• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Grande Punto Natural Power - Condizionatore non raffredda più dopo alcuni minuti, compressore gira rumoroso

Se il compressore è usato va messo anche l'olio adatto per il compressore, banalmente perché sarà stato scolato durante la rimozione. Per quelli nuovi bisogna attenersi alle specifiche del produttore, alcuni lo mettono alcuni no quindi occhio. 90€ per una ricarica di R134 sono una rapina a mano armata, io nelle mie zone la faccio tranquillamente a 50€ (una volta anche meno con qualche promozione tipo Norauto).

Ma le officine lo sanno?
considerato che è il loro mestiere, direi che dovrebbero, chiedere non fa mai male.
Se porto a ricaricare l'impianto a me viene scaricato e pesato il gas oltre a togliere l'olio vecchio, per poi ricaricare il circuito con olio+ gas nuovo.
https://www.hella.com/techworld/it/Tecnica/Climatizzazione/Compressore-del-climatizzatore-1976/#
c'è questo interessante articolo di hella sui climatizzatori, se vuoi puoi dare un occhio(il paragrafo 2 parla dell'olio).

In questi giorni vedrò di chiedere... sperando di avere risolto il problema.

Magari nell'ultima ricarica non ti hanno messo l'olio e quindi si è distrutto tutto, chissà

Magari nell'ultima ricarica non ti hanno messo l'olio e quindi si è distrutto tutto, chissà
Quanta incompetenza c'é in certe officine!

L'olio nel circuito di refrigerazione "non esce" a meno di una evacuazione rapida del gas refrigerante. E comunque anche se esce non esce totalmente! Di sicuro ne va ripristinata la quantitá ma ci pensa il macchinario automatico di ricarica che "irleva" quando olio é uscito (si accumula in una piccola bottoglia).

Secondariamente il "rumore" del compressore puó effettivamente causato da 2 fattori. Il primo é appunto scarso olio ma quasi mai scarso refrigerante perché il sistema ha un pressostato che se rileva una pressione troppo bassa blocca l'impianto per evitare danni al compressore!

Ma, non di secondaria importanza: il rumore eccessivo del compressore puó anche essere dato da una "quantitá eccessiva di refrigerante" che innalza troppo la pressione e manda in blocco parziale la pompa idraulica (il compressore appunto). E con troppo gas non raffredda per niente come se ci fosse poco gas.

Te lo dico perché io le ricariche me le faccio da solo: non ho il macchinario automatico ma la pompa vuoto e la bilancia!

Ho sia un auto d'epoca che funziona ancora con il veccissimo gas R12 Freon (quello che buca l'ozono) sia nuove auto che vanno con l'R134a.

Mentre i vecchi impianti con R12 avevano una tolleranza altissima e una quantitá di gas elevata (l'impianto R12 della mia RX7 funziona "nominalmente" con 800grammi di R12 ma io sono arrivato a caricarci 950grammi............va in "Iper raffreddamento" nel senso che con 150grammi in eccesso si ghiaccia l'evaporatore ma l'impianto funziona benissimo!

Le auto moderne a partire da quelle con R134a hanno una tolleranza vicina allo zero: ad esempio il mio Daihatsu Terios 2 ha un impianto che tiene "nominalmente" 350grammi di R134a..........e ne devi inserire 350 precisi!

La prima ricarica che ho fatto al Terios "fai da te" ho provato a caricarne 365 per compensare le eventuali micro perdite negli anni: risultato: compressore rumorosissimo e prestazioni di raffreddamento ridottissime!

Quindi il mio consiglio: fatti fare una nuova carica da un officina che sa quello che fa e che ha le quantitá di gas precise per il tuo impianto e non farti prendere i giro!
Il compressore difficilmente si danneggia anche se gira con poco olio (dovresti andare avanti cosí per tanto tempo per danneggiarlo!). A meno che no grippi (blocco totale del compressore).

Oppure altro consiglio spassionato: comprati la pompa vuoto e il bilancino e fai ricariche fai da te cosí sai esattamente quello che fai..........tu stesso sei il miglior meccanico del mondo per la tua auto! :)

Normalmente la carica la fa una macchinetta che ha a bordo olio, tracciante e gas. Tramite elettrovalvole, una bilancia e la pompa del vuoto fa il vuoto nel circuito, poi carica l'olio ed eventualmente il tracciante e quindi il gas nei grammi impostati.
Nulla di particolare, sono operazioni rudimentali riassunte in una unità comoda da usare.

@Duker

Si ma a volte non basta marca e modello dell'auto. per sapere i grammi di gas da inserire nell'impianto di condizionamento......c'é una tabella da seguire ma capita non di rado che la stessa auto stesso modello monti ad esempio 2 versioni di compressori clima differenti che possono differire leggermente nella quantitá di gas e di olio nell'impianto!

Su consiglio di un paio di amici, tra oggi e domani mi recherò da un elettrauto della mia città che con 70€ (forse 60 scontati) mi effettua la ricarica, con tanto di test di tenuta vari... speriamo di chiudere definitivamente un capitolo che perdura ormai da molti mesi. Vi faccio sapere!

Su consiglio di un paio di amici, tra oggi e domani mi recherò da un elettrauto della mia città che con 70€ (forse 60 scontati) mi effettua la ricarica, con tanto di test di tenuta vari... speriamo di chiudere definitivamente un capitolo che perdura ormai da molti mesi. Vi faccio sapere!
La macchina di ricarica può testare le "macro-perdite" cioè perdite di pressione rilevabili perchè nel giro di qualche minuto c'è una variazione della pressione.

Non può nulla contro le "micro-perdite" che possono portare alla scarica dell'impianto nel giro di qualche mese a un anno o più!

Ricorda che il circuito di condizionamento di un autovettura non è come quello di un frigorifero o condizionatore domestico che è statico non soggetto a vibrazioni causate dalla strada!

In condizioni "ideali" un impianto di condizionamento di un autovettura dovrebbe rimanere carico una decina di anni o più ma è quasi impossibile, eppure qualche auto che ha tanti anni con ancora l'impianto carico c'è!

Se si scarica dopo un anno o un paio di anni significa che hai una perdita, piccolissima ma una perdita!

Dovresti testare le giunzioni tra i vari tubi dell'impianto con un "naso elettronico" (io ho quello della mastercool) che rileva perdite anche di un paio di grammi in un anno!

A quel punto sai dove intervenire nel verificare la giunzione ed eliminare la micro perdita!

Portata l'auto dall'officina che mi hanno segnalato...
nemmeno il tempo di collegare la macchinetta per caricare il gas, che già c'era una perdita da "dietro il filtro aria" quindi presumo, dalla tanto decantata valvola di espansione.
Ora l'auto è sul ponte, ma ho già capito come andrà a finire: che per l'ennesima volta, il problema NON verrà risolto, io avrò buttato via soldi, tempo, pazienza e tanti, tanti, tanti santi del Paradiso!!!!
Posso dirvi che sono molto incavolato????

Ne hai motivo.

Ma a questo punto mi domando l'altro tizio che ci ha messo le mani? Almeno qui subito han rilevato la perdita.

L'altro tizio è il mio meccanico di fiducia, che tuttavia è molto bravo nelle parti meccaniche, ma pecca un po' su quelle "di fino". In questo caso, si è trattato di fare quello che il primo elettrauto che l'aveva guardata, intendeva fare, ovvero sostituire condensatore, compressore e valvola espansione, e lavare l'impianto, e questo è stato fatto, ma mi ha comunque confessato di non essere sicuro al 100% di avere montato correttamente le guarnizioni della valvola di espansione. Credo quindi che i suoi dubbi fossero fondati, oltre alle sue parole "stai spendendo soldi per niente", "il problema non è nel condensatore" e "qui non ne usciamo".

Però io mi chiedo... questo problema avrà una soluzione, oppure è semplicemente infestata da qualche spirito demoniaco? Fosse stata una Porsche elettrica, avrei potuto capirlo, data la complessità del mezzo, ma stiamo parlando di un mezzo semplice, tra i più diffusi ormai da anni... possibile che ci sia tutta questa difficoltà?

questo problema avrà una soluzione, oppure è semplicemente infestata da qualche spirito demoniaco?
Mettiamola così.
L'auto è un sistema "finito", è fatto di una serie di parti, ed il motivo per cui si sostituiscono parti invece che aggiustarle (più in dettaglio dopo) si esclude che la parte sostituita sia un elemento del problema.
Purtroppo è economicamente inefficiente sostituire pezzi "a naso" ed a ragion veduta, se non si prosegue su un percorso di diagnosi e risoluzione del problema.
Che è fatto al 40% di informazioni, al 30% di logica ed al 30% di fortuna ed esperienza. L'ultima serve ad evitare steps che si sono trovati in precedenza inefficaci. Provata l'esperienza abbastanza volte, entra ad essere parte delle informazioni.

Sostituzione vs-riparazione.
Una "capra" addestrata deve solo imparare a smontare e rimontare in modo non distruttivo i pezzi.
Per riparare un pezzo ti serve competenza per il tipo di pezzo, competenza per fare una analisi, competenza per ipotizzare una riparazione sensata e competenza + abilità per farla.
Tutta la parte dopo "per riparare un pezzo" si aggrega meglio in un centro di riparazione/ricondizionamento.

Fosse stata una Porsche elettrica, avrei potuto capirlo, data la complessità del mezzo, ma stiamo parlando di un mezzo semplice, tra i più diffusi ormai da anni... possibile che ci sia tutta questa difficoltà?
Meccanicamente parlando la Porsche è più semplice.
La parte più articolata sono i sottosistemi di confort a bordo e il software. Che come per la parte meccanica, se impari a conoscere dopo un po' sembra molto meno complesso, ma devi conoscerne la logica, se no ti sembra "infestata dallo spirito demoniaco".

E considerando che sempre più spesso il software viene venduto dai produttori automotive come "coperto da diritto d'autore" e "materiale sensibile per la sicurezza del mezzo", le cose si complicheranno nei prossimi anni per i sistemi indipendenti di riparazione.

Ecco perchè non amo le auto moderne, ibride o elettriche... amo risolvermi il più possibile i problemi in casa... quando devi dipendere da altri (soprattutto quando sono più persone) si incappa sempre nella "capra" di turno...
fatto sta che dopo l'intervento di ben 4 persone diverse (2 meccanici e 2 elettrauto) i problemi permangono. Poi magari questi me lo risolvono... ma a che prezzo, non si sa...

@fabiobol87

Guarda l'impianto clima della mia RX7 me lo sono "rebuildato" da solo che ha incluso rigenerazione del compressore fatto da me (l'ho aperto e cambiato tutte le tenute + sostituzione degli o ring di tutte le giunzioni + ricarica fai da te!)

La prima carica di R12 é durata 2 anni perché alcune giunzioni perdevano ancora anche se poco appunto, la seconda dopo aver isolato quelle giunzioni con nastro siliconico 4 anni ma l'ho scaricata e ricaricata solo perché volevo provare il Propano come alternativa all'R12 (molto piú economico anzi direi costo irrisorio anche perché l'R12 si trova solo sul mercato di contrabbando essendo illegale).

Circa 6 mesi x il rebuild dell'impianto ma perché ho studiato tanto e ci lavoravoi solo nei weekend e nei giorni festivi lavorando full time!

Ora sono in grado di mettere mano su qualsiasi impianto di condizionamento auto, ho tutta l'attrezzatura anche se basilare!

Sai perché ho deciso di fare tutta questa trafila da solo?

La passione ovviamente é stato il primo fattore.....ma non il fattore totale!
Il meccanico che interpellai mi sparó 1800euro costo totale del rebuild dell'impianto piú revisione tubazioni eccetera (ma lui il compressore lo comprava nuovo, cioé rigenerato mica lo apriva come ho fatto io!!!).
L'80% del costo era tutta manodopera se si esclude il costo del compressore! Gli o ring e le tenute costano poche decine di euro!!!

Quello che in linea massima mi ha fatto desistere da rivolgermi al meccanico non era solo il costo a mio avviso enorme (ovvio che la manodopera va pagata ma ci marciano pareccchio i meccanici!) ma il fatto che qualcuno a me "estraneo" avrebbe messo le mani in un cofano con un motore rotativo Wankel zeppo di sensori elettronici e meccanici/olenodi (a livelllo elettronico pur essendo stata progettata negli anni 80' era estremamente evoluta)

Quindi proprio non mi fidavo e ho pensato che se dovevo fare dei danni preferivo farli da me medesimo (per fortuna la passione mi ha dato un "minimo" di talento sulla meccanica delle auto e delle moto! :) ).

Come dico sempre: il migliore meccanico del mondo sulla tua auto/moto........sei tu! :)

Prima di sterzare totalmente OT... le cose non sono mai semplici nel modo che piace a noi.

Indietro
Alto Basso