• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.4 GPL - Spia motore, errori P0101 e P0106

Pur avendo diverso motore (1.4 16v) racconto i due casi in cui la mia auto ha segnalato hill holder esp ecc... Un caso è stato quando, maldestramente, avevo smontato l'airbox e messo un filtro di fortuna, che era praticamente stato aspirato dal motore e andato a fermarsi davanti al cf (il cf del 16v è in diversa posizione rispetto all'8v). La seconda volta, dopo alcuni lavori, avevo scordato di collegare il sensore aps (pressione, quello che ravpie86 ha sostituito).
Quindi, escludendo il cf, una prova che farei è di pulire bene i contatti del connettore del sensore, anche se, essendo un connettore superseal, di solito non si deteriorano, ma tentare non nuoce.
Poi butto lì un'altra ipotesi: comando variatore di fase difettoso? Elettrovalvola sporca?
 
Io ricordo anche una ossidazione nel sensore d'imbardata di un altro forumer...
 
Dunque...la batteria e' nuova e' stata cambiata a novembre perche la vecchia mi ha mollato. Ho sempre pensato fosse la batteria infatti non ci avevo dato peso pensando che al cambio avrei risolto. Per essere sicuri ho comprato una varta che, dalle precedenti esperienze, mi ha sempre dato soddisfazioni anche per tempi lunghi.
Per le candele invece, hanno poco meno di 10k e ho pensato a quelle perche il difetto si e' aggravato proprio quando le ho sostituite, insieme ai cavi candela, dei quali quello del secondo cilindro mi aveva mollato (il contatto metallico era rimasto incollato alla candela) e tra l'altro la candela numero 2 era risultata piu sporca delle altre al cambio.
Voglio ringraziare ancora una volta a chi mi sta dedicando un po del suo tempo in questa discussione!
Messaggio doppio unito:

Rispondendo a homemade man: se il variatore e' quello innestato sul coperchio punterie, ci avevo pensato. Ma ho paura di far danni: ci sono degli accorgimenti a riguardo? Oppure svito, estraggo e sparo un po di pulitore?
Messaggio doppio unito:

Comunque io la butto li...se qualcuno avesse il piacere di dare un'occhiata alla mia auto, ovviamente pagando quanto dovuto, io un viaggetto se non eccessivo me lo farei anche.
Perche' qui di meccanici che sappiano interpretare valori di sensori o robe simili sembra che non ce ne siano...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Un utente l'aveva smontato il variatore, senza troppe difficoltà. Ma non ricordo in quale discussione ne aveva parlato.

Questa cosa del cilindro 2 è mica una maledizione della punto?? LOL
Anche la mia ha problemi al cilindro 2, ma non è uscito l'alert su hill holder e compagnia. Solo "far controllare motore"
 
Allora aggiornamento: ho riscollegato la lambda e la macchina va PERFETTA
considerando che la lambda e' nuova direi che a questo punto c'e un problema di carburazione
Direi che potrei provare a fare un pieno di v power e girare un po a benzina e poi riprovare. Se non risolvo forse e' un problema di mappa
Voi che ne dite?
 
Lambda nuova e macchina va male...uhm.
Ma staccandola non dà nessun errore?
 
E se fosse il sensore nuovo con dei problemi? A questo punto occorrerebbe una officina competente...
 
Sensore vecchio pulito e sensore nuovo entrambi guasti? Altamente improbabile. Ma non impossibile, sebbene io abbia dei dubbi
 
Il problema e'che io non saprei come verificare il funzionamento corretto
Ieri prima di staccare la lambda ha ridato l'errore
Ho salvato qualche finestra di torque con dei parametri che mi sembravano strani. Li allego
 

Allegati

  • Screenshot_20190122-143223_Torque.jpg
    Screenshot_20190122-143223_Torque.jpg
    129,9 KB · Visite: 74
  • Screenshot_20190122-143305_Torque.jpg
    Screenshot_20190122-143305_Torque.jpg
    70,2 KB · Visite: 74
  • Screenshot_20190122-143346_Torque.jpg
    Screenshot_20190122-143346_Torque.jpg
    53,4 KB · Visite: 72
Ce l ho sul tablet, appena riesco lo metto in macchina e cerco di salvare tutto se me lo rifa'
Messaggio doppio unito:

Comunque: contrariamente a quando ho cambiato la lambda, stavolta staccandola non ho nessun segnale di anomalia. Com'e possibile?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ti consiglio di cercare con il termine "lambda" nel forum tra i titoli, potresti trovare molte discussioni interessanti in merito.
 
Va bene! Tanto per capire...se volessi chiedere di interpretare i valori della lambda a motore regimato devo aprire un altra discussione? Scusate ma non sono pratico di forum
 
No, Loryz voleva solo informarti che puoi farti già una discreta cultura sulle sonde lambda, leggendo nel forum. Poi, dato che sarebbe inerente la discussione, se hai domande sui dati lambda che riguardano questo problema, le puoi postare qui.
Messaggio doppio unito:

Dagli screenshot che hai postaro, a parte i valori lambda, che dovrei andare a verificare (nelle stesse discussioni che ti suggeriva di cercare Loryz LOL), mi suona molto strano il carico motore al 327%
 
Ultima modifica:
Facendo una ricerca sulla lambda ho trovato una nozione interessante, ovvero che la lettura della lambda potrebbe essere falsata se ci fosse un buco che fa passare aria e la fa passare davanti alla lambda falsando quindi i risultati e portando la centralina ad ingrassare la carburazione. In effetti appena accesa sento un discreto odoraccio, provero' a cercare eventuali fessurazioni. Per il resto volevo sapere se postando valori e grafico con motore a regime potreste riscontrare se ci sono anomalie.
Comunque quei dati che vedi sono decisamente incongruenti: i livelli del carburante sono tutt'altro che al 99.99% :D
 
Dunque... ho analizzato via ecuscan che i valori lambda a caldo oscillano tra 0.82volts e 0.06 volts...è normale^?
 
Ieri, dopo aver sistemato la bobina guasta della GP, sono andato a farmi un giro con MES atraccato e ho registrato il grafico, nel quale avevo inserito anche i valori lambda (pensando a te LOL).
Non ho ancora avuto il tempo di analizzarli, ma stasera do un occhio ;)
 
Posso mandarti qualche screen in pvt? O qui?
Messaggio doppio unito:

Comunque aggiornamento: oggi ho cambiato candele, ed ovviamente non e' cambiato niente. Naturalmente avendoci fatto tipo 6k km e hanno la punta in iridio le ho conservate e le rimontero' al prossimo cambio candele.
L'elettrodo era pulitissimo sembravano nuove. La parte piu' sporca era la filettatura!
Messaggio doppio unito:

Cmq grazie homemade! :D
Messaggio doppio unito:

Comunque da quando ho staccato la sonda lambda non e' piu andata in protezione. Oggi sono anche andato in fiat a ordinare la lambda al prezzo, udite udite, di 112 euro. L'ho ordinata perche' la vecchia l'ho sostituita con una bosh da 30 euro mentre invece l'originale era della fpt. Dovrebbe arrivare mercoledì
Poi credo che se anche con la lambda originale non dovesse funzionare, credo getterò la spugna e andrò con la lambda staccata fino alla fine dei suoi giorni! :D
Messaggio doppio unito:

Ho allegato un po di schermate di MES se qualcuno vede qualcosa di strano... e se sto facendo troppa confusione ditemelo. Volevo integrare tutto in un messaggio ma non trovo il tasto di modifica
 

Allegati

  • 20190125_162553.jpg
    20190125_162553.jpg
    250,5 KB · Visite: 52
  • 20190125_162545.jpg
    20190125_162545.jpg
    286,1 KB · Visite: 54
  • 20190125_162525.jpg
    20190125_162525.jpg
    265,5 KB · Visite: 48
  • 20190125_162519.jpg
    20190125_162519.jpg
    280 KB · Visite: 42
  • 20190125_162509.jpg
    20190125_162509.jpg
    291,9 KB · Visite: 38
  • 20190125_162457.jpg
    20190125_162457.jpg
    281,3 KB · Visite: 35
  • 20190125_162447.jpg
    20190125_162447.jpg
    256,2 KB · Visite: 37
  • 20190125_162442.jpg
    20190125_162442.jpg
    276,2 KB · Visite: 49
Ultima modifica di un moderatore:
Se ti da closed loop con la sonda staccata c’è un corto nel cablaggio imho
 
Indietro
Alto Basso