto Basso