• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat 500L GPL 1.4 16v 95cv Fire - A freddo, in accelerazione tende a soffocarsi

È stato controllato il polmone o riduttore? Non ricordo bene, ma sulla mia Fiesta avevo problemi di avviamento, cioè che si spegneva subito dopo. Non ricordo bene in che condizioni lo faceva, ma ho risolto revisionando il polmone. Cito la mia esperienza sperando che possa essere d'aiuto

Salve,sono Andrea posseggo da circa un anno una fiat tipo 1.4 16v del 2018,presa a Marzo 2022 pagata 9500 € con 17.500 Km,a 18.700 installo impianto Gpl ed arrivo ad oggi a 30.000 km.
Inizia all'improvviso lo stesso identico problema di @Baffo,accensione a freddo perfetta,se provo a partire subito come tocco l'accelleratore il motore tende a soffocare e non ha forza,appena si scalda un po circa 1/2 minuti tutto torna regolare e commuta a gas tranquillamente senza problemi.
il problema e' andato avanti per circa una settimana,poi ho provato a seguire qualche vostro consiglio,ho messo benzina super+ e camminato per 4 giorni(compreso oggi) solo a benzina,qualche KM in superstrada di 6 marcia a 3.500 giri(non oltre altrimenti si va fuori limite di velocita' ammesso) e devo dire che fin dal primo giorno il difetto e' sparito,adesso la mattina a freddo parte tranquillamente senza vuoti ne strappi.
Nella speranza di non aver parlato troppo presto se il problema si e' risolto da che cosa possa dipendere secondo voi ?qualsiasi pensiero e' buono non essendo un esperto di motori pero' magari serve per evitare comportamenti sbagliati,grazie in anticipo a tutti
Semplicemente la vettura nasce a benzina e di tanto in tanto la vuole bruciare.

Ragazzi, forse ci siamo! Essendomi trasferito in un'altra città, la mia datrice di lavoro, parlando di auto, mi ha consigliato di provare con il suo meccanico. Ieri gli ho lasciato la mia 500L e questa mattina mi dà il responso: bobina del secondo cilindro difettosa. Mi ha anche detto che sia sul Fire 1.2 e sia sul Fire 1.4, il problema bobine è diffuso. Comunque, le bobine sulla 500L, sono singole.

Parlando di accensione strano che non faccia il difetto a GPL che è più difficile da accendere. Spero sia la soluzione

Ogni auto con impianto a GPL, parte a benzina. Quando passa a gas, l'auto si è già scaldata.

Max si riferiva alla difficoltà maggiore da parte del sistema di accensione a far bruciare il GPL, non alla sequenza di carburanti usati in accensione .

Ho capito. Accendendosi comunque a benzina, non potrei dire cosa succederebbe se si accendesse a gas. Il fatto è che, quando passa a gas, l'auto è già bella che accesa e calda. Quindi, indipendentemente dal carburante utilizzato, il problema sussiste appena si accende l'auto.

Ho ripreso la 500L da quest'altro meccanico. Come immaginavo, problema non risolto. Prima aveva detto che era la sonda lamba, poi la bobina del secondo cilindro, poi ha detto che potrebbe essere la centralina e bisognerà aspettare un'aggiornamento (gli ho detto che non sono previsti aggiornamenti perché avevo già chiesto alla Fiat), infine ha dato la colpa al sensore della temperatura dell'acqua, ma non era sicuro. Ha detto poi, che ha tenuto la macchina quasi 2 ore collegata alla diagnostica, ma non risultava nessun errore. Mah.....non so più che dire e che fare. Rimane solo l'ennesima delusione.

In 2h ti ha detto a quanto stanno i correttori a lungo e a breve termine?

Ti abbiamo detto in più di una persona il da farsi. Ero molto scettico sulla bobina difettosa, infatti

Tutto a posto, per quanto non abbastanza in ordine per chi gli mette le mani.

Non mi ricordo più.

@Knight_Rider già fatto, non ho risolto niente.
Messaggio doppio unito:

Non mi ha detto assolutamente nulla, solo che sta tutto apposto.
E le conclusioni? Scusami, ho letto sommariamente il thread ma non le ho trovate. L'auto presenta lo stesso problema anche a benzina? Quanti km hai percorso dopo il reset? Come è stato fatto?

Chiudi il rubinetto del gas nella bombola, fai azzerare i parametri autoadattativi via computer, viaggia per 500/1000 km poi secondo me il problema non lo fa più.
Messaggio doppio unito:

Dopo più di un anno quanti km hai? Esponi il problema ad un altro impiantista

Anche io purtroppo continuo con il solito problema. Ora devo andare alla concessionaria per far rivedere l impianto gas perché strattona e per il problema di Baffo.
Maaaaa..... ci sta che la causa di tutto possa essere per una valvola che sta per fare ciao ciao? A benza va bene ma ogni tanto sembra avere un lievissimo calo di potenza in accelerazione tra i 2400 e i 2500giri.

A giorni porto la mia 500L in Fiat. Deluso ed arrabbiato. Speriamo che si riesca a trovare il perché del problema. In tutta onestà, ne ho le palline piene e sto odiando quest'auto (ma anche per altri motivi). Quasi quasi....mi compro una Sandero a gas o una DR 4.0 sempre a gas.

Veramente daresti indietro un auto seminuova per un difetto neanche paragonabile alla gestione di un filtro antiparticolato ( decisamente più complesso ) ? Evidentemente hai sbagliato acquisto dall'inizio. Almeno non svenderla.

@Max 69
Sai quante auto vengono rivendute per problemi che non si riescono a risolvere? Quando l'ho pagata, i miei soldi non erano difettosi e quindi pretendo che la macchina non lo sia. È ovvio che cercherò di riprendere più soldi possibili. Se non avesse questo fastidioso difetto, di certo me la terrei.

@Duker
La Sandero è un'ottima macchina, da me è super diffusa. Le DR, non sono così malvagie, rimane il solito problema dei ricambi che impiegano mesi e mesi per arrivare.

Indietro
Alto Basso