• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Alfa 147 1.9 jtdm 120cv 2007 - Di mattina non parte al primo colpo e fa fumo bianco

@Hope98 , quel sensore oltre a sentire la pressione "dovrebbe" sentire anche la temperatura. Dalla foto ovviamente non si vede ma ha un pallino colorato in cima? Se sì il sensore di pressione è dentro. Ehm.. Vabbè sarebbe dentro lo stesso anche se non sentisse anche la temperatura... ;doh
Butta un po' di liquido all'interno.

@TronicTrue Purtroppo non ho guardato e non ti so dire, a me ora interessa capire se questo sensore fosse la causa del ritardo d'avviamento a prima mattina. Vediamo domani mattina come parte.

Posso solo dirti che ora il sensore è così:
IMG_20201031_122929.webpIMG_20201031_122330.webp
E che quel liquido nero è diluente nitro, che ora ovviamente è diventato anch'esso diarrea LOL LOL

È come il mio. Fai qualche risciacquo anche dentro . Almeno la membrana ringrazierà.

Purtroppo il problema continua a presentarsi, l'auto parte al primo colpo dopo 3-4 secondi e premendo e rilasciando l'acceleratore, appena partita caccia una nuvola di fumo bianco e poi niente. Il motore gira sempre bene ed il minimo è regolare.

Sicuri che non possa essere la egr? Se provo a guidare con il sensore egr staccato e vedere se cambia qualcosa? So già che rimane l'avaria.

Si, esatto, soltanto che l'elettrauto non me la vuole cambiare, dice che si cambiano tutte e 4.
Però non so se sia correlato il fumo bianco con le candelette.

Non so se l'ho già scritto ma se non puoi spendere per le 4 candelette, cambia elettrauto e fattene cambiare una.
Fa brutto dirlo ma l'esperienza ti insegnerà a badare agli affari tuoi.
L'elettrauto ha la sua posizione comprensibile, sarebbe bene fare il lavoro come suggerisce lui non lo discuto.
Ma se non puoi....io sulla Aygo ho cambiato un solo braccetto consapevole che cambiarli in coppia sarebbe stato molto meglio.

Il fumo bianco mi risulta che dipende dal gasolio incombusto nel cilindro dove non lavora la candeletta. Anche le candelette sono quelle cose che non si cambiano mai singolarmente. Ma al tempo stesso, siccome non te lo ordina il dottore di cambiarle tutte insieme, non muore nessuno a cambiarne una sola.
Con le attuali temperature intorno ai 12°-14° la mattina anche la mia ha iniziato di nuovo a volere 2-3 secondi in più per avviarsi. Non ho notato fumate bianche per il momento ma può darsi che sicuramente dipende dal fatto che sono al buio e non c'è mai stato vento da spostare l'eventuale nuvoletta dove potessi vederla.
Caro @Hope98 , dobbiamo metterci entrambi in condizione di cambiare ste maledette candelette, pulire il circuito di aspirazione, egr compreso, e vedrai che la mattina a freddo non avremo più sti problemi.
P. S.: può darsi che non vedo fumo bianco perché sto continuando ad usare l'additivo nel gasolio?
Mumble mumble....

Ho visto ora questa discussione e mi è sembrato di ripercorrere
il calvario percorso con la Stilo che alla fine ha lo stesso motore .
Anche a me dava lo stesso problema negli avviamenti a freddo
con vistose fumate grigie per il gasolio incombusto quando finalmente
andava in moto ....
Sono passato anche io per tutti i suggerimenti che ho letto sopra ,
ho sostituito tutte e 4 le candelette ma è servito solo ad eliminare
l'errore che segnalava , il sensore map lo avevo sostituito con un'altro
nuovo originale della Bosch e niente , avevo cambiato anche tutti e 4
gli iniettori mettendone 4 rigenerati ma ancora il problema dell'avviamento
a freddo non lo avevo risolto .
Un bel giorno mi lascia a piedi , il motore rimaneva acceso ma non saliva di giri ,
avevo smontato anche la turbina a geometria variabile e poi rimontata perchè
non aveva niente ....
Decido allora di portarla in Fiat con tutta la buona volontà visto che non saliva di giri
e mentre ero per strada FINALMENTE mi compaiono 2 codici di errore :
Misuratore massa d'aria e dispositivo di ricircolo dei gas di scarico .
Ho acquistato una valvola EGR nuova di concorrenza ed il debimetro originale
della Bosch su Amazon spendendo neanche una gran cifra e li ho montati .
A freddo , anche dopo 2/3 giorni che è ferma ora riesco a metterla in moto
anche dalla porta del lato passeggero solamente aspettando che si spenga
la spia delle candelette e girando la chiave senza neanche considerare il
pedale del gas , parte dopo mezzo giro di motore senza più nessuna fumata
dallo scarico ....
Direi quindi quasi con sicurezza che si tratta del debimetro anche se sulla mia
l'ho sostituito contemporaneamente all'EGR

Il debimetro ancora di più ;)

Il meccanico lo scorso mese mi ha cambiato una sola candeletta, l‘ errore è sparito e la macchina anche in questi giorni in cui le temperatura si stanno abbassano nonché rimane ferma più giorni consecutivi si avvia subito...
@TronicTrue dato che abbiamo la stessa auto volevo chiederti se tu aspetti che si spenga la spia oppure che la pompa smetta di far rumore ?
Se la metto in moto quando si spegne la spia fatica parecchio durante l‘ avviamento ma se aspetto quei 4-5 secondi in più e avvio l‘ auto dopo che la pompa smette di far rumore parte come un' orologio anche con -4/-5 °C

Ultima modifica:
@Francesco P ti rispondo a spanne. Metto in moto quando si è spenta la spia. Rintronato come sono la mattina manco mi accorgo della pompa! :sleep:
Seriamente non ci mai fatto caso e ti ringrazio della dritta. Domani mattina aspetterò chi si spegne per ultima per vedere se ci sono differenze. Questa mattina, ad esempio, il display segnava 14° e il motore si è avviato bene. Circa 1 secondo di ritardo rispetto alle mattine d'estate. Non ho notato anche stamani nessuna nuvoletta.

Hope, miglioramenti dopo pulizia map?
Mi sembra di non aver notato miglioramenti, la macchina va già perfetta e tira sempre al max, ma ora sto considerando di smontare la egr e pulirla e vedere se cambia qualcosa, e poi se più in la riesco a smontare anche il debimetro e pulire anch'esso.
Purtroppo ora non sono in grado di fare queste cose perché è da una settimana che non sto molto bene e devo restare a casa fin quando non guarisco e mi sentirò bene.

Il debimetro mi raccomando con un prodotto con scritto che è compatibile

@Francesco P ti rispondo a spanne. Metto in moto quando si è spenta la spia. Rintronato come sono la mattina manco mi accorgo della pompa! :sleep:
Seriamente non ci mai fatto caso e ti ringrazio della dritta. Domani mattina aspetterò chi si spegne per ultima per vedere se ci sono differenze. Questa mattina, ad esempio, il display segnava 14° e il motore si è avviato bene. Circa 1 secondo di ritardo rispetto alle mattine d'estate. Non ho notato anche stamani nessuna nuvoletta.

Tienimi aggiornato ! :-)

Aggiornamento:
Stamattina 15° con pioggerellina. Ho fatto due cicli di avviamento aspettando che si fermasse la pompa ed il motore si è avviato subito senza il minimo tentennamento.
Ricordo che il gasolio è additivato con 2-ehn al 2 per mille e questo mi sa che falsa i parametri.

Indietro
Alto Basso