• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Stilo 1.9 Jtd - Temperatura motore alta

• Creatore Discussione Creatore Discussione Zeta
  • Data di Inizio Data di Inizio
Mi è piaciuto molto. È facile da usare. Ho visto qualche funzione che però è solo per la versione a pagamento. Tipo l' aggiornamento del service.
Oggi lo ricollego alla centralina e lo studio un po.

Ho appuntamento dal meccanico per la sostituzione del quadro tra 2 settimane. Se il meccanico non ha multiecuscan per aggiornare i chilometri, fare l' allineamento proxy, e testare il quadro, acquisterò la versione pro e lo farò io.

Ho installato anche FES Dashboard, però non riesco a farlo sintonizzare trammite la presa obd wifii, e nemmeno con la presa Opcom usb (quella per la Opel).

Abbiamo percorso 15 km e questa è la temperatura 86,7 °. :)
1724522528657.webp 1724522528654.webp

E' proprio un " classico ", ricordo i tempi della 131 , anche quel motore " lavorava " a 86 , 87 °C. Con il tempo controllai anche la Palio 1.200 16V. a benzina ) sempre 87° C, poi la Lybra ( 2.000 20V. benzina ) anche lei 87° C., la Stilo a benzina ( 1.800 16V. ), anche lei 87° C. ed ora la Grande Punto ( 1.400 16V. a benzina ), anche lei " lavora " ad 87° C.

Ho acquistato Multiecuscan e la presa OBD2 usb Vgate vlinker fs.
Ho fatto i test alla lancetta della temperatura dell'acqua, al contachilometri, al contagiri e al livello del carburante. Fatto anche l'azzeramento del tachimetro.
Allora la lancetta della temperatura dell'acqua è spostata, in pratica al 50% invece di essere al centro si trova come nell'immagine che ho postato all'inizio di questa discussione.
Nei giorni scorsi ho anche registrato la temperatura del motore durante la guida, è sugli 85,7 gradi durante la marcia. Ho guidato a 2000 giri ma anche a 3000/3500, e la temperatura non ha mai superato i 90 gradi. Per cui posso stare tranquillo.

Immagine 2024-10-26 170126.webp

Ho aggiornato l'intervallo del service, messo la data i km dell' ultimo cambio olio ed i rimanenti per il prossimo.

Ora sono a 110.800 km e il motore va benissimo, silenzioso, gira come un violino. I consumi sono ottimi, ho fatto il pieno e mi sono annotato i chilometri, arrivato in riserva ho rifatto il pieno, fatto la differenza dei chilometri tra un pieno e l'altro, diviso per i litri consumati, ho ottenuto il consumo medio che è di 22,5 km/l.

Sono veramente contento, quest' auto mi sta dando delle soddisfazioni.
Messaggio doppio unito:

L' auto in forte accellerata non fa più fumo nero da oltre 8000 km. Facendo tutti i giorni 174 km di strade extraurbane, motore si è spurgato :), inoltre utilizzo sempre diesel IP o Esso che contengono additivo detergenti, e ogni 5000 aggiungo al gasolio un additivo per la pulizia degli inettori e del sistema di alimentazione.
Messaggio doppio unito:

Ho sbagliato a scrivere:
gira come un orologio, non come un violino :Woot:

Ultima modifica:
Consumo ottimo, sono contento dei risultati che hai ottenuto.

Non si riesce a fare un punto zero della lancetta?

Con Multiecuscan ho provato a fare l' azzeramento, ma non me l' ha portato al punto zero.
Ho provato più volte a fare l' azzeramento e ha fare i test.
Avrei da sostituire il quadro, ne avevo acquistato uno usato.
Solo che non so quanti km ha il quadro usato, e se i km del quadro acquistato sono maggiori ( per esempio 300.000 km) rispetto a quelli che ho nella centralina ( 120.000 km), non riesco ad abassarli a 120.000. Questa cosa non la sapevo, altrimenti non l' avrei acquistato.
Al momento lascio così com' è, so che la lancetta in quel punto misura 86/90 gradi. Dovesse aumentare la temperatura del motore oltre i 90 gradi, per esempio 120° sicuramente si sposterebbe più a destra. Quindi ho sempre durante la guida un punto di riferimento.

Se l'auto hai intenzione di portarla alla fine non vedo il problema dei km superiori.

Il tuo ragionamento è giusto, potrei anche sostituirlo, è più importante avere tutte le lancette allineate che i km in più.

non riesco ad abassarli a 120.000. Questa cosa non la sapevo, altrimenti non l' avrei acquistato.
Eppure mi sembra strano che tu non riesca ad abbassarli. Quando avevo la Stilo ( era una 1.800 16V. ), più volte ho controllato in centralina E.C.U. e nel quadro contachilometri ( entrando in Elettronica Centrale ) e mi sembra che si potessero variare i chilometri del solo quadro contachilometri. Forse ricordo male MMmmmh.
Comunque, potresti, se ti va di fare una prova, a smontare il quadro contachilometri, aprirlo ( nel vero senso della parola ) e verificare se puoi sostituire il solo strumento che ti indica la temperatura, sostituendolo con quello preso in demolizione ( ma lo hai provato quello preso in demolizione ? ) magari si è rotto solo l' indicatore e puoi risolvere in questo modo.
Bel lavoro, hai ottenuto una bella soddisfazione facendo " rinascere " questo motore e anche la macchina in tutto gimme5grogcin.

Quello preso in demolizione non l' ho provato.
Potrei chiedere al meccanico se si può smontare e sostituire la lancetta.
Oppure potrei farlo collegare all' auto e verificare quanti km ha. E soprattutto verificare se funziona e se non ha difetti.
Dopodiché decido se sostituirlo o meno.

Quello preso in demolizione non l' ho provato.
Potrei chiedere al meccanico se si può smontare e sostituire la lancetta.
Beh...provalo, almeno ti levi " il dubbio ? " sull'effettivo problema del singolo strumento della temperatura dell'acqua. Prova a chiedere al meccanico se si può fare, altrimenti.....guarda che non è difficile, io lo feci sulla Uno, sulla Panda, sulla Palio e, in base a quanto ho visto, mi sembra che tu sia portato per effettuare dei lavori che non tutti possono fare, hai manualità :).
Comunque guarda che non è difficile, basta fare attenzione alle " linguette, linguettine e gancetti " in plastica, poi una volta aperto è intuitivo lo smontaggio.

Domanda tonta: le lancette, a quadro spento nel quadro ora installato nell'auto... sono al posto giusto?

Per me è riparabile il suo

Beh...provalo, almeno ti levi " il dubbio ? " sull'effettivo problema del singolo strumento della temperatura dell'acqua. Prova a chiedere al meccanico se si può fare, altrimenti.....guarda che non è difficile, io lo feci sulla Uno, sulla Panda, sulla Palio e, in base a quanto ho visto, mi sembra che tu sia portato per effettuare dei lavori che non tutti possono fare, hai manualità :).
Comunque guarda che non è difficile, basta fare attenzione alle " linguette, linguettine e gancetti " in plastica, poi una volta aperto è intuitivo lo smontaggio.
Domani faccio un salto dal meccanico e vedo che si può fare.
Se ha tempo mi faccio smontare il quadro e provo a sostituire la lancetta.
Domanda tonta: le lancette, a quadro spento nel quadro ora installato nell'auto... sono al posto giusto?
A quadro spento mi sembra che torni al punto zero. Domani controllo e poi ti dico.

@Duker speriamo, sarebbe l' ideale riuscire a riparare il mio.
Messaggio doppio unito:

Comunque anche le altre lancette non è che siano in piena forma, quella della velocità e quella del livello del carburante sono un po ballerine, soprattutto quando curvo.
Forse faccio prima a mettere il contachilometri del mio quadro in quello acquistato dal demolitore e poi installare questo quadro nell' auto.

A proposito mi ero dimenticato di dire che il mio odometro della centralina misura che l' auto a percorso 120.000 circa contro i 110.800 del quadro.
Non risultano aggiornamenti alla centralina, cioè l' aggiornamento della centralina è a km 0.
Considerando il 3% di tolleranza
Avrà fatto dai 7.000 ai 10.000 km in retromarcia :Woot:

Ultima modifica:
Dall' odometro della centralina l' auto ha percorso 126.792 km

odometro 2024-11-02 214021.webp

dall' odometro del service, ci sono i chilometri che ci leggono sul quadro contachilometri nel cruscotto, sono 110.470 km:
service 2024-11-02 214333.webp

La macchina l'hai acquistata nuova?

Eppure mi sembra strano che tu non riesca ad abbassarli. Quando avevo la Stilo ( era una 1.800 16V. ), più volte ho controllato in centralina E.C.U. e nel quadro contachilometri ( entrando in Elettronica Centrale ) e mi sembra che si potessero variare i chilometri del solo quadro contachilometri. Forse ricordo male MMmmmh.
Ricordavo male.....Ho verificato ieri sulla Grande Punto ed effettivamente si possono variare i chilometri ( sul quadro strumenti ), con il programma M.E.S., ma viene scritto ( nella finestra che appare a lato ) che i chilometri si possono soltanto aumentare. Difatti se si diminuiscono, il programma si blocca ed esce automaticamente dal settaggio. Per fare questa prova, si deve " entrare ", attraverso il menu, alla voce " quadro strumenti, non elettronica centrale.
Poi a proposito della differenza di chilometri tra quanto scritto sul quadro contachilometri e quello scritto in centralina, sulla Grande Punto ho uno " scarto " di poche migliaia di chilometri: ora la macchina ha 108.000 chilometri, mentre per la centralina controllo motore, ne ha 105.000.
Continuo a chiedermi perchè tu ( Zeta ) abbia tutti quei chilometri in più, segnati sulla centralina controllo motore.

Ragazzi più sono i km più aumenta il delta tra i 2, a me è oltre i 100k di differenza🤣
(Su 640000)

Indietro
Alto Basso