• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 16v - Spia avaria motore

il sensore giri motore che legge la ruota fonica, di solito schiatta di colpo, cosi il motore non riparte più sino a che non si cambia il sensore.
Potrebbe essere anche quello, però è strano perchè di solito si "spegne" di colpo senza dare avvisaglie.

Sono passato dal meccanico dai sintomi parlava di ruota fonica
Secondo me è la causa più probabile.
Da considerare anche il sensore di detonazione, come diceva @Duker.

Ricordo di aver letto da qualche parte che il lampeggio sporadico della spia non provoca errori in memoria, per cui c'è la possibilità concreta che dalla diagnosi non salti fuori nulla.

il sensore giri motore che legge la ruota fonica, di solito schiatta di colpo, cosi il motore non riparte più sino a che non si cambia il sensore.
Potrebbe essere anche quello, però è strano perchè di solito si "spegne" di colpo senza dare avvisaglie.

dipende,
se si interrompono le spire interne si,

a me è capitato con punto 176 che si spegnesse mentre camminavo,
poi dopo aver fatto raffreddare leggermente il motore, ripartiva come se nulla fosse accaduto,
poi più avanti si ripresentava il problema

il sensore aveva alcune spire in corto, la resistenza era scesa rispetto al valore originale,
per cui l'onda quadra che produceva era appena sufficiente a dare il consenso alla centralina,
scaldando un pochino (forse per la dilatazione delle spire dentro) il segnale diminuiva risultando insufficiente al pilotaggio ed il motore si spegneva

messo il sensore nuovo tutto è tornato nella norma

Ragazzi aggiorno la situazione con non belle notizie anzi .