parlando e scrivendo dei 3 cilindri dico e scrivo per quel che so dei piu' comuni ...
Per i 1000 3 cilindri Renault montato anche su altre auto,il difetto piu' comune era sulla pompa acqua a volte si rompeva subito anche prima dei 20 mila km, ora l'hanno migliorata sperando duri di piu', altro difetto è il volano frizione simile ad un bimassa, che troppo sollecitato per attenuare le vibrazioni si rompe proprio come sui diesel sappiamo che fine fanno sui diesel e questo come difetto è abbastanza simile, (effettuato intervento in garanzia su tre dacia duster
gpl e mai captur fino ad oggi ) ultimo difetto che io conosco per le auto
gpl risiede nella rottura del flauto iniettori con fuoriuscita del liquido refrigerante
3 cilindri stellantis, qui è facile e lo sa' tutto il mondo cosa è accaduto con la cinghia a bagno d'olio, ad un conoscente a soli 30 mila km auto sempre tagliandata scupolosamente ma.. spia olio accesa,pescante intasato,ora da inizio '25 c'è la catena ma per un errore in fase di montaggio su alberi a camme ( non di progetto) anche qui abbiamo qualche problema di affidabilita' iniziale
3 cilindri ford 1.0 ecoboost, pure qui problemi a cinghia bagno olio sostituita con catena ma non su tutti i modelli almeno che io sappia ad esempio fino all'anno scorso sulla ecosport non cè stato alcun aggiornamento come avvenuto su fiesta e puma almeno da un lustro
non scappa neanche il mille 3 cilindri FireFly montato su panda/ lancia ypsilon accreditato dalla casa di un consumo di olio definito " normale e accettabile " pari a 400/500 cc per 1000 km ( questo l'ho verificato anche personalmente) neanche il motore innocenti di 60 anni fa era capace di tanto
Il 3 cilindri 1.0 tsi vw.. è il meno " disgraziato" a patto di seguire scupolosaamente la manutenzione, ci sono stati consumi anomalo di olio e problemi di incrostazioni alle valvole comuni per altro a motori con iniezione diretta ma anche aggiornamenti vari come al gruppo distribuzione per rendere il motore meno vulnerabile a livello di scadenze temporali/kilometriche,
conosco un po' meno i motori extra europei come hyundai e kia che per altro per forza di cose a livello tecnologico condividono parecchio i quali pero' almeno per cio' che mi compete non hanno grossi problemi progettuali come i motori sopra citati ma un poco piu' comuni e per lo piu' dovuti alla gestione
GPL oppure di elettronica generale e gestione motore
ho vulutamente tralasciato i " vecchi" e cari e alcuni anche indistruttibili 4 cilindri, ormai cosiderati obsoleti e non aggiornabili per cui non li monta piu' nessuno, inutile stare a elogiare o demonizzare.... Personalmente ritengo i tre cilindri buoni ottimi motori da utilizzare su auto medie un po' meno su berline o peggio suv o mini simil suv, come ad esempio un T-cross che pesa circa 1200 kg a vuoto, che equipaggiato con il 1.0 da 115 cv vola..pero'.. quanto potra' durare il povero tre cilindri turbo? Ma d'altra parte il mercato offre poche alternative, se si vuole esagerare e rimanere sul classico proprio sul T-cross c'è un 4 cilindri da 150 cv con DSG a 7 rapporti
p,s, un mio conoscente ha una yaris del 2008 motore 1000 benzina 4 cilindri. la vorrebbe cambiare e ogni tanto mi chiede consiglio...
" vorrei sostituire la macchina perchè ormai vecchia ha 265 mila km e non ho mai fatto nulla di serio se non olio e filtri..ancora frizione originale, distribuzione originale, freni una sola volta... e io.." dimentica questa cosa oggi è altra storia"
auto attualmente monitorate e sotto osservazione: Hyundai tuscon full ibrid benzina 1.6 T-GDi da 160 cv + elettrico da 65 cv, per ora nessun inconveniente..per forza presa nuova ora ha solo 5000 km...