• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 16v - Spia avaria motore

il sensore giri motore che legge la ruota fonica, di solito schiatta di colpo, cosi il motore non riparte più sino a che non si cambia il sensore.
Potrebbe essere anche quello, però è strano perchè di solito si "spegne" di colpo senza dare avvisaglie.

Sono passato dal meccanico dai sintomi parlava di ruota fonica
Secondo me è la causa più probabile.
Da considerare anche il sensore di detonazione, come diceva @Duker.

Ricordo di aver letto da qualche parte che il lampeggio sporadico della spia non provoca errori in memoria, per cui c'è la possibilità concreta che dalla diagnosi non salti fuori nulla.

il sensore giri motore che legge la ruota fonica, di solito schiatta di colpo, cosi il motore non riparte più sino a che non si cambia il sensore.
Potrebbe essere anche quello, però è strano perchè di solito si "spegne" di colpo senza dare avvisaglie.

dipende,
se si interrompono le spire interne si,

a me è capitato con punto 176 che si spegnesse mentre camminavo,
poi dopo aver fatto raffreddare leggermente il motore, ripartiva come se nulla fosse accaduto,
poi più avanti si ripresentava il problema

il sensore aveva alcune spire in corto, la resistenza era scesa rispetto al valore originale,
per cui l'onda quadra che produceva era appena sufficiente a dare il consenso alla centralina,
scaldando un pochino (forse per la dilatazione delle spire dentro) il segnale diminuiva risultando insufficiente al pilotaggio ed il motore si spegneva

messo il sensore nuovo tutto è tornato nella norma

Ragazzi aggiorno la situazione con non belle notizie anzi .
Facendo la diagnosi da molti errori , entrambe le sonde lambda e mancate accensioni al cilindro numero 3 .
Da qualche giorno usandola la sentivo anche diversa , più fiacca con più vuoti in piena accelerazione.
Il meccanico per fare un lavoro fatto bene ha voluto smontare le candele e ce ne sono due che hanno un colore strano , che hanno preso una scaldata così mi ha detto .
Quando sono andato in officina per vedere hanno fatto la prova di compressione e il cilindro numero 3 è più spompo degli altri .
La testa avendola fatta nel 2020 quando l'auto aveva 280 000 km , non c'entra molto probabilmente si stanno consumado le sedi valvole sempre di più dato che nel giro di poco tempo si vedono sti peggioramenti .
In poche parole mi fa tienila così fin che va , altrimenti devi spenderci su dei bei soldi

Scusa quando hai fatto la testa non l' hai fatta rifare mettendo valvole, guide e sedi rinforzate??

No mi hanno sostituito solo i gommini guida valvole e basta .

Mi ricordo che la facesti in Fiat e si persero un sacco di soldi, praticamente hanno solo spianato la testa?...

Spianato la testa e sostituzione dei gommini guida valvole e basta

Mi spiace, a questo punto la tieni finché va e nel frattempo valuterei un meccanico che ti smonta la testa per portarla a rettificare che non sia la Fiat che ti chiede un rene e mezzo
In Campania con 400€ te la cavi più o meno

Vabbè potresti anche cercare un altro motore che potresti rinfrescare prima di inserirlo .

Mi dispiace ma rifare una testata senza rifare le sedi è come cambiarsi le mutande senza fare il bidè, una cavolata. Mi dispiace per la puntina che Samuele ha tenuto nel tempo in modo maniacale.

Ma che cavolo vaaaa...ma come si fa in fiat a non rettificare valvole e sedi valvole a 280.000 km che sono le cose che si usurano di più anche se il motore é tenuto bene oltre che rettificare la testa e mettere la guarnizione nuova? Perché l'hai portata in Fiat ? Comunque con 500 euro te lo rifai nuovo, comprare un altro motore non ha senso, il piacere è tenere questo se no è meglio che te ne disfai, io la sistemerei non in fiat ed in modo completo...mi chiedo come si fa a non rettificare valvole e sedi valvole a 280.000 km ...

Ultima modifica:
Questa mattina la vado a prendere e mi faccio spiegare bene il tutto , ieri ho parlato via telefono . Ma voglio avere qualche spiegazione in più

Dunque ieri mi sono dimenticato di aggiornare la situazione.
Ho ordinato le candele nuove ngk che domani cambierò, ieri ho fatto circa 70km senza il minimo problema anzi l'auto va molto bene .
Quando sono andato per ritirare l'auto ho cercato il meccanico " amico" che mi aveva spiegato praticamente le stesse cose dette via telefono . Mi fa ieri sono stato drastico forse perché cmq ti può andare avanti magari altri 10 anni però ce questo problema . Bhaa🤔
Mi è venuto un dubbio amici del gruppo , circa 1000 km fa avevo messo l'addittivo per pulire gli iniettori ecc.... non è che per caso è stato quello che ha rovinato le candele ? Vi spiego ha detto che quando le ha tolte erano gialle/ arancio tipo una cosa così....domani quando le smonto metto le foto

L'additivo può aver aiutato ad espellere sporco di vario tipo e ci sta che abbia sporcato le candele, ma come facciamo con la scarsa compressione? Sicuro che siano le valvole? Se fossero le fasce un po' stanche? Hai notato consumo olio?

Olio non ne ha mai consumato
Ma io mi chiedo fossero le valvole provocano mancate accensioni ? Come può essere che fa provocare mancate accensioni?

Le valvole non facendo tenuta lasciano uscire gas incombusti rilevati dalla sonda? La mia è solo un ipotesi. Ma a lungo andare i problemi secondo me aumenteranno, cat e sonde non credo gradiscano la cosa

Bha le sonde leggono l'ossigeno nei gas di scarico centrerebbe più il catalizzatore a questo punto .
Non lo so non sono convinto della spiegazione che mi ha dato , mi puzza un po . Bho🤔

Secondo me si tratta di combustioni incomplete, intercettate sporadicamente dal sensore di detonazione, il quale ti fa lampeggiare la spia e provoca letture anomale da parte di entrambe le sonde (segno che funzionano, altrimenti avresti la spia accesa fissa).

Ciò che puzza, in questa storia, è che forse il meccanico si è reso conto di aver sbagliato a non rifare le sedi valvole, ma non vuole ammetterlo e quindi prende la questione un po' "alla larga".

Bha non so se la faccio sistemare ancora
Rifletti sul fatto che una Punto come la tua, oggi come oggi, non gode di alcun interesse storico/collezionistico: sono mezzi che si rivendono per essere portati all'osso, oppure si rottamano.
Ma stiamo parlando della tua Punto, auto che hai sempre tenuto come un gioiellino e che, a mio parere, merita di continuare ad essere un gioiellino. Poi magari fra vent'anni, quando la maggior parte delle Punto 188 si sarà trasformata in pentolame, tu avrai ancora modo di goderti la tua fiammante HLX.
Non so, pensaci. E se deciderai di ripararla, non aspettare troppo tempo. ;)

Indietro
Alto Basso