• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Aygo 1.0 2008 - Quale olio motore?

Io per il “problema” che hai andrei almeno su un prodotto di marca.

Duker non me lo faccio ripetere due volte.
Per fare cambi olio molto ravvicinati mi pareva uno spreco un olio da 10€ al litro.
Adesso invece ci sta, anche se sinceramente penso che si manifesti solo l'età del veicolo e la marca dell'olio sia relativa.

comunque lum a parte guardando l'olio a motore freddo sei sicuro dell'effetiva quantità dell' olio in coppa, in quanto durante la notte è sicuramente tornato in coppa, inoltre essendo freddo l'oli è sicuramente meno fluido e rimane più attaccato all'asta , ergo si vede meglio dove arriva. Alcuni lum consigliano anche il controllo olio a freddo. L' uso di un olio di marca è la prova del 9, se il problema rimane invariato è la vecchiaia, resto comunque del parere che da un olio economico non ci si possa attendere molto…………………..

Controllato a freddo stamattina, olio ben al di sotto del minimo.
Ma non è veritiero, c'è una ragione se ti dicono di misurare a temperatura ed io mi fido del LUM. È impossibile che sia sotto al minimo l'olio.

Sulla qualità dell'olio vediamo come vanno le cose con un ACEA C3 di marca.

Vi tengo aggiornati.

P.s. Avete visto le foto? Che ne pensate?

Controllalo più di una volta finché non vedi la riga sull’asta e rabbocca se è al minimo.
Comunque un motore che scampana è inevitabile che mangi un po’ di olio perché lo scampanio è dato dalla tolleranza che è aumentata. Se il consumo rimane alto si può passare al 40 di viscosità
Messaggio doppio unito:

Ho visto che l’asta entra storta nella foto di qualche pag fa, un consiglio è quello di tenerla premuta mentre la estrai in modo che non strisci nella parte superiore contro il tubicino dove alloggia altrimenti fa il baffo e non si capisce il livello.

Ultima modifica:
aspetto altri pareri ma se a freddo sei sotto il minimo sei basso di livello, non è che quando l'olio è caldo aumenta di un litro. fosse mia porterei il livello a meta tra il min e il max.…….sentiamo altri pareri, non pretendo di avere la verità assoluta

Concordo a 100x100 con pipponets, nelle mie auto la differenza tra caldo e freddo è inavvertibile

Rhutten è un'azienda di detergenti. Non produce olio, ma solo prodotti per la pulizia Il resto lo compra, marchia e vende.
L'olio potrebbe essere un Gazprom, ma non ne sono sicuro.

Ultima modifica:
A caldo(c'è una foto in cui specifico il livello) l'olio è a 3/4.
Se rabboccassi a freddo mi ritroverei poi a caldo con l'olio che esce fuori facendo danni... Non voglio fare il professore ma se il LUM dice di misurare a caldo ci sono delle ragioni.

È impossibile che a caldo sia a 3/4 e a freddo non tocchi l’astina.
A freddo intendo ferma da una notte senza spostarla

Allora, la mia vecchia auto un giorno si è rotto l'anello in cima astina olio. Vado in Citroen e prendo asta nuova. Non era tutta in metallo come la vecchia, ma la parte lunga in plastica con la punta di misurazione in metallo, dico vabbè. Con l'asta vecchia ogni misurazione era perfetta, caldo o a freddo alzavo, pulivo infilavo e tac. Asta nuova , probabilmente colpa del corpo di plastica ma sinceramente non so, non sono mai riuscito a fare una misura decente, infatti per essere certo mi ero tenuto la vecchia astina che lavorava alla perfezione. Non vorrei che ti capita la stessa cosa. Vvti la foto dove si vede il livello l'asta come è posizionata mentre la fotografavi? Orizzontale immagino, un trucco è quello di sporcare la zona misurazione con un po' di gesso.

Io ho visto che sulla smart 453 che entra storta, se estraggo l’asta tenendola dal pomello si spantega tutto l’olio su tutta l’asta e non si capisce nulla.
Se invece la tengo con l’altra mano al centro del foro come ho spiegato si vede discretamente bene il livello. A freddo si vede meglio anche se a caldo 90 gradi non è possibile misurarlo su quella auto perché per togliere il pannello ci si scotta

È impossibile che a caldo sia a 3/4 e a freddo non tocchi l’astina.
A freddo intendo ferma da una notte senza spostarla
A freddo come dici tu mi segnava un livello sotto al minimo, a caldo 3/4 pieno tra minimo e massimo).
Non so che dirti, non voglio fare il rompi palle perché non sono competente ma il LUM è chiaro, si misura a caldo perché tende ad aumentare di livello mentre a freddo la misurazione non è veritiera.
Messaggio doppio unito:

@Max 69 l'asta appena estratta con cura era parallela al suolo.
Inoltre aggiungo che toyota mi ha controllato tutti i fluidi e sono a livello. (non ti dicono a quale però ).

@Duker la misura l'ho fatta con cura, ripetendo più volte m

Caro vvti io invece temo che tu viaggi sempre con poco olio, cmq l'auto è tua ed è giusto che tu la gestisca come ti pare LOL

@pipponets inanzitutto ti ringrazio per le tue risposte, avere un parere contrario serve a verificare se le proprie conoscenze sono vere o errate.
Ho perso 5 minuti a cercare prima di lasciare l'auto ed il LUM è molto chiaro, perentorio.

Portare il motore alla normale temperatura di esercizio e poi arrestarlo.

1. Per una corretta lettura la vettura deve essere in piano. Dopo aver arrestato il motore, attendere più di 5 minuti per consentire il deflusso dell'olio nella coppa del motore.
  2. Estrarre l'astina di livello e pulirla con uno straccio.

3. Infilare l'astina e spingerla a fondo nella coppa in quanto se così non faceste la misurazione risulterebbe sbagliata.
  4. Estrarre di nuovo l'astina e verificare il livello dell'olio.
Posto che sempre da manuale, viste le problematiche note di questo motore, viene dichiarato un consumo max accettabile di 1L per 1000 km (cosa che non si verifica nel mio caso) e che avendo fatto fare la cinghia alimentatore in toyota gli ho fatto controllare l'olio che risulta a livello, non capisco su che basi tu ritenga che io stia andando in giro con poco olio.

Il tempra aveva un asta particolare che includeva il sensore di livello, era cicciotta e color oro, una tragedia controllare il livello. Officina Fiat mi fatto davanti a me con un gesso da lavagna ha sporcato la zona di misurazione, dove Bagnava olio si scuriva. Io poi risolsi comprando un astina senza sensore, problemi risolti

@max69 con la Aygo il problema è anche legato al tipo di olio, è ancora abbastanza pulito ed ha viscosità molto bassa.
Il 10w30 della Y di mio suocero invece resta bello aggrappato all'astina che poi è zigrinata e non liscia come la mia, quindi il livello è più facile da controllare.
Aggiungo poi che sulla mia auto, tocchiamo sempre ferro, non ho mai visto accesa la spia di livello olio la quale si accende quando la situazione è disperata.

Comunque un motore che scampana è inevitabile che mangi un po’ di olio perché lo scampanio è dato dalla tolleranza che è aumentata. Se il consumo rimane alto si può passare al 40 di viscosità
Messaggio doppio unito:

Adesso ho su un 5w30 API SN ACEA C2, al prossimo cambio metto un ACEA C3 e vediamo come va.
A motore caldo il rumore si attenua per scomparire a motore molto caldo, a freddo invece tocca andare dolce con l'acceleratore per non sentirlo.
Un 5w40 mi sembra eccessivo al momento.

probabilmente 5 minuti non sono sufficienti a far tornare tutto l'olio in coppa che rimane in giro nel motore e di conseguenza rimane ancora nel tubetto dove è inserita l'astina rendendoti difficoltoso un esatto controllo del livello.

Certamente, procedi per gradi se no non si capisce più nulla, io ho dato solo un ulteriore chance valida nel caso ci fossero problemi.
Per il livello segui sempre il manuale però fai delle verifiche in più perché è strano, ti capisco con l’astina ho provato anchio a misurare l’olio su una toyota e scivolava via, alla 4 volta c’è l’ho fatta.
Se hai la spia gialla di livello minimo meglio, una sicurezza in più.
Messaggio doppio unito:

Ti suggerisco anch’io di provare a controllarlo una mezzoretta dopo lo spegnimento e vedere come va

Indietro
Alto Basso