• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olii motore 0w20... un'evoluzione o una forzatura?

• Creatore Discussione Creatore Discussione Duker
  • Data di Inizio Data di Inizio
Con il 1.5 TGI che richiede lo 0w20 sto per raggiungere la soglia del primo tagliando. Rispetto al TDI con olio 5w30 ho notato che la temperatura dell' olio sta su valori più bassi in condizioni di esercizio. Difficilmente supera i 100 °C e in condizioni normali sta sugli 85-90 °C. Il TDI viaggia su valori di 10 °C superiori.
Mi rendo conto che sto paragonando due motori diversi ma trovo interessante la cosa. Mi aspettavo il contrario.
Consumo d' olio in 15000 km circa 0,25 l.
Come rilevi la temperatura olio?

Dalla strumentazione. E' possibile visualizzare sul computer di bordo anche la temperatura dell' olio.
Penso che allo scarico sia più tappato un diesel che un benzina convertito a metano. Non so se il tuo motore abbia l'EGR, il TDI certamente ce l'ha.
Bella domanda. Onestamente non so se il TGI abbia l' EGR. Comunque sono assolutamente motori diversi. Vedere delle temperature così basse rispetto a quanto ero abituato mi ha comunque colpito.

Confermo che anche sul mio 1.0 Tsi supero di poco i 90 gradi. Un olio più fluido è comunque normale che smaltisca più velocemente il calore di uno denso. Poi sono scelte progettuali, questi motori dispongono anche di radiatorino dell'olio e secondo me azzardarsi a mettere un olio più viscoso potrebbe aver conseguenze su pompa e lubrificazione dei passaggi più stretti, penso all'alberino del turbo.

anche sulla taigo è possibile visualizzare la temperatura dell'olio,una cosa in più che ho trovato.
20260112_152134.webp

Con il 1.5 TGI che richiede lo 0w20 sto per raggiungere la soglia del primo tagliando. Rispetto al TDI con olio 5w30 ho notato che la temperatura dell' olio sta su valori più bassi in condizioni di esercizio. Difficilmente supera i 100 °C e in condizioni normali sta sugli 85-90 °C. Il TDI viaggia su valori di 10 °C superiori.
Mi rendo conto che sto paragonando due motori diversi ma trovo interessante la cosa. Mi aspettavo il contrario.
Consumo d' olio in 15000 km circa 0,25 l.
Anch'io ho il TGI, però 1.4, non ha l'EGR e sono prescritti olii conformi alla VW502 , specifica in cui trovo olio che vanno dallo 0W30 al 10W40. Personalmente uso un 0W40 d'inverno e un 5W40 d'estate ambedue con approvazione e full synth veri (classe IV).
La temperatura raramente supera i 95 gradi, d'estate in salita spingendo bene... Altrimenti si attesta tra i 70/75 d'inverno e gli 85/90 d'estate.

Pensavo anch'io. Ma sono entrambi ottimi olii, peraltro simili, Ravenol, VST d'estate e SSL d'inverno. Entrambi API SP (per ovviare all' LSPI) e VW502, basso Noack (i motori VW EA211 soffrono di imbrattamento dell'aspirazione) . Può essere che ad aprile continui con lo 0W40....

meglio lo 0w40 per tutte le stagioni, oltre che ad avere un noack basso, gira più velocemente e protegge prima il motore.

Mmhhh così mi semplificherei la vita. E dato che è riporta pure la RN0700 potrei usarlo anche nella vecchia Renault Kangoo 1.5 dci della moglie (che con oltre 400.000 km nel groppone in po' ne beve). Su quella della moglie uso, da sempre, il Leichtlauf High Tech 5W-40 di Liqui Moly ma potrei uniformare.

Interessante video che spiega tecnicamente perchè si deve usare l'olio 0w20 e soprattutto cambiare l'olio a km inferiori rispetto a quelli indicati dalle case.

Quando si consulta il web penso sia normale non prendere per oro colato una singola informazione, ma farsi un idea propria su diverse notizie.

La cosa "complessa" (per il mio personalissimo punto di vista) è la somma di
  • comunicazione di tipo dichiarativo ("è come dico io") e non informativo ("è quanto io conosco")
  • stile emotivo revanchista e anti-progresso (non è che dice "precedentemente c'erano questi vantaggi e svantaggi, ora obbligano a fare cose diverse con questi vantaggi e svantaggio)
  • mai proposto nulla come opinione personale
  • uso di immagini generate artificialmente, con coperture spesso particolarmente mal fatte
  • ogni nuova tecnologia viene sempre definita peggiorativa, specialmente nelle "coperture"
  • ogni nuova metodologia indicata come "più complicata"
  • vengono proposte opinioni e non informazioni, cercando quindi di creare nell'audience degli adepti dell'opinione dell'host, e non delle persone maggiormente informate
  • pochissime fonti tecniche o normative

Invito a prendere le informazioni da quel canale con forte spirito critico e di cercare altre fonti sul tema.
Quale canale? Quello da me postato?! L'ho messo perché dice di non usare olio con diversa viscosità consigliata da chi l'ha progettata e di non attendere i 20/30 mila km dati dalle case per i tagliandi.

Indietro
Alto Basso