• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 500L GPL 1.4 16v 95cv Fire - A freddo, in accelerazione tende a soffocarsi

Salve,sono Andrea posseggo da circa un anno una fiat tipo 1.4 16v del 2018,presa a Marzo 2022 pagata 9500 € con 17.500 Km,a 18.700 installo impianto Gpl ed arrivo ad oggi a 30.000 km.
Inizia all'improvviso lo stesso identico problema di @Baffo,accensione a freddo perfetta,se provo a partire subito come tocco l'accelleratore il motore tende a soffocare e non ha forza,appena si scalda un po circa 1/2 minuti tutto torna regolare e commuta a gas tranquillamente senza problemi.
il problema e' andato avanti per circa una settimana,poi ho provato a seguire qualche vostro consiglio,ho messo benzina super+ e camminato per 4 giorni(compreso oggi) solo a benzina,qualche KM in superstrada di 6 marcia a 3.500 giri(non oltre altrimenti si va fuori limite di velocita' ammesso) e devo dire che fin dal primo giorno il difetto e' sparito,adesso la mattina a freddo parte tranquillamente senza vuoti ne strappi.
Nella speranza di non aver parlato troppo presto se il problema si e' risolto da che cosa possa dipendere secondo voi ?qualsiasi pensiero e' buono non essendo un esperto di motori pero' magari serve per evitare comportamenti sbagliati,grazie in anticipo a tutti
 
Io continuo ad avere il solito problema, anche se devo dire ultimamente è diventato poco percettibile. Studiandoci su, credo che sia dato dalla mappatura della centralina rifatta per adattare l impianto gpl.
 
Di sicuro è legato al fatto di avere il GPL, perché la mia e altre tipo qui non hanno questo problema. Mia ipotesi la centralina rileva una carburazione GPL troppo ricca e tende a smagrire, ma è solo un mio pensiero. Se utilizzando un po' più di benzina il difetto si attenua non toccherei altro
 
A chi sta avendo i problemi a freddo... e magari sta facendo il giretto domenicale/pasquale... Che spenda parte del giretto "buttando" un po' di autonomia... tirando le marce, specialmente a fine tragitto.
Sai mai che si dia una "stappatina" al catalizzatore e una desporcatina alle sonde...
 
La mappa benzina non viene mai toccata, al massimo si aggiornano i correttori e parametri autoadattativi
Sono loro che si spostano.
Pike con lamia guida da nonno dovrei avere cat otturato e sonde nere, però tutto fa'brodo.
 
Fallo solo a motore ben caldo, mi raccomando, altrimenti sarebbe... un doppio spreco di carburante. Sia per la mancata efficienza d'uso, sia per la mancata funzionalità di "tieni in temperatura e comincia a mangiare sporco".
 
Dopo parecchi giorni di assenza da questo forum (purtroppo ho avuto dei problemi ed io non sto molto bene), devo riconfermare che il difetto della mia 500L c'è ed è molto marcato. Ho preso appuntamento con una officina Fiat e speriamo che almeno loro ci capiscano qualcosa. Sono 13 mesi che mi porto dietro questo difetto. Ora la 500L ha 53.500km circa.
 
In bocca al lupo per un veloce recupero, @Baffo. Tieni sotto grigliatura l'officina... E per ogni proposta, chiedi spiegazioni del perchè suggeriscono di fare il lavoro e cosa si aspettano di ottenere.
 
Salve ha tutti, possiedo una 500L 1.4 anno 2019 con 50.000km. Ho notato che alla partenza a freddo strattona, mentre se accendo e aspetto 30 secondi prima di partire il problema non si pone.
Avevo letto varie discussioni a riguardo ma purtroppo senza soluzioni, ma se qualcuno avesse risolto mi potrebbe aiutare?
Ciao Giorgio, non ho ancora risolto nulla.
 
Ed io sono il terzo, Fiat Tipo 1.4 Fire, doppia alimentazione ma metano, stesso problema sporadicamente solo in fase di avvio, candele bobine cambiate, sto verificando se trafila un iniettore del metano ma l'esito è negativo.
 
Tra questa settimana e la prossima, la porto da un'altro meccanico. Mi sono rotto le palle! Mi è capitato di dover spostare la 500L dal parcheggio sotto casa perché un camion doveva scaricare.....accendo, parto e puff....la macchina non ce la fa e si spegne.
 
Io andrei in fiat per vedere se c'è un aggiornamento della centralina perché a me sembra una mappa sbagliata a freddo.
 
Posso riprovare di nuovo. Fin'ora, nessuno sa che pesci prendere! È da Marzo 2022 che ho questo problema. Comunque, l'ultima volta, in Fiat mi dissero che non c'erano aggiornamenti.
 
Forse ci siamo. Sono stato da un meccanico che non conosco, ma che mi è stato consigliato da un'amica. Secondo lui è la Sonda Lambda che lavora male a freddo. Lunedì sera, gli lascio la 500L. Speriamo.....
 
Io sapevo che la sonda lambda era inibita a freddo. Ti auguro di risolvere
 
Max dipende. Se ha il filo del riscaldatore allora frunziona anche a freddo!
 
Un paio di minuti comunque ci vogliono perché entri operativa, magari adesso anche meno dato che si fonde
 
Speriamo di non spendere soldi per non risolvere nulla. Non so neanche quanto costa una Sonda Lambda.
 
confermo, per quanto ne so a freddo è esclusa, e il lasso di tempo che ci mette a tornare tutto normale nel tuo caso è solitamente quello che ci mette la lambda ad entrare in funzione.
Non è detto però che la mappa non risenta di eventuali correttori anche con la lambda staccata, perciò dicevo di fare un update della centralina in fiat.
 
Indietro
Alto Basso