• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Opinione sui motori attuali

nik60, ho gia' la i20 attenzionata, pero' comprandola usata a gpl, bisogna sapere se il precedente proprietario ogni tanto(in autostrada viaggi lunghi) la usava a benzina, basta qualche minuto, per quello dicevo se il motore a benzina e' uguale a quello gpl/benzina, cosi' monto il gpl . rispondo anche a vvti, perche' non ha senso gasarla? oggi fanno degli impianti che la differenza tra benzina e gpl e' quasi la stessa come prestazioni, comunque in zona c'e' un installatore , chiedo a lui. l'amico di cui parli e' contento? fammi sapere qualche dettaglio in piu'
Messaggio doppio unito:

max 69, dici che a gpl le valvole si devono regolare spesso?

di che anno è l'auto e quanti km ha? A memoria la i20 no ha valvole risforzate, il motore è sempre quello, ma se la prendi a benzina e poi monti gpl non hai problemi a medio termine, poi dipende quanti km fai ogni anno, per definire il mio medio termine, un conoscente di famiglia ha il modello 2020 al momento l'auto ha circa 130 mila km ha avuto problemi alla ( solita) catena di distribuzione a spia motore accesa un paio di volte ma risolta con la ricalibrazione dell'impianto gpl ovvero la centralina, come consumi a gpl sta intorno ai 14/15 a litro, le valvole sono idrauliche quindi si autoregistrano da sole fino a quando ce la fanno

ce ne' sono parecchie a gpl della casa, 2018,19,20 , con circa 80 mila km.
Messaggio doppio unito:

e' per mio figlio sui 30 mila annui

Se parliamo della ultima i20 con motore k, lui è ultra contento. Veramente è una gran macchina. Se presta attenzione fa 25km/l anche qualcosa di più, senza fare attenzione 20 a litro. Essendo questi i consumi non ha senso gasarla ma dipende dai km che fai e dove li fai. Se la 500L facesse questi consumi non ci penserei proprio a gasarla. Se la devi gasare cercala a benzina e gasala tu. Hai il vantaggio di sapere come è messo davvero il motore.
Messaggio doppio unito:

ce ne' sono parecchie a gpl della casa, 2018,19,20 , con circa 80 mila km.
Messaggio doppio unito:

e' per mio figlio sui 30 mila annui
Allora gpl d'obbligo. Ma considera di trovare un buon esemplare da gasare. A meno di non conoscere il proprietario non avrai mai la certezza che abbia girato a benzina per il bene delle valvole.

Gpl vuoi o non vuoi qualche problemino ulteriore va messo in conto. Essendo una miscela di idrocarburi , questa puo variareda un distributore ad un altro, incidendo di non poco su consumi e rendimento motore. IL fu suocero, Gassista di lungo corso, su firenze aveva trovato giusto una minima parte di distri butori che erogasserro un buon gpl, sicuramente ENI tra i migliori. Gasato di fabbrica, secondo me sarebbe meglio, perche il costruttore dovrebbe aver messo in campo ulteriori accortezze per la longevita del motore. Cosa che secondo me sui motori che escono a benzina non darei per scontata.

Non esiste che io sappia il gpl di fabbrica. L'auto viene consegnata gasata ma il gpl viene applicato fuori dalla catena di montaggio. Erro?

non erri 😁 se non erro io monta..vano BRC ma credo sia ancora in essere

Comunque, trova una i20 gasata e gasala tu. IMHO. Così stai tranquillo, non trovo info riguardo gli steli valvole rinforzati per la i20.

Ci sono veramente pochi casi di GPL in linea di montaggio.
Che io sappia, uno è stato una VW Polo 1.6 GPL con iniettori, riduttori, tubature ed impianto montato in fabbrica (integrato nell'auto, al punto che l'indicatore del carburante commuta tra i due serbatoi a seconda di quale combustibile usi l'auto) e con il solo serbatoio e valvola montati nel paese.

La stragrande maggioranza sono trasformati dall'importatore italiano (di solito l'azienda ufficiale del marchio) dopo che è stata allestita in modo speciale l'auto (mostrine etc etc)

Parere personale, se l'auto non è gasata di fabbrica ovvero direttamente in catena o linea di montaggio è sempre meglio acquistare un'auto NON gasata e farla gasare in proprio, scegliendo un proprio installatore e/o impianto di proprio gradimento, in questa maniera si è sicuri che partendo dal chilometraggio di istallazione gpl, il motore, bisognoso di alcune piccole accortezze che SICURAMENTE il proprietario avra' modo di adottare e dedicare, ringraziera' evitando fin dove sia possibile evitare tutte quelle piccole e a volte grandi rogne dovute principalmete ed esclusivamente alla nuova alimentazione, il motore della i 20 è sempre stato quello da quando è stato montato sulle prime versioni e precedenti, quindi non ha nulla di rinforzato, ecco perchè nello specifico del modello è meglio trovare una i 20 solo benzina e poi in caso fare il grande passo.

Ultima modifica:
E aggiungo che se uno percorre molta autostrada meglio virare su altra motorizzazione

è risaputo..per questioni solo tecniche legate alla combustione il gpl dà...il gpl toglie...sono 20..anzi forse 25 anni che ho macchine con doppia alimentazione, attualmente addirittura 2..ma questo perchè so io a cosa mi serve l'auto e cosa ne debbo fare.. e come la devo usare e i percorsi che in generale debbo fare...80% citta. ( su questo aspetto secondo i l mio modesto parere non c'è quasi nulla di meglio a livello di costi la nostra opel corsa fa quasi 13 km con un litro di gpl ).il resto fuori.. e quando vado fuori dipende dove vado... quando con l'alfa sono andato a San benedetto del tronto sono andato a benzina, in quel frangente ho speso di piu' ma non ha importanza non lo faccio tutti i giorni ma ho risparmiato al motore una batosta non indifferente tra salite e caldo torrido con il carico a bordo di 5 persone piu' bagaglio leggero

La penso esattamente come te. Dal 2000 che ho GPL e metano.

il risparmio c è ... e ci sara' sempre soprattutto poi a lungo temine, bisogna solo essere bravi ad adottare alcune semplici accortezze e anche un pizzico fortunati nel saper scegliere il modello di auto e l'installatore e mettiamoci anche l'impianto anche se per la maggior parte l'elettronica è la stessa, poi sappiamo bene che la piccola o grande rogna è sempre dietro l'angolo pronta a colpire i pu' sfigati o i piu negligenti, tanto anche se si accende la spia mil l'auto cammina lo stesso.. o no? Si va.. ma poi quando non va piu' sono dolori..soprattutto quando non si conosce la storia dell'auto altrimenti il risparmio iniziale si tramuta in salasso..finale :meccanico3

Il primo elemento da evitare è un motore che non ha una storia (come tipo di motore) di gasabilità senza impazzire con le lavorazioni o le manutenzioni.

15 anni fa gasavano anche i trattori... LOL ricordo valanga di bisarche ' con sopra auto da gasare nei piazzali brc, oggi non credo di ricordare motori non gasati almeno una volta o per un breve periodo seguendo la moda indiscriminata.. lo fai tu e allora lo faccio pure io fregandonese altamente se il povero engine era considerato resistente al gpl oppure no, ( restando in hyundai la i 30 con il suo motore 1,6 fu un disastro e fallimento totale con chili di valvole squagliate come il burro entro i 100 mila km) naturalmente sto parlando di soli 15 anni fa ma è come se fosse passato un secolo, il discorso non è applicabile in toto ai " nuovi" e moderni 3 cilindri o derivati dal downsizing indiscriminato o quasi dove anche qui.. se lo fai tu lo faccio pure io altrimenti non so cosa fare....

Indietro
Alto Basso