• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Opinione sui motori attuali

Auto
grande punto 1.2 benzina 48 kw del 2008
ciao a tutti, mio figlio deve comprare un auto usata a benzina , ho visto che i motori moderni sono di cilindrata bassa ,tre cilindri con la cinghia a bagno d'olio( crea problemi), e' orientato sul suv , mazda , hjundai, nissan ,kia, dacia (che ha il motore 1000) , cosa mi consigliate?
grazie.

Considerando che ognuno dei marchi ha 3 o 4 SUV in gamma ecco...

Magari qualcosa di più preciso sui singoli modelli... e su cosa gli piace di ognuno?

Non è recentissimo ma può dare un'idea del livello di affidabilità di una marca di vetture, poi tieni sempre in conto che per un'auto usata vale soprattutto la manutenzione accurata.

Allegati

• altroconsumo-affidabilita-auto-2021.webp
    altroconsumo-affidabilita-auto-2021.webp
    54,1 KB · Visite: 83
2021, è scritto nel nome del file, oggi la categoria city car è praticamente scomparsa.

Grazie per averlo evidenziato. Ho dato un'occhiata meglio al testo, non solo alle colonne...

Questo schema è stato stilato basandosi su un campione di 52000 persone circa che han fornito dati ad Altroconsumo, che li ha elaborati e valutati.
Per dare una proporzione al discorso, in italia nel 2024 sono state vendute circa 1.560.000 auto (arrotondato per eccesso), mentre in italia (fonte ACI) ci sono 41.3 milioni di veicoli.
https://aci.gov.it/comunicati-stampa/annuario-statistico-2025-tutti-i-numeri-delle-auto-in-italia/

Questo non rende false le valutazioni riportate da Altroconsumo, ma sono stati prodotte con un campione pari al 3,3% rispetto al venduto dello scorso anno (circa 1 auto su 30 ) e lo 0,12% rispetto al parco circolante (circa 1 auto su 833).

Io non ho studiato statistica, quindi non so quanto debba essere grande un campione e come debba essere composto perchè abbia un senso nell'analisi a posteriori; però se guardate degli indici di qualità (cioè soddisfazione) e di affidabilità (cioè quanti guasti ci sono stati) dimensioni del campione e provenienza degli indici sono utili per metterli in prospettiva: un costruttore tenderà a mostrare dove si è comportato bene, le associazioni di consumatori tenderanno ad evidenziare problemi e mancanze.

Come dice pike almeno il nome di qualche modello, per dare un parere è necessario. Comunque si i motori con cinghia a bagno di olio li eviterei sicuramente. Poi anche la cifra da investire mi pare fondamentale. Con budget contenuto potresti trovare qualche nissan quascai con motore 1,6 benzina prima serie

La cinghia a bagno d'olio è stata utilizzata da tanti costruttori, in questo momento dovrebbero esserci in circolazione circa 45.000.000 di motori, esempio:

Allegati

• Cinghia di distribuzione in bagno d’olio_ quali motori ce l’hanno.webp
    Cinghia di distribuzione in bagno d’olio_ quali motori ce l’hanno.webp
    149,3 KB · Visite: 52
Comunque sia stellantis con i puretch e cinghia a bagno olio ha fatto un buco nell'acqua ha dovuto correre in retromarcia ed in seguito ha piazzato la catena dove prima aveva messo la cinghia a bagno di olio. Ford ha fatto dietrofront ancor piu rapidamente di stellantis. Magari ti becchi qualche altra problematica, ma sapere gia' in partenzache devi stare in campana anche no no

i marchi sono quelli che ho descritto, l'importante e' che il motore non abbia la cinghia a bagno olio.

Viste le informazioni disponibili lascio ad altri spazio.
Trattati sui vari motori a caso e senza obiettivo richiedono più ricerche e molto tempo.

La cinghia a bagno d'olio è stata utilizzata da tanti costruttori, in questo momento dovrebbero esserci in circolazione circa 45.000.000 di motori, esempio:
Io ho il 1.0 TSI E211 della vw e non mi risulta abbia la cinghia a bagno d'olio

l'allegato di motom121 e' piu' che sufficiente, diciamo che restano poche marche che non usano questa tecnologia, potreste indicarmi i motori che usano la cinghia classica, oppure la catena? grazie.
Messaggio doppio unito:

il 1.0 tsi su che auto e' montato?
Messaggio doppio unito:

la nissan qashqai 1.2 dg-t che tipo di motore e'?

Ultima modifica:
Ricordi/riesci a chiedere che tipo di problemi ha avuto?

Secondo una veloce ricerca sembra che questo modello abbia patito problemi alla catena di distribuzione.

Ricordi/riesci a chiedere che tipo di problemi ha avuto?

Secondo una veloce ricerca sembra che questo modello abbia patito problemi alla catena di distribuzione.
Sostituzione motore, consumo anomalo olio

Indietro
Alto Basso