• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.4 GPL - Spia motore, errori P0101 e P0106

• Creatore Discussione Creatore Discussione ravpie86
  • Data di Inizio Data di Inizio
Sul 1.4 è più facile perché ha due sensori di pressione, quindi ad auto spenta potresti controllare il valore rilevato sul collettore di aspirazione se è uguale a quello di pressione esterna. Sul 1.2 basta confrontare quel valore con quello rilevato o tipico della pressione assoluta in cui ci si trova. Poi una controllatina a eventuali contatti e/o ossidazioni.

Solo dopo controllerei eventuali difetti di tenuta. Non è una cosa proprio da DIY, ma un meccanico molto probabilmente farebbe così

Che il propano sia meno pericoloso dello spray per la pulizia dei carburatori, ne prendo atto.

Io ho usato nastro normale, x provare, e ho sigillato anche il tubo presa aria che si collega al l'airbox, aveva molto gioco.

A me @The Homemade Man aveva messo del nastro autoagglomerante attorno alla parte esterna che si collega al CF per fare spessore con la guarnizione

Avevi problemi di qualche tipo? Cosi facendo hai risolto? Avevo pensato anche io di provare a chiudere un po' meglio ma non sentendo movimenti d'aria non ho fatto modifiche
Messaggio doppio unito:

Sul 1.4 è più facile perché ha due sensori di pressione, quindi ad auto spenta ...

Mi sfugge qualcosa. Sapresti indicarmi dov'è il secondo sensore?

Ti dirò non avevo problemi.

O meglio ne avevi uno in avviamento ma dopo si era ripresentato anche se solo una volta. Quindi non saprei dire se era quello

X la prova aspetto domani, la mia credo abbia solo il sensore pressione, la tua potrebbe avere anche quello della temperatura aria. Guarda intorno al collettore ma non so di preciso.

Buon giorno!
Ho trovato un tubetto che va dall'airbox direttamente a valle del c.f. ed era un po sporco. Ci ho spruzzato del pulitore dentro ma soffiandoci dentro con la bocca sembra un po ostruito, nel senso che il passaggio d'aria e' veramente poco, sembra per esempio di gonfiare un palloncino.
Qualcuno sarebbe cosi gentile da verificare se il suo e' libero oppure e' un passaggio piccolo di suo?
Grazie

E senza foto del tubetto come possiamo immaginare quale sia? :) Magari anche dove si trova e dove è attaccato.

E'attaccato proprio al centro sul retro dell'airbox, e' un tubetto piccolo che bypassa il c.f. e si inserisce poco sotto il c.f. stesso

Sulla mia sono2, il più grosso x recupero vapori olio, credo. Il piccolo sarà x vapori benzina.

No, il tubetto piccolo a cui ti riferisci è un recupero vapori anche lui dell'olio, che aiuta il recupero vapori quando l'auto è al minimo, e che purtroppo è sovente intasato

No, il tubetto piccolo a cui ti riferisci è un recupero vapori anche lui dell'olio, che aiuta il recupero vapori quando l'auto è al minimo, e che purtroppo è sovente intasato

Grazie. Sai anche dirci se e' un passaggio completamente aperto oppure se e' un passaggio un po stretto da fabbrica?

Lo devo togliere il tubino, ho ce lo spruzzo dentro con macchina in moto?
Io giro il tubicino verso il basso, con della carta tipo Scottex sotto e con il motore spento, infilo la canna dell' erogatore e spruzzo, il tubicino non l'ho mai smontato
Grazie. Sai anche dirci se e' un passaggio completamente aperto oppure se e' un passaggio un po stretto da fabbrica?
Il tubo ha un diametro molto piccolo

Fate una ricerca con i termini "recupero vapori" tra i titoli.

Vi formulo una mia teoria, ditemi se potrebbe essere valida oppure e' solo frutto di inesperienza:
Le candele sono difettose e bruciano male in camera di combustione, la centralina modifica l'apporto di aria per compensare ma esce fuori dal range e segnala errore pressione di aspirazione.
Potrei provare a cambiare candele o spendo soldi inutilmente?

Quanti km / anni hanno le candele??
Magari intanto potresti fare qualche foto e postarla e magari intanto provare a pulirle che non costa nulla!

Vi formulo una mia teoria, ditemi se potrebbe essere valida oppure e' solo frutto di inesperienza:
Le candele sono difettose e bruciano male in camera di combustione, la centralina modifica l'apporto di aria per compensare ma esce fuori dal range e segnala errore pressione di aspirazione.
Potrei provare a cambiare candele o spendo soldi inutilmente?
No ti uscirebbe questo errore P0170 - Adattamento miscela fuori campo massimo...hai mai pensato di controllare la batteria? Questa tua frase
"Da un po di tempo da fermo (mai in movimento per fortuna) mi compare la spia arancione del motore con queste segnalazioni
Abs non disponibile
Esp non disponibile
Hill holder non disponibile
Tpms non disponibile
Inoltre la centralina va in protezione manda il motore a 1500 giri e non e' piu' possibile accellerare. Bisogna per forza riavviare il motore"
Mi fa pensare ad una batteria non più in forma....

Indietro
Alto Basso