• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 500L GPL 1.4 16v 95cv Fire - A freddo, in accelerazione tende a soffocarsi

Porca p......... la mia 500L ha ripreso a fare i capricci. Questa mattina, durante la cambiata 1ª-2ª, ha strappato. Mi sorge un dubbio: che non fosse la frizione?
 
Usala senza fasciarti la testa, secondo me ti fissi troppo
 
Ma infatti. La uso senza problemi anche perché lo fa appena parto la mattina e poi niente. Giusto per capire che cavolo ha.
 
Fosse la mia macchina mi darebbe molto fastidio convivere con un comportamento del genere senza sapere da cosa dipende.
 
La mia tipo con medesimo motore a volte a freddo tra prima e seconda sobbalza un pelo, probabilmente è colpa del mio piede anche se cerco sempre di fare cambiate dolci, non succede mai a caldo. Non mi ammalò, se nel tempo peggiorerà indagherò. Se accendi a freddo e parti subito lo fa ancora il vuoto?
 
con la mia tipo con lo stesso motore e cambio non ho notato ad oggi dopo 6 anni questo problema,in nessun caso,anche a freddo partendo subito senza lasciare che il minimo si stabilizzi sotto i mille giri,nessun sobbalzo/vuoto o altro, almeno sotto questo aspetto devo fare una lode alla mia tipo,non ha problemi.
 
Questa mattina, strappava parecchio. Devo riportare l'auto dal meccanico. Secondo voi c'è correlazione col fatto che una volta che il numero di giri si abbassa perché l'aria non è più tirata, il difetto non si presenta? Oramai è da Marzo circa che ho questo problema e mi sono rotto le scatole.
 
Non c'è l'aria tirata ma è più probabile che iniziano a lavorare le sonde lambda che tengono il guinzaglio alla carburazione.
Sarebbero da controllare i sensori di temperatura e pressione aria e acqua alla luce di questo.
 
Concordo, appena azzerato i parametri autoadattativi lo faceva il difetto?
 
@Duker
Credo che proprio queste cose voglia controllare il meccanico, dato che se la vuole tenere un paio di giorni.

@Max 69
Il difetto era molto lieve appena azzerati i parametri.
 
Aggiornamento:
Ripresa questa mattina dal meccanico che ha pulito il corpo farfallato. Mi ha detto di provarla. Domani pomeriggio vado dall'impiantista che mi ha detto che deve fare dei controlli.
 
Il mio cf l'ho guardato una volta ed era lindo come appena montato.
 
Come appena montato, probabilmente no. Come se avesse 250.000km neanche. Comunque, non era sporchissimo il mio.
 
Rimango dell'idea che è una questione legata alla carburazione del gas. Io dopo il reset parametri autoadattativi avrei circolato esclusivamente a benzina almeno una settimana per vedere se continuava il difetto
Messaggio doppio unito:

E additivi benzina
 
Se abbassa i giri dovrebbe essere già passata a gas giusto? Nel caso prova a tenerla a benzina e vedere se lo fa ancora. Metticela la benzina nel serbatoio, non va bene scalda troppo ;)
 
Indietro
Alto Basso