• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 mjt - Dubbio olio motore e qualche info

salve a tutti. ho una grande punto 1.3 MJET 75 cv presa nuova nel 2008 con kilometraggio attuale di 125.000 km.
nel libretto manutenzione è consigliato per motori a gasolio l'uso del Selenia WR P.E SAE 5W30.
i primi due anni i tagliandi sono stati fatti alla concessionaria fiat , poi ho deciso di farli io nel corso degli anni a circa 15.000 km ,passando dal Castrol al motul usando anche una gradazione 5W40 .ultimamente da qualche anno sono passato allo SHELL ULTRA ELLIX AG 5W30
ACEA C3.
secondo voi è un olio adatto per la GRANDE PUNTO MJET 1.3 75 CV ?

Io ho sempre usato il 5w40 castro c3 mai un problema ( dovuto all’olio) sono a 170000km dal 2007

Guarda nel libretto uso manutenzione le specifiche che vuole la tua macchina

qualcuno ha mai usato olio motore MANNOL 5w30 DIESEL TDI 7909.
è adatto per il 1.3 MJET 75 cv?
qualificazione FIAT 9.55535-SI
1757711009580.webp

Assente secondo questo documento
https://www.mannol.de/create-pdf/179/en

Esplode se lo usi? Probabilmente no, ma io non lo so.

Mannol dice che questo
https://www.mannol.de/products/moto...c-engine-oils/mannol-energy-formula-psa-5w-30
è raccomandabile per diverse specifiche FCA, PSA e una Stellantis.

7k km anno la tagliandi ogni 2 anni, e non và bene. Motore con catena problematica e vuoi usare un olio fuori specifica, il mannol è un ottimo olio lo uso da anni, io cambierei olio e filtro annualmente, con olio a specifica.
FIAT 9.55535-SI
Buongiorno

si in effetti forse ho trascurato un po' i cambi olio quasi ogni 2 anni perché aspettavo i fatidici 10.000 /15.000 km per la sostituzione.
guardando l'ultimo link postato da Pike il mannol energia formula psa 5w30 sembra che abbia le specifiche FIAT 9.55535-SI.
che ne dite lo ordino?

In termini di specifiche è più vicino al prodotto che hai indicato tu, ma tieni conto che è Mannol a dire "risponde alle specifiche FIAT/FCA 9.55535-S1", non c'è una certificazione esterna.

Ci sono altri olii che rispondono a 9.55535-S1. Se ti piace il prezzo del Mannol farai una esperienza, ma non è l'unico prodotto.
Qualsiasi cosa sceglierai... raccontacela. :-)

scusa mi sapresti elencare quali altri olii ci sarebbero che rispondono a 9.55535-s1
oh cercato sia negozi di ferramenta che in rete ma non trovo una specifica uguale a questa.
mi sa che solo il Motul ha la specifica uguale ma è un 5w40

Onestamente ho fatto diverse ricerche in tante occasioni nel forum, e con un po' di pazienza ho potuto fornire risultati. Dopo un po'...
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...&o=date#gsc.tab=0&gsc.q=9.55535-S1&gsc.page=1

Penso che almeno 4-5 opzioni si trovino tra i marchi più famosi, poi tanto le ferramenta quanto la GDO quanto il negozi di Fai Da Te han di parecchio ridotto la diffusione e l'assortimento... Anche per non avere troppi prodotti sul groppone.

In rete giocoforza puoi vedere migliaia di realtà e ci sono più opportunità.

il Motul è 5w40 è la specifica fiat 9.55535 H2-M2-N2-Z2

Allegati

• Screenshot_20250913-143354.webp
    Screenshot_20250913-143354.webp
    121,7 KB · Visite: 22
e già no ha la S1.
trovato! facendo adesso un ulteriore ricerca ho trovato il MOTUL 5W30 8100 X CLEAN-EFE che ha le specifiche FIAT 9.55535 S1/S3 ACEA C2-C3

Allegati

• Screenshot_20250913-171649.webp
    Screenshot_20250913-171649.webp
    116,9 KB · Visite: 12
Per motul consiglio rpl lubrificanti, venditore fisico ufficiale con ottimi prezzi. Spediscono in breve tempo.
5w30 efe super collaudato da molti, va bene per la s1

riapro questa discussione per un particolare che non mi è chiaro .
su Amazon e in qualche altro sito ,digitando olio motul 5W30 8100 X CLEAN -EFE . mi dice che non è compatibile con il mio veicolo . eppure l'etichetta
corrisponde alle specifiche FIAT 9.55535 S1/S3 ACEA C2-C3.
sapete spiegarmi il perché di questa errata corrige

Tra questi altri siti c'è anche il consigliatore di olio Motul?

Per ognuno altro dei siti dove hai letto questa informazione magari sarebbe da chiedere a loro?

riapro questa discussione per un particolare che non mi è chiaro .
su Amazon e in qualche altro sito ,digitando olio motul 5W30 8100 X CLEAN -EFE . mi dice che non è compatibile con il mio veicolo . eppure l'etichetta
corrisponde alle specifiche FIAT 9.55535 S1/S3 ACEA C2-C3.
sapete spiegarmi il perché di questa errata corrige
Amazon non sempre è attendibile.
Rifatti al manuale e confrontati con gli altri proprietari di auto uguali. Per esperienza personale con la Aygo ti posso die che solo l'esperienza ti può aiutare, io ho provato diverse Marche di oli con pari caratteristiche che si comportavano ognuno in modo diverso prima di fermarmi all'olio giusto.

Indietro
Alto Basso