• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Opinione sui motori attuali

allora, in pratica i motori con cinghia a bagno d'olio ,le tedesche non hanno problemi, tutto il gruppo audi, volkswagen, skoda ?mentre il gruppo psa si, giusto?
Messaggio doppio unito:

ed anche ford?

Ultima modifica:
parlando e scrivendo dei 3 cilindri dico e scrivo per quel che so dei piu' comuni ...

Per i 1000 3 cilindri Renault montato anche su altre auto,il difetto piu' comune era sulla pompa acqua a volte si rompeva subito anche prima dei 20 mila km, ora l'hanno migliorata sperando duri di piu', altro difetto è il volano frizione simile ad un bimassa, che troppo sollecitato per attenuare le vibrazioni si rompe proprio come sui diesel sappiamo che fine fanno sui diesel e questo come difetto è abbastanza simile, (effettuato intervento in garanzia su tre dacia duster gpl e mai captur fino ad oggi ) ultimo difetto che io conosco per le auto gpl risiede nella rottura del flauto iniettori con fuoriuscita del liquido refrigerante

3 cilindri stellantis, qui è facile e lo sa' tutto il mondo cosa è accaduto con la cinghia a bagno d'olio, ad un conoscente a soli 30 mila km auto sempre tagliandata scupolosamente ma.. spia olio accesa,pescante intasato,ora da inizio '25 c'è la catena ma per un errore in fase di montaggio su alberi a camme ( non di progetto) anche qui abbiamo qualche problema di affidabilita' iniziale

3 cilindri ford 1.0 ecoboost, pure qui problemi a cinghia bagno olio sostituita con catena ma non su tutti i modelli almeno che io sappia ad esempio fino all'anno scorso sulla ecosport non cè stato alcun aggiornamento come avvenuto su fiesta e puma almeno da un lustro

non scappa neanche il mille 3 cilindri FireFly montato su panda/ lancia ypsilon accreditato dalla casa di un consumo di olio definito " normale e accettabile " pari a 400/500 cc per 1000 km ( questo l'ho verificato anche personalmente) neanche il motore innocenti di 60 anni fa era capace di tanto

Il 3 cilindri 1.0 tsi vw.. è il meno " disgraziato" a patto di seguire scupolosaamente la manutenzione, ci sono stati consumi anomalo di olio e problemi di incrostazioni alle valvole comuni per altro a motori con iniezione diretta ma anche aggiornamenti vari come al gruppo distribuzione per rendere il motore meno vulnerabile a livello di scadenze temporali/kilometriche,

conosco un po' meno i motori extra europei come hyundai e kia che per altro per forza di cose a livello tecnologico condividono parecchio i quali pero' almeno per cio' che mi compete non hanno grossi problemi progettuali come i motori sopra citati ma un poco piu' comuni e per lo piu' dovuti alla gestione GPL oppure di elettronica generale e gestione motore

ho vulutamente tralasciato i " vecchi" e cari e alcuni anche indistruttibili 4 cilindri, ormai cosiderati obsoleti e non aggiornabili per cui non li monta piu' nessuno, inutile stare a elogiare o demonizzare.... Personalmente ritengo i tre cilindri buoni ottimi motori da utilizzare su auto medie un po' meno su berline o peggio suv o mini simil suv, come ad esempio un T-cross che pesa circa 1200 kg a vuoto, che equipaggiato con il 1.0 da 115 cv vola..pero'.. quanto potra' durare il povero tre cilindri turbo? Ma d'altra parte il mercato offre poche alternative, se si vuole esagerare e rimanere sul classico proprio sul T-cross c'è un 4 cilindri da 150 cv con DSG a 7 rapporti 😁 😁

p,s, un mio conoscente ha una yaris del 2008 motore 1000 benzina 4 cilindri. la vorrebbe cambiare e ogni tanto mi chiede consiglio...

" vorrei sostituire la macchina perchè ormai vecchia ha 265 mila km e non ho mai fatto nulla di serio se non olio e filtri..ancora frizione originale, distribuzione originale, freni una sola volta... e io.." dimentica questa cosa oggi è altra storia"LOL

auto attualmente monitorate e sotto osservazione: Hyundai tuscon full ibrid benzina 1.6 T-GDi da 160 cv + elettrico da 65 cv, per ora nessun inconveniente..per forza presa nuova ora ha solo 5000 km... 😁

Ultima modifica:
ottimi consigli ragazzi...., cosa pensate della mazda cx3 e cx30 2.0 cc., benzina? comunque i vecchi motori e senza elettronica sofisticata andavano meglio e facevano km a iosa.

Personalmente non ho esperienza diretta con ambiente Mazda, per quel che ne so i motori sono ottimi in quanto se li costruiscono da soli senza inferenze esterne per cui hanno un elevato controllo su tutto e su tutta la linea dalla A alla Z

il motore della mazda 2.0 benzina ( c3 e cx 30, non cx 3, ho sbagliato modello) ha il motore elettrico che non serve per la trazione a bassa velocita', ma per alimentare i servizi elettrici, confermate?poi la distribuzione a cinghia oppure a catena?

quasi tutte le marche hanno alternato distribuzione a cjnghia o a catena, se non specifichi anno e modello impossibile rispondere bene

Ho visto che ci sono molte variazioni meccaniche all'interno della stessa famiglia di motori. Ho il 3 cilindri 1.0 TSI da 110 Cv sulla Kamiq, e per ora tutto bene (35000 Km)
Ho visto dal manuale officina che il mio (DLAA) ha la pompa olio nella coppa movimentata da una catena e diversamente ca come pensavo, la pompa acqua si trova in alto sul lato opposto della distribuzione quindi non viene presa in considerazione nel caso di sostituzione della cinghia stessa. Poi per quelle auto messe nella lista con cinghia a bagno d'olio, credo che almeno nel caso delle Wv si tratti solo della cinghia che comanda la pompa dell'olio e non la distribuzione come nelle PSA quindi nessun problema ad ora.

io ho praticamente deciso che all'incirca nella primavera 2026 cambierò la mia tipo 1.4 di 10 anni(che tra l'altro proprio in questi giorni ho scoperto avere una perdita di refrigerante alquanto misteriosa nella zona vaschetta radiatore,ho sostituito il tappo con un'altro nuovo e sostituito tutte le fascette metalliche di tenuta dei manicotti della zona ma niente continuo a trovare refrigerante anche se non molto nella paratia di plastica sotto il motore,l'ho anche portata in officina e hanno messo l'impianto di raffreddamento sotto pressione e non risultano perdite ma io continuo a trovare liquido nella quantità di un cucchiaio da tavola quasi tutti i giorni nella paratia di plastica sotto il motore,ipotesi dell'officina perdita dallo scarico troppo pieno che non sapevo esistesse della vaschetta?però il livello è abbondantemente sotto il massimo,più vicino al minimo,boh il mistero persiste!)con non so ancora con precisione quale auto,al momento sto pensando a ford puma,vw taigo,seat arona non nuove ma recenti al massimo di 3 anni,comunque il fatto è che sono tutte tricilindriche turbo,la cosa non mi mette in soggezione anche perché in famiglia abbiamo già una 3 cilindri che è della moglie la Renault captur che per ora ha un anno e non ha dato problemi, comunque sono interessato e seguo il discorso dei motori delle auto più moderne perché presto o tardi ne entrerà una in garage anche per me con questo tipo di motorizzazione.

2 anni fa Io quando ho preso la mg sono rimasto su un classico 1,5 benzina 4 cilindri circa 107 cv no turbo. Gia' il mercato era il regno dei tre cilindri 1000cc turbo e ibride. IO sono per le cose piu semplici possibile. Mi ritrovo pienamente convinto che meno roba c'è , meno seccature ci sono. Non faccio molti km quindi non sono alla ricerca di ottimi consumi che promettono le ibride. E poi quanti km si deve fare per recuperare la differenza di prezzo tra una macchina solo a benzina e una ibrida ? Sembra che i costruttori si siano messi d'accordo ormai i millini 3 cilindri turbo + ibrido hanno preso il sopravvento. Se dovessi cosigliare un ibrida consglierei una Toyota che dovrebbe garantire una buona affidabilita.

ciao titan 190, se puo' servire , alla mia punto c'era un trasudamento dal tubo che si collega alla pompa acqua, dovuta all'ossidazione del tubo metallico dove si collega al motore. era poca roba. pensavo che fosse la pompa acqua, ma il meccanico mi ha detto che era il tubo. il trasudamento era visibile da alcune gocce sul filtro olio. se il tuo motore e' un fire dovrebbe essere simile.

controllerò anche nella tipo,grazie del suggerimento.
Messaggio doppio unito:

diciamo che io dovendo cambiare auto per scelta mia non voglio un'altro motore aspirato un po in affanno a pieno carico,nei sorpassi e nelle riprese di velocità poi devo sempre calcolare bene quello che faccio e sono un po' logorato alla guida sotto questo aspetto,per me non è una questione di consumi ma di avere qualcosa di un po più brioso al volante,ho 56 anni e non cerco le prestazioni però non voglio mettermi in garage un'altra auto soporifera aspirata per altri 10 anni circa,è una scelta mia consapevole anche dei rischi di acquistare un 3 cilindri mille turbo.

Ultima modifica:
Io ho la Skoda col 1.0 TSI 3 cilindri da 110 Cv. Sono veramente contento dopo 3 anni. Provengo da una Kia turbodiesel 1.6 che aveva "solo" una novantina di cavalli ma leggermente più coppia e una Punto 69 Cv che è veramente un mattone. Il 3 cilindri anche su un piccolo suv è veramente allegro, prestazioni ottime anche se devo dire che molto lo fa il buon cambio automatico DSG che rende las guida veramente piacevole specialmente in salita sui tornanti della Carnia.

penso che anche io apprezzerò questo tipo di motori visto che un'assaggio lo sto già avendo con la captur della moglie che qualche volta ho guidato e che sulla carta ha meno cavalli della tipo 4 cavalli in meno per la precisione 91 ma su strada è molto più briosa della mia tipo 1.4 95cv,la differenza la fa la coppia a disposizione che per un motore tradizionale aspirato è molto bassa,manca la spinta della coppia e io sono un po stufo di guidare come un anziano col cappello in gita domenicale perennemente in zona zen,questi motori moderni hanno una durata minore rispetto a quelli tradizionali che comunque sono sempre più rari?facilmente si ma a me basta che duri circa 10 anni e 100/150 mila km al massimo poi la macchina la cambio,non sono uno che tiene l'auto fino a quasi farla diventare d'epoca e con percorrenze da 200/300 mila km,con tutto il rispetto per chi invece agisce così con la sua macchina,per quanto riguarda il cambio automatico invece sono molto più tradizionalista e preferisco il cambio tradizionale.

Invece per quanto mi riguarda la cosa che mi farà cambiare auto è proprio il cambio automatico, l'unica cosa di cui sento la mancanza

effettivamente il cambio automatico specie in citta' con molto traffico è sicuramente una gran comodita, mi entusiasma meno per percorsi estraurbani e di montagna. Ho la moglie di Firenze e gia diversi anni fa per attraversare praticamente tutta la citta (capitava di andare al cinema lontanuccio) non vedevo ora di scendere dall'auto, avevo il piede sinistro che da quanto aveva premuto la frizione mi si informicolava tutto. Probabilmente tra circa 6 anni quand la signora sara' in pensione terremo una sola auto

Comunque sia stellantis con i puretch e cinghia a bagno olio ha fatto un buco nell'acqua ha dovuto correre in retromarcia ed in seguito ha piazzato la catena dove prima aveva messo la cinghia a bagno di olio. Ford ha fatto dietrofront ancor piu rapidamente di stellantis. Magari ti becchi qualche altra problematica, ma sapere gia' in partenzache devi stare in campana anche no no
Il bello è che col puretech pur essendo tornati alla cinghia hanno comunque fatto danni. Non ricordo perché fosse sottodimensionata o cosa. Un motore da evitare come la peste.

I Puretech sono tornati nuovamente alla cinghia? Da quando? Oh signur!

Indietro
Alto Basso