• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.4 GPL - Spia motore, errori P0101 e P0106

Se hai le sonde normali prova a vedere se fanno un grafico tipo sinusoide, allora vanno bene. Però non va bene che se la stacchi non dia errore, altrimenti o è un problema di cablaggio o di ecu, o anche che qualcuno ci ha messo le mani per bypassarla
 
Ho questi grafici
Alla fine staccando la sonda, dopo 3 avviamenti ha segnalato l'errore
Messaggio doppio unito:

Il cablaggio credo sia giusto, perche se stacco la sonda la macchina gira regolare
Boh
 

Allegati

  • Screenshot_20190125-143634_Torque.jpg
    Screenshot_20190125-143634_Torque.jpg
    64,3 KB · Visite: 20
  • Screenshot_20190125-143648_Torque.jpg
    Screenshot_20190125-143648_Torque.jpg
    65,7 KB · Visite: 18
  • Screenshot_20190125-143703_Torque.jpg
    Screenshot_20190125-143703_Torque.jpg
    65,7 KB · Visite: 20
  • Screenshot_20190125-143722_Torque.jpg
    Screenshot_20190125-143722_Torque.jpg
    66,6 KB · Visite: 20
Senza metodo o non otterrai nulla spendendo soldi per cambiare pezzi a caso o troverai la soluzione solamente con una botta di fortuna spendendo soldi per cambiare pezzi a caso.

La scaletta del Teseo postata da Monatto era un ottimo punto di partenza.

Se vuoi verificare la lambda devi aspettare di avere il motore in temperatura (oppure hai il sensore temperatura acqua che segna 74° da cambiare) e tenere l'auto costantemente al regime prescritto e non al minimo.

Comunque se dovessi scommettere lo farei su un problema di aspirazione sul collettore di aspirazione, ma si tratterebbe solo di una scommessa.
 
Seguendo il bollettino teseo non resterebbe che controllare la corretta messa in fase. E siccome la vettura e' stata acquistata nuova da me, voglio proprio sperare che sia stata messa in fase correttamente. Dici che dovrei far verificare?
Comunque era una prova veloce. Domani provero' col mes con motore a temperatura e a 2500 giri costanti se non ricordo male?
Sara' difficile mantenere 2500 giri costanti perche la macchina con sonda collegata e in folle tende a non mantenere i giri costanti ma oscillando verso il basso e verso l'alto.
Scollegandola invece la macchina e' ok.
 
Dove hai letto di verificare la messa in fase?
Sicuramente non è prima del punto 9.
 
Allora... la temperatura dell'acqua sta tra gli 81 gradi e gli 85
La temp di aspirazione da ferma era di 8 gradi con temperat esterna -3.5
Andando a lavoro andando avevo temperatura esterna -8 e temperatura aspirazione -3
Che devo pensare?
Domani mattina verifichero' che la temperatura del refrigerante sia congruente con quella esterna..
 
Quanti km ha l'auto? io avevo un Delta gpl...sono diventato matto con la lambda...mi segnava sovente errore...alla fine erano gli iniettori del gpl da sostituire...
 
Dunque, posto alcuni grafici.
Parametri monitorati:
Temperatura motore
Stato lambda 1-2
Segnale lambda 1-2

A motore freddo lambda 1 oscilla tra 0.1 v e 0.9 v circa. Mentre la 2 sta fissa attorno agli 0.4 v
Appena il motore va in temperatura, la lambda 1 oscilla tra 0 e 0.9 v mentre la 2 tra 0.25 e 0.7 v.
La lambda 1 è sempre closed loop, la 2 è sempre open loop.
L'auto non ha particolari anomalie né errori di sorta.
Motore freddo:
IMG_20190126_112400.jpg

Motore caldo:
IMG_20190126_112338.jpg
 
Grazie homemade. Adesso mi studio il tuo grafico e cerco di capire se i comportamenti sono simili. Intanto ho controllato bene e con calma i sensori di temperatura acqua e aspirazione. Ti posso chiedere un altro controllo?
Puoi vedere se a motore caldo la temperatura dell'aria aspirata e' sempre coerente con quella ambientale oppure puo' essere anche piu calda?
Per gli iniettori... spero di no altrimenti dovrei cambiare sia quelli benzina che gpl poiche' resettando i parametri autoadattivi e andando solo con gli uni oppure l'altri, il problema permane.
Intanto provero' a cambiare l'oring dell'asta livello motore e fare una guarnizione momentanea fai da te tra c.f. e airbox
In quanto alla lista teseo, non rimane che verificare gli step 15 e 16
 
Ti posso già rispondere.
La temperatura aria aspirata stava tra gli 11 e i 12 gradi, sempre, con temperatura ambiente attorno ai 6
 
Pero' va male anche a benzina con parametri autoadattivi azzerati e senza usare il gas
 
Potrebbe essere che quelli a gpl perdano.
Potresti provare a rimanere a secco completamente di gpl e poi riazzerare i parametri. O chiudere il rubinetto sul serbatoio gpl ed esaurire il gas nei circuiti e poi resettare i parametri
 
Infatti...se gli iniettori gpl nn fanno piu una tenuta perfetta...creano problemi anche quando l'auto và a benzina...
 
La manovra di chiudere il serbatoio del gpl come controprova si può sempre fare...
 
Buona sera! Ho fatto la prova.. gli iniettori gpl sono ok...
Leggendo in giro ho trovato un po di cose riguardanti il servofreno e vi domando: se fosse guasta la valvolina di non ritorno (o come si chiama) del servofreno non potrebbe portare scompensi in aspirazione?
 
Sì. Mi sembra che qualcun altro avesse avuto problemi simili. Prova a cercare "depressione servofreno" magari trovi qualcosa
 
Indietro
Alto Basso