• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Stilo 1.9 Jtd - Temperatura motore alta

• Creatore Discussione Creatore Discussione Zeta
  • Data di Inizio Data di Inizio
100k km non sono tanti......il termostato l'hai cambiato?

Si l' avevo fatto pulire, avevo fatto scaricare il vecchio liquido, messo acqua del rubinetto più un additivo per il flush radiatore, fatto scaricare, un ulteriore risciacquo con acqua distillata.
Vabbè dai speriamo che con i prossimi lavori si risolva.

Il termostato quando lo volevo cambiare mi ha detto che devo cambiare il radiatore.
Ho il termostato nuovo da sostituire.
Quindi lo faccio mettere assieme al radiatore nuovo e allo scambiatore di calore acqua/olio.
Messaggio doppio unito:

Screenshot_2024-07-12-22-48-28-229_com.amazon.mShop.android.shopping.webp

Ultima modifica:
É che cambiando li insieme ti rimarrà il dubbio di cosa causava il problema. Tienici aggiornati

Oggi sono andato a ritirare l' auto in officina, ho fatto cambiare il radiatore, il termostato, lo scambiatore di calore acqua/olio, e il liquido refrigerante.
Il meccanico mi ha detto che è la lancetta del cruscotto che è sballata, segna ancora 120/130 gradi, ma in realtà sono 90 gradi, hanno fatto la misurazione tramite la diagnostica dalla centralina.

1722620148827.jpg

howly funk. Quindi devi cambiare il cruscotto?

No il cruscotto non lo cambio. Lo tengo così com' è.
Messaggio doppio unito:

Magari più avanti lo cambio, ho visto che usato si riesce a trovarlo sui 70/75 euro.

Ultima modifica:
Screenshot_2024-08-03-14-38-03-568_com.ovz.carscanner.webp Screenshot_2024-08-03-14-38-28-939_com.ovz.carscanner.webp Screenshot_2024-08-03-14-38-15-806_com.ovz.carscanner.webp Screenshot_2024-08-03-14-37-30-334_com.ovz.carscanner.webp Screenshot_2024-08-03-14-37-13-159_com.ovz.carscanner.webp Screenshot_2024-08-03-14-26-03-460_mureung.obdproject.webp
Ho collegato una presa obd2 alla centralina e scansionato con l' app Carscanner, questi sono i valori dell' auto dopo 14 km percorsi.
Messaggio doppio unito:

Sicuramente sarà l' app che interpreterà male i valori. Per sicurezza non userò l' auto. La porterò di nuovo dal meccanico appena sarà possibile, per fare delle verifiche.

Ultima modifica:
più che altro credo che i 215° siano in scala fahrenheit, che corrispondo a 101° gradi celsius, almeno credo.

Purtroppo sono gradi centigradi
Messaggio doppio unito:

Se prima dell' intervento (sostituzione radiatore, termostato e scambiatore di calore) la lancetta durante la guida a bassi giri restava a 90 gradi, e si alzava a 120/130 solo quando arrivavo a 2500 giri, per poi ritornare a 90 gradi quando abbassavo i giri. Ora dopo l' intervento, guidando a giri bassi 1600/1700 giri, la lancetta del cruscotto va subito dopo pochi minuti a 120/130 e non si abbassa più. Per intenderci guardare la foto della lancetta del cruscotto che ho allegato al primo messaggio di questa discussione.
Messaggio doppio unito:

Quelli che ho postato dell' app esteapolati dalla centralina sono sicuramente dei valori sballati. Leggo che il minimo dei giri è di solo 225 giri al minuti, e con quei giri ho ul 100% del carico motore. Come la temperatura di aspirazione a 215 gradi centigradi. Di solito la temperatura di aspirazione è la temperatura ambiente, che in questo caso è sui 33 gradi. Si sicuramente è tutto sballato. Comunque per sicurezza non la uso, e preferisco vedere una diagnosi precisa dal meccanico.

Ultima modifica:
Ottima scelta. Non vorrei che ci sia una massa che non lavora correttamente...

Ho fatto controllare l' auto. È tutto a posto. Da diagnosi la temperatura è di 89 gradi.
In futuro sostituirò il cruscotto.
Bene sono contento :)
Da domani la uso :)

Utilizzo le app Carscanner e Infocar, e mi collego trammite una presa obd2 wirelles.
Per la Opel ho anche Opcom con presa obd2 usb originale e mi collego da PC.
Messaggio doppio unito:

Ma:

Tu che programma utilizzi per " entrare " in centralina motore e altre centraline ?
La diagnosi l' ho fatta fare dal meccanico, e dava 89 gradi.

Ultima modifica:
Prova ad usare Torque Pro per la diagnostica, è un'app ormai molto più che rodata.
La strumentazione credo vada codificata

L' allineamento proxy?
Grazie per l' info, dirò al meccanico di farlo.

Prova ad usare Torque Pro per la diagnostica, è un'app ormai molto più che rodata.
La strumentazione credo vada codificata
Torque Pro non lo posso usare, perchè si collega solo con obd2 bluetooth, ed io ho un obd2 wireless

Ho fatto controllare l' auto. È tutto a posto. Da diagnosi la temperatura è di 89 gradi.
A proposito di questo: con Multi Ecu Scan, puoi testare il quadro contachilometri, comprese tutte le spie annesse. Per esempio si può testare lo strumento della temperatura dell'acqua, facendolo attivare dalla centralina ( o dal Body computer ), in modo tale da verificare il suo funzionamento.
Si può anche fare un " allineamento " dello strumento con le temperatura reale presente nel motore.

Indietro
Alto Basso