• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto Evo 1.2 8V 2010 con 84000 Km (impianto GPL Landi After market) - Consumo elevato olio motore

Anni fa, su libretto di uso e manutenzione della Dedra che avevamo, era presente un dicitura che indicava un consumo d'olio regolare del motore, dopo i primi chilometri: prova a vedere se è presente anche sul libretto della tua vettura, anche se hai rigenerato il motore.
Se ricordo bene dava come consumo massimo 400gr ogni 1000Km, io spero di attestarmi sul consumo da me citato😓
Messaggio doppio unito:

@Emanuele 70
Olio motore MOTUL 101719 specifiche Metano/Gpl 5 W-40 olio motore 5 l https://www.amazon.it/dp/B00HQ5LKHE
Grazie per il consiglio, era proprio quello che mi ero prefissato di provare, mi hanno parlato molto bene anche del Fluip di produzione italiana, soltanto che stiamo sui 15 euro circa al litro...
Messaggio doppio unito:

Io ne riparlerei tra altri 1000km...
Infatti era quello che mi ero prefissato di fare😉
Messaggio doppio unito:

Mi sono anche accorto che soltanto a freddo specialmente la mattina da qualche giorno a questa parte quando metto in moto sale di giri e fa un borbottio (tipo tremore) per pochi secondi e poi si ristabilisce, in movimento va bene sia a benzina che a gas, per ora lo fa con temperature piu basse mai di pomeriggio o di sera, potrebbe essere perchè ci sto camminando solo a gas?

Ultima modifica:

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
È una cosa normale, sta scaldando il catalitico. Dopo un paio di minuti o anche meno scende di giri e va bene?

Lo fa soltanto appena metto in moto, la lancetta schizza subito a 1500/2000 giri per scendere subito, ma in quell'istante sento il motore tremare come se andasse a tre ( forse è una mia sensazione), poi subito dopo parto e la macchina si regolarizza nei giri e va bene sia a benzina che a gas, forse saranno i primi freddi della mattina perchè con il caldo non me lo fa mai questo lavoro...

Buongiorno ragazzi eccomi qua a scrivere per aggiornarvi sull'andamento della mia Gpunto evo e sempre e comunque per ricevere i vostri utili consigli. Per motivi di tempo tra lavoro e famiglia non sono ancora riuscito a fare il fatidico tagliando anticipato post rigenerazione motore, ormai sono arrivato a 7000 km percorsi e il consumo di olio si è attestato intorno i 500gr ( a breve spero di fare questo benedetto tagliando), la macchina va molto bene in tutte le sue funzionalità e chiedo a voi se in questa fase di assestamento del motore è normale tale consumo di olio, poi ho notato anche un lieve calo di liquido refrigerante che inizialmente si era stabilizzato per almeno 6000 km a metà tra minimo e massimo e poi qualche giorno fa ho notato che era sceso di pochi ml e quindi ho rabboccato fino alla tacca max, adesso dopo 15 giorni ho ricontrollato ed è sceso di nuovo di pochi ml ma rimanendo sopra la linea di divisione del vaso di espansione, non ci sono perdite a terra, che cosa mi consigliate di controllare in primis per questo lieve calo? Per ultima cosa, tra motul, liquy moly, Repsol, ( tutti C3 5W40 GPL) mi consigliate? Grazie mille e buona giornata a tutti.

500 ml d'olio su 7000 km non mi pare affatto male come consumo. O intendevi per 1000 km?

Fai quel tagliando, santa polenta... tira fuori gli eventuali residui di consumo del materiale nuovo e cambia quel filtro, santa polenta.

Eventuali piccole perdite le potresti riscontrare nei raccordi dei tubi per il riscaldamento del GPL che, in impianti aftermarket, possono presentarsi.
Verifica in corrispondenza degli stessi se riscontri tracce di liquido refrigerante, a me è capitato in passato, ho stretto meglio le fascette e non ho avuto più problemi.

Il livello refrigerante fino alla tacca del minimo va bene, rabbocca se scende al di sotto senza arrivare al massimo. Parecchi motori, non so perché, non gradiscono il livello max, anzi lo buttano fino a stabilizzarsi al minimo.

Eventuali piccole perdite le potresti riscontrare nei raccordi dei tubi per il riscaldamento del GPL che, in impianti aftermarket, possono presentarsi.
Verifica in corrispondenza degli stessi se riscontri tracce di liquido refrigerante, a me è capitato in passato, ho stretto meglio le fascette e non ho avuto più problemi.
Dato che la macchina è stata quasi un mese ferma per fare rigenerare il motore, ho aspettato un pochino per fare il collaudo all' impianto GPL, quindi ho fatto fare un controllo generale+ cambio filtri GPL, il mio sospetto invece viene dalla pompa dell' acqua, perché a volte la mattina quando metto in moto sento uno stridio che sparisce appena inizio a camminare, potrebbe essere il rumore della pompa dell' acqua che è collegata con la distribuzione? Per terra non trovo macchie di refrigerante, cmq sia farò controllare tutto l'impianto di raffreddamento dando un ulteriore stretta ai manicotti del polmone e alle sue fascette.
Messaggio doppio unito:

Il livello refrigerante fino alla tacca del minimo va bene, rabbocca se scende al di sotto senza arrivare al massimo. Parecchi motori, non so perché, non gradiscono il livello max, anzi lo buttano fino a stabilizzarsi al minimo.
Mi consigli di aspettare che arrivi alla tacca del minimo per vedere se si stabilizza? Quindi tutto quello che non gradisce vaporizza dallo sfiato del tappo? Per tua esperienza ogni motore è a se o in linea di massima la grande punto a benzina fa questo tipo di lavoro per poi stabilizzarsi al minimo?

Ultima modifica:
Ti consiglio di non mettere il livello al max. Ho esperienze con mezzi di lavoro che si stabilizzano al minimo. Non so se sia una caratteristica della tua auto, puoi solo provare

Vista l'età... magari un controllino all'alternatore ed alla puleggia del clima...

Se scende a metà lascialo così, successo anche a me.

Stamattina vado per controllare il livello del liquido refrigerante e mi accorgo che il carterino in basso a sinistra è bagnato, e sembra trovarsi in linea con la pompa dell'acqua, la vaschetta di espansione l'avevo portata a livello max una tredici a di giorni fa e come potete notare è calata di pochissimi ml. Per voi quella macchia sul carter di protezione da dove potrebbe venire? E cmq non noto perdite ne a motore freddo che caldo, su in alto in direzione c'è anche il polmone del GPL ma anche da lì non mi sembra ci siano perdite o incrostazioni di liquido che mi facciano pensare a ciò...

Allegati

• IMG20231208100642.webp
    IMG20231208100642.webp
    208,8 KB · Visite: 28
  • IMG20231208100620.webp
    IMG20231208100620.webp
    207 KB · Visite: 27
È acqua? Asciuga con carta bianca del rotolo per vedere il colore

Indietro
Alto Basso