• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.4 GPL - Spia motore, errori P0101 e P0106

Allora...stufo di cercare di arrangiarmi l'ho portata di nuovo alla fiat...e di nuovo diagnosi: sensore sporco, te lo abbiamo pulito
Gli faccio presente che hanno rifatto la stessa cosa dell'ultima volta e mi hanno ciulato 30 euro quindi mi incxxxo e gli dico di riprendere un altro appuntamento e che non la ritirero' finche il guasto non sara' risolto davvero, anche perchè:
La macchina e' poco meglio di inutilizzabile
La macchina così com'è è invendibile
E quindi alla fine della fiera io ho tirato fuori 15k euro per un fermacarte
Dovrei chiamare alla fiat in concomitanza secondo voi?
 
Ho appuntamento il 12 febbraio, spero di uscirne bene e sopratutto farvi sapere come hanno risolto perche' questo mi sembra uno di quei casi in cui trovare il difetto e' quasi impossibile
Mio cognato anni fa compro' una ibiza nuova e dal primo giorno gli si accendeva la spia mil per un problema di iniezione. Problema mai risolto, un paio di anni dopo la esporto'...
Spero di non finire così
 
Allora...anche se nessuno ha piu' visto la discussione ci tengo ad aggiornarvi.
L'auto e'stata in fiat 3 giorni e me l'hanno riconsegnata.
Dicono di aver regolato il gioco valvole e che un paio erano appena puntate.
E di aver sostituito la valvola canister con una usata dell'officina, di provarla e fargli sapere.
Per ora l'errore sembra non ripresentarsi, ma la macchina al minimo sembra avere ancora qualche incertezza.
Mi riservo di aggiornarvi, poichè attendo che i parametri autoadattivi vengano attuati dalla centralina.
Non per ultimo ci tengo a sottolineare la professionalità dell'officina fiat di Alessandria, che per il momento non mi ha fatto tirar fuori un centesimo. (Garanzia scaduta da 2 anni)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Messa in moto prontissima. Candele appena cambiate per scrupolo (ovviamente ho tenuto da parte le vecchie che erano nuove)
Nuovi anche i cavi candela
 
Valvole puntate.... km? Gpl della casa mi sembra strano
 
Se non si fa il controllo gioco valvole c'è possibilità che accada...
 
69000 km
Messaggio doppio unito:

Quanti km devo percorrere prima di poter pensare che la centralina si sia auto adeguata?
 
Ultima modifica di un moderatore:
nn vorrei sbagliare..ma quel motore ha il recupero idraulico del gioco delle valvole...mi pare molto strano che una casa gasa un motore senza le punterie idrauliche...
 
Quindi la casa ha gasato un motore con valvole senza punterie idrauliche? complimenti...
io avevo un delta T-Jet 1400...ottimo motore con impianto gpl montato dalla casa...ci ho fatto 170000 km senza problemi alle valvole...ovviamente con punterie idrauliche...
 
Quindi la casa ha gasato un motore con valvole senza punterie idrauliche? complimenti...
La panda NP ha un fire con regolazione gioco a pastiglie. Il recupero idraulico del gioco punterie è da anni che se ne sta andando... Principalmente per ridurre costi, complessità ed esborso energetico in pressione olio. Ovviamente dove ha senso farlo.
 
si...ok..ma un motore gasato impiega poco a bruciare una valvola puntata...e secondo il mio modesto parere...una casa costruttrice che commercia un auto già gasata senza il recupero idraulico delle valvole,nn si può sentire.
 
Multipla, Marea, Panda, Grande Punto, Punto...
 
Le auto gasate dalla fabbrica hanno le sedi valvole in acciaio sinterizzato, è questo che impedisce l'usura prematura della stessa bruciando gas. Il recupero idraulico facilitail tutto, ma se non c è rimane il controllo manuale.
Messaggio doppio unito:

In realtà il 1.6 di marea è multipla avevano le punterie idrauliche.
 
una valvola che nn chiude perfettamente...può essere fatta con il miglior acciaio esistente...ma e destinata a bruciarsi....se il motore è alimentato a gpl...o metano si brucerà ancora piu in fretta...
 
Buon giorno.
Potete contrassegnare la discussione come risolto.
Il problema è definitivamente rientrato con la sostituzione della "valvola canister"
Ciao!
 
Indietro
Alto Basso